Forum


Frenate fantasma
 
Notifiche
Cancella tutti

Frenate fantasma  

Pagina 3 / 3
  RSS

(@maxwell61)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 23
08/09/2020 7:46 pm  
Postato da: @scanred_x

Ovviamente questa è la situazione ad oggi, invece con gli aggiornamenti futuri  da un livello  2.5 e 3 si passerà presto al 4 e al 5, 

Pazienza e perseveranza...

Scan

Sono sicuro che il problema di phantom braking del solo CC adattativo si risolverà ben prima delle evoluzioni dei livelli di automazione, che sono storia ben complessa.

Mi basta poter usare il cruise adattativo, visto che non credo si possa settare a non-adattativo, e quindi ora avrei un 'auto senza CC, quindi spero che si sbrighino.

Il segnale lo sto aspettando da TMC forum, che ha una marea di utenti e quelle 15-20 discussioni sul phantom braking, e prontamente riferiscono ad ogni update. Per ora, anche con l'ultimo update, non sembra ci siano novità. 


RispostaQuota
(@divh)
Famed Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 4665
08/09/2020 7:52 pm  
Postato da: @cronos

Ribadisco, stai disabilitando la cosa sbagliata!

Tranquillo @cronos ... non ce l'ha ancora 😉

@maxwell61

Mi stupisce il tuo "particolare" approccio ingegneristico tale da non riuscire a considerare 2 sistemi che si avvalgono degli stessi sensori ma uno di controllo (TACC) ed uno di sicurezza (AEB).

Strano perchè chiunque abbia a che fare con i processi di controllo industriali sa benissimo che le gestioni di tali "blocchi" son gestite in modo totalmente diverso sia per i tipi di wiring che ridondanze che classificazioni SIL.

Giusto @cronos e @spimas? Smile  

Quindi AEB non c'entra proprio un fico secco con il ghost breaking.

Enfatizzo il consiglio del buon @scanred_x rivolgeto a tutti i possessori "non fatelo a casa"

@maxwell61 poi quando avrai la macchina vedrai che questo fantomatico ghost braking è più unico che raro.

Postato da: @maxwell61

Il sistema Mobileye aveva il vantaggio dell'"ottusità" e grazie anche al suo montaggio su moltissime auto diverse, erano noti i casi in cui il radar poteva intervenire in modo non appropriato, cioè era abbastanza prevedibile. L'imprevedibilità dell'AEB Tesla, coraggiosamente fissato fino a 130 km/h (o giù di li) al contrario dei generali più prudenti settaggi di velocità, mi induce alla prudenza e a cercare di capirne di più. 

Io ho una Tesla del 2015 e quindi equipaggiata dell'ottuso AP1 powererd by Mobileye e non ho avuto MAI in 5 anni e 160mila km avuto un solo episodio di ghost breaking.

Per riprendere simpaticamente una tua massima "Stai dando informazioni errate e fuorvianti" 

Shut Mouth


RispostaQuota
 fama
(@fama)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 46
08/09/2020 11:18 pm  

Questa sera un mio amico mi guarda stupito e mi dice: oggi ho pensato proprio a te: tornavo da Fi e sono rimasto bloccato sulla A1 per un incidente, quattro macchine tamponate e sai cosa c’era in cima alla fila?

Indovinate

Sapendo che lui vende per un noto marchio stellato non ho commentato. 
Citando sempre il manuale, leggo che anche il Cruise Control adattativo al traffico è  una funzione BETA e tra l’altro “Il conducente deve comunque prestare estrema attenzione, guidare con prudenza e mantenere sempre il controllo del veicolo”.

Penso sia abbastanza chiaro.

 

 


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 6015
09/09/2020 3:02 am  
Postato da: @fama

Questa sera un mio amico mi guarda stupito e mi dice: oggi ho pensato proprio a te: tornavo da Fi e sono rimasto bloccato sulla A1 per un incidente, quattro macchine tamponate e sai cosa c’era in cima alla fila?

Beh non puoi concludere che sia stata una frenata dell'AP. Immagino anche che la distanza di sicurezza di quelli dietro lasciasse un po' a desiderare...

Ribadisco anch'io che ghost braking e frenata di emergenza sono due interventi totalmente diversi con intensità totalmente diverse.

Questo post è stato modificato 2 settimanefa da Devix

RispostaQuota
 fama
(@fama)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 46
09/09/2020 8:55 am  
Postato da: @devix

Beh non puoi concludere che sia stata una frenata dell'AP. Immagino anche che la distanza di sicurezza di quelli dietro lasciasse un po' a desiderare...

@Devix hai perfettamente ragione l'ho usato come pretesto per commentare il thd.

Resta il fatto che spesso si abusa di questi sistemi, ho visto con i miei occhi mettere una sorta di "peso" sul volante per scavalcare i canonici 30 secondi di tolleranza e così fare intere tratte autostradali magari pensando a tutt'altro che a guidare.

Seguo da anni con intenteresse il settore aeronautico civile e so cosa ha genereato nell'uomo l'introduzione dei sistemi automatici.

La distanza di sicurezza è la prima fondamentale regola per evitare gli incidenti a prescindere dal mezzo e dalla tecnologia applicata.

Grazie per i tuoi interventi sempre illuminanti.

buona giornata

 


RispostaQuota
(@cronos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2898
09/09/2020 9:10 am  

@maxwell61

Penso che siamo arrivati ad uno stallo: tu vuoi che noi ti facciamo da cavia per verificare se un problema che verrà mitigato o risolto nei prossimi aggiornamenti ti creerà problemi?

Ma anche no, te lo ribadisco, non sai di cosa parli, occhio che c'è gente che esagera enormemente il problema

Sì, a volte capita, ma a meno che non hai qualcuno attaccato al sedere ( e in questo caso io avrei già cambiato corsia da un pezzo per farlo passare ) il problema è praticamente irrilevante, e con un po' di esperienza e un piede sull'acceleratore il problema viene totalmente  mitigato, la fai sembrare come un auto che ti guarda dalla telecamera e come un bambino dispettoso appena si accorge che non sei attento si infila sotto un camion per farti un dispetto

Gli americani, che hanno un auto molto meno limitata di noi e sono spesso molto più folli ( sulla quantità.. ne trovi qualcuno folle anche solo per fare due visualizzazioni su youtube ), magari ti fanno anche la prova, quindi, vai pure con loro, attendi i loro risultati e in caso informaci, ma ti prego di non richiedere più una cosa del genere qui.

Non si disabilitano i sistemi di sicurezza perchè tu pensi di sapere come funziona qualcosa ( e non lo sai )


fama hanno apprezzato
RispostaQuota
(@cronos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2898
09/09/2020 9:13 am  

@fama

mi domando se in cima alla fila ci fosse una macchina stellata cosa avrebbe concluso

ma dato che è Tesla sicuramente il conducente non centra nulla.


RispostaQuota
 fama
(@fama)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 46
09/09/2020 9:32 am  

@cronos con frecciatine come queste io ci vado a nozze 😀 


RispostaQuota
Pagina 3 / 3
Condividi: