Forum


Contest Estivo Cons...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Contest Estivo Consumi Teslari

Pagina 3 / 4

 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Un po' off topic con contest, comunque io in due settimane di vacanza ho fatto:

8164 km

2221 kWh

272 Wh/km

X90D


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

in due settimane di vacanza ho fatto:

8164 km


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ste, e sti mazzi.....una media di 544 km giorno!!


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Guardate che il grande STE è un tipo che si fa come niente percorsi tipo Nord Norvegia - Milano oppure un Germania-Portogallo (che a dirlo così sembrano partite di calcio), e come niente...

Magari avrà fatto un tour d'Europa o vacanze in luoghi lontani da dove risiede... e se lo dice, lo ha fatto!

Anzi aggiungo un grazie: Grazie STE che hai pubblicato la tua media, in quanto io non riuscivo a partecipare perché anche io ho medie alte. L'unica volta che sono riuscito a fare un grandioso (per me) bassissimo 183, non l'ho messo perché ben sapevo che baravo: avevo azzerato in cima al Gran Sasso e poi tutta autostrada in discesa fino Pescara e media salita e discesa di nuovo fino al Lazio, e pensavo che ne so di fare un 150, visto che nella discesa dal Gran Sasso ero a -73, sì meno...

Ma poi in Autostrada mentre andavo a 110 e pure dietro ad camion, ad un certo punto mi ha passato una Porsche e la mano (sul selettore sinistro in UP) non ha resistito... sia chiaro sempre nei limiti e sempre con la prudenza di un buon padre di famiglia, sia chiaro, la vita val più di inutili e sciocche sfide senza senso...

E quindi GRAZIE, mi sono ripreso ,,,, temo di non essere neppure io un buon Hypermiler (pur sapendo tutta la santa teoria del caso... predico bene ma razzolo male, sì)

comunque per restare in tema ho messo pure io il mio dato: su 300km circa un bel 183... gran risultato per me .. ma solo per me  .. Smile Smile

Scan

PS: complimenti invece ai veri Hypermilers, e a MP7 in particolare, conosco quel percorso e non è davvero facile mantenere una media così bassa... grande!

Questo post è stato modificato 6 annifa 2 volte da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Supercomplimenti Ste!!! Sarebbe bello aprissi un altro topic con la tua esperienza di viaggio, alla faccia di chi dice che con l’elettrica non fai strada.
A margine di questo, la X consuma un bel po’ di più della S


   
RispostaCitazione
(@teslaif)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 103
 

Ecco qua un aggiornamento...

rigorosamente strade e autostrade Svizzere, velocità rispettando i limiti (non andando 80 sul 120)

san gallo-chiasso-cugnasco-flüelen 

Questo post è stato modificato 6 annifa da Teslaif

   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Eccomi qua, siamo ancora in estate, giusto? Sono finalmente riuscito a trovare un'occasione per fare il test. Non riesco a caricare la foto, quindi inizio a riportare qua il dato:

329 km   48,8 kWh  148 Wh/km

L'aspetto interessante è che in quei 329 km c'è di mezzo un passo alpino di quasi 2400 m!

Vi faccio notare anche il dato medio su oltre 50000 km:

51.308 km 8734 kWh 170 Wh/km

Mario


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

E' spettacolare non tanto il dato di quei 329 km (ottimo davvero) ma di quei oltre 50.000 a una media così notevole di 170 Wh/km !

Complimenti davvero 

(detto da uno appassionato ma che non riesce a mantenere medie prolungate basse... mi parte l'accelerazione non consapevole Smile 🙂

Scan


   
RispostaCitazione
(@sergioiava)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 368
 

Che ne dite ?

https://imgur.com/a/8LgHmAx


   
RispostaCitazione
(@professore_52)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 105
 

Buongiorno 

Leggo volentieri questo topic...

bellissima la sfida dei consumi, certo io devo fare un pò di miracoli in questo

periodo per riuscire a stare sotto i 230 W/Km

detto ciò non vedo l'ora che la stagione cambi e sto già programmando un 

viaggio a maggio nei paesi del nord europa.

Buon Consumo a tutti

Maurilio


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Dopo oltre 1 anno riapro questo 3D perché sono io stesso rimasto positivamente impressionato da quanto ho vissuto ieri.

La mia compagna, che ha sempre fretta di arrivare e dice "prendiamo la mia ICE così non perdiamo tempo a caricare e arriviamo prima.." ieri voleva che benissimo a Ginevra con la sua auto, io invece ho proposto di usare la mia e di fermarci per cena a Lully, dove avremmo caricato l'auto.

Ma facciamo qualche passo indietro e cominciamo dall'inizio.

Giovedì sera siamo stati invitati per il fine settimana da amici a Ginevra e, visto che io venerdì avrei dovuto lavorare al Seelisberg ho pensato bene di caricare (per la seconda o terza volta da quando ho l'auto) la batteria al 100%.

Venerdì mattina alle 6:00 partenza da Menziken alla volta del centro di guida EventSeelisberg, ca. 60 km (chi c'è stato sa che per arrivarci, salita da Beckenried, si consuma il 5% in meno di 8 km!). Arrivo alle 7:00 con l'82%. Fino alle 17:00 l'auto è rimasta là, parcheggiata. Parto alle 17:00 e torno a Menziken, dove prendo la mia compagna e inserisco il SuC di Lully come destinazione (arrivo previsto con il 22%). Mentre viaggio vedo aggiornarsi la % di arrivo a 25%, poi 30% e infine ci siamo passati accanto con il 42%. Si, ho deciso di non fermarmi. Vero che essendo venerdì sera c'era parecchio traffico e che ho dovuto viaggiare spesso anche solo a 60-80 km/h.

La mia compagna ha dapprima cercato di impormi una sosta ricarica al SuC, quindi mi ha "fatto il muso" e infine si è chiusa sul suo telefonino..

Percentuale prevista al punto d'arrivo (Ginevra): 5%. Annuncio del navigatore di restare sotto i 105 km/h per raggiungere la destinazione. Continuando il viaggio questo limite si è alzato a 110 km/h, per poi sparire, anche se ho viaggiato rispettando i limiti, ossia 100 km/ e 120 km/h.

Finalmente siamo arrivati a destinazione con oltre 1 ora e mezza di anticipo (nonostante il traffico) e abbiamo potuto godere degli ultimi raggi di sole sulla terrazza in compagnia dei nostri amici. ?  Arrivo a destinazione con 8% dopo aver percorso oltre 380 km.

L'estate scorsa sono sceso a Bergamo (anche partenza a 100%) percorrendo ca. 370 km e arrivando al SuC di destinazione con il 7%.

La cosa che mi ha sorpreso particolarmente è che quest'anno ho lasciato le gomme invernali (Michelin Pilot Alpin 5) e ho montato le barre portatutto sul tetto!

Questo post è stato modificato 4 annifa da TheDream

   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

@thedream

Veramente notevole il consumo ottenuto, considerando poi le barre sul tetto che certo non aiutano l'areodinamica. La cosa negativa delle EV è l'uso in autostrada che abbassa notevolmente l'autonomia, la cosa positiva invece è che basta abbassare le velocità di punta e vai praticamente ovunque arrivando a percorrenze anche oltre il dichiarato. ? ? ? 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@thedream

Guarda che la temperatura per le gomme invernali è quella esterna, non quella dentro l'abitacolo con il clima acceso ? e la tua compagna aveva in mano lo scaldino per le mani non il telefonino ? ? ? 

Grande comunque ottimi consumi! Come mai hai su ancora le termiche?


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 
Postato da: @zizio82

Come mai hai su ancora le termiche?

Perché normalmente le cambio verso fine aprile/inizio maggio (passo regolarmente fra Ticino e Svizzera centrale, per cui le tengo "molto" tempo) ma a fine Lockdown ho visto che ero sotto i 4 mm (profilo minimo per avere buon grip su strada innevata) e che comunque per il prossimo inverno non erano più buone, quindi ho deciso di lasciarle e "finirle" fine a fine settembre/inizio ottobre quando monterò le nuove invernali. Per fortuna qui in Svizzera è ammesso fare così  ? 

P.S: sono molto contento di queste gomme Michelin Pilot Alpin 5: sono silenziosissime, i consumi restano contenuti, hanno ottimo grip sulle strade innevate e.. hanno una durata notevole! Ho percorso ca. 15'000 km l'inverno scorso e 20'000 da quest'inverno. Attualmente cioci sono ancora ca. 2.5/3 mm di profilo (nonostante stia usandole parecchio ora che fa caldo non si consumano eccessivamente).

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da TheDream

   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Dopo 3 anni torno su questo post perché stamattina sono partito con 88% dalla Svizzera interna (sud Argovia) alla volta del Ticino e quindi Locarno, poi Luino e nuovamente Locarno poi Camorino. Dopo essere ripartito per il SuC ho notato i 135 Wh/km che riporto qui visto che in effetti sono oltre 300 km. Tutto questo senza aver minimamente cercato il record (mio personale) in quanto ho fatto tutta l'autostrada alle velocità indicate e mi sono spostato come faccio di solito. Credo che le temperature attuali hanno aiutato.

 


   
RispostaCitazione
Pagina 3 / 4
Condividi: