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Consumo pneumatici ...
 
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Consumo pneumatici invernali


(@franzbossi)
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Buonasera a tutti,

Ho montato da poco sulla mia model s 90d dei pneumatici invernali Yokohama. Subito dopo ho notato consumi spaventosi, a 130km/h consumo 260 watt x km contro i 200 w/km delle gomme estive. Sono consapevole che le temperature invernali influiscono sull'efficenza della batteria ma non pensavo le gomme rendessero l'auto così affamata di energia. Voi avete avuto esperienze simili? Che gomme usate?

Grazie mille in anticipo, a presto!

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(@ste73)
Noble Member Newsmodder
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Post: 918
 

Ciao. Io ho alle spalle 53.000 km in 13 mesi con consumo medio di 216. Con le invernali (Pirelli) salgo a 230 e spicci. Ed ho i cerchi da 21. 260 mi pare un po' tantino, che gomme usi?


   
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(@teslateo)
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Che efficienza hanno da targhetta come resistenza al rotolamento?


   
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 gEnE
(@gene)
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Post: 2725
 

Ciao FranzBossi; le gomme invernali consumano notoriamente di più, ma anche le temperature atmosferiche molto basse. Da quanti giorni hai effettuato il cambio?... Te lo chiedo perchè nell'ultima settimana le temperature sono scese notevolmente e magari è stata la concomitanza dei due eventi (cambio gomme + abbassamento temperatura) a portare il sensibile aumento dei consumi che hai descritto.


   
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 Pepe
(@pepe)
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Post: 457
 

con gomme invernali puoi considerare un +5% di consumo base che aumenta con l'abbassamento della temperatura e avversità meteorologiche (pioggia, neve, ....)
Verifica bene l'efficienza delle gomme come resistenza al rotolamento.


   
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(@franzbossi)
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Effettuato il cambio circa da due settimane, il giorno dopo il cambio però i consumi sono schizzati. Abbiamo montato le Yokohama W Driver V905. Stupidamente non ho parlato con tesla ma ho solo con il mio gommista mestrino.
Per curiosità, voi a 130 kmh in condizioni normali d'inverno (temperatura prossima allo 0) quanto consumate?

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Ho appena notato che le mia Yokohama sono E come resistenza al rotolamento. Immagino sia abbastanza male vista la classifica...

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(@teslateo)
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Post: 3869
 

già... proprio questo ti chiedevo... sono male in tutto, sinceramente... io stavo valutando delle nokian con specifiche B B 69 db, quindi mooooolta meno resistenza al rotolamento, migliore frenata sul bagnato, moooolto meno rumore...


   
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(@scanred_x)
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Post: 5924
 

Ricordiamoci, come veniva notato sopra, che prima di preoccuparci di non aver montato i migliori pneumatici invernali (che non esistono, controprova i test comparativi di ADAC o delle riviste specializzate assegnano punteggi diversi e diversi per frenata, accelerazioni laterali, pioggia, neve, asciutto, insomma la perfezione assoluta non esiste e un buon pneumatico è sempre un compromesso e i dati autocertificati nell'etichetta non sempre corrispondono al vero dei test) ebbene prima di preoccuparci di una marca o un'altra (salvo "giofecate da 50 euro" che però spero nessuno monti su una Tesla) occorre semplicemente ricordarci che d'inverno il maggior consumo dipende in piccola percentuale da un pneumatico invernale e in maggior percentuale dalle basse temperature, dal riscaldamento interno e delle batterie, dal suolo freddo che abbassa la pressione, ecc...

e se posso dire: viaggiamo tranquilli senza sottilizzare sul consumo: si carica di notte, si parte al mattino, si ha ampia autonomia, si ricarica ad un SC o alla meta e si è felici... 🙂

non a caso di parla di energie RINNOVABILI... non bruciamo... non detoniamo... semplicemente ricarichiamo e si riparte felici quanto si vuole...
🙂
Scan


   
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(@franzbossi)
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Grazie Scan, il problema è che io faccio con la model s quasi ogni giorno Milano-Mestre e non posso fermarmi a ricaricare perciò queste differenze nei consumi così forti rischiano di lasciarmi a piedi.
Oggi ho provato ad attivare range mode, quindi a non scaldare il pacco batterie, e di colpo consumavo a 130 km/h 250 wh/km che non è per niente male. Spero di limare ancora qualcosa con le nuove gomme consigliate da TelsaTeo (grazie mille) e poi siamo apposto.

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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

Grazie a te, FranzBossi, per la cortesia della tua risposta. Ora mi è più chiaro il problema.

Quindi alcuni aggiuntivi suggerimenti per ottimizzare i consumi nei lunghi viaggi, se possono essere utili:

- preriscaldare l'auto prima di partire quando è ancora attaccata alla corrente (se naturalmente agganciata in garage di notte o al mattino): si preriscalda meglio il pacco batterie e l'abitacolo se la lasci in RANGE OFF prima di partire o durante le ricariche compreso ai SC.
- partire in Range ON per ottimizzare consumi range temp batteria e clima interno e coppia
- in ordine decrescente di risparmio energia: CLIMA completamente OFF (ottimo, può sembrare estremo ma fa più caldo con clima completamente in off che con ricircolo freddo o aria esterna) con sciarpa e berretto e guanti; solo volante caldo o solo sedile conducente caldo; Clima on ma a temperatura moderata tipo 20,5 o 21 e ricircolo e aria solo in basso (MAI aria esterna con fuori a 0 gradi naturalmente); clima in automatico; riscaldamento a palla (pessimo).
- controllo frequente (anche con app) pressione pneumatici, noterai che quelli invernali si surriscaldano ad alta velocità più di quelli estivi, colpa delle lamelle ma è il loro compito sulla neve, quindi accettabile un 2.8 a freddo sottozero all'alba in partenza che poi li porta a un 3.1 in autostrada oppure partire con un 3.1 a freddo assoluto che poi li porta anche a 3.4 a 130 k,/h, fai tu anche in considerazione di quanta strada e quanta neve o ghiaccio incontrerai...
- infine procedere ad una media di 125 km/h rispetto alla media di 130 km/h ti fa arrivare solo 5 minuti dopo ma risparmiare MOLTISSIMO in energia...

Scan


   
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(@teslateo)
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Post: 3869
 

Ci vorrebbe l'emoticon con l'applauso per questo intervento di scan

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(@franzbossi)
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Grazie mille scan, risposta fantastica e utilissima!

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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

Su, su, non fatemi arrossire - che sono un (ex 🙂 ragazzo timido...

in realtà tecniche di "sopravvivenza" apprese quando dovevo affrontare i lunghi viaggi da circa Pomezia fino al SC di Arezzo per poi proseguire verso Milano, prima che naturalmente aprisse il Sc di Magliano Sabina... comunque sopravvissuto ampiamente, sempre un gran viaggiare su una Tesla... 🙂

a presto con altri consigli ed esperienze di guida...

Scan


   
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(@george)
Noble Member Owner
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Post: 1164
 

@ Scan --- Ottimo il consiglio :
CLIMA completamente OFF (ottimo, può sembrare estremo ma fa più caldo con clima completamente in off che con ricircolo freddo o aria esterna) solo sedile conducente caldo........... questo lo provo domani nella mia Plugin, non ci avevo pensato -- vediamo come va con la temperatura prevista per domani mattina a -5 °C
.......poi vi dico.


   
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