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Buongiorno a tutti,
Negli ultimi giorni, tra la presentazione della Lucid Air e della Faraday Future ho iniziato a fantasticare su una tesla con batteria da 130kw. Io ho la 90 e sto cercando di scambiarla con la 100 (ora che è uscita la non performance) ma un aumento dell'11% giustifica appena, unito all'AP2 la spesa. Ho notato che la model 3 avrà un nuovo tipo di batterie prodotte dalla Gigafactory che dovrebbero avere una densità di energia più alta. Sapete qualcosa riguardo a l'applicazione di questa tecnologia anche sulla model S?
Grazie mille!
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Musk disse che per adesso non ci saranno aumenti della batteria, poi le sorprese con Tesla sono sempre dietro l'angolo, ma ora dopo questo ultimo lancio (batteria da 100 nelle due versioni, AP2), si concerteranno secondo me sul lancio della 3 e non vedremo altre novità sulla S-X fino al prossimo restyling, poi se non arrivano concorrenti reali (e no concetti) stanno bene cosi andranno solo a perfezionarsi, e qui entrano le nuove celle in gioco, per me non saranno come molti dicono in giro molto più energetiche, ma lavoreranno meglio, ad esempio il nuovo formato permette una dissipazione migliore del calore (parametro importantissimo), questo potrebbe permettere una carica ancora più rapida, i famosi 350-400 kwh.
Naturalmente è solo un fare due chiacchiere loro sanno cosa stanno facendo.
😉
Scusate se faccio il pignolo, ma la capacità della batteria è in kWh, mentre la potenza di ricarica in kW
Capacità batteria in kW, potenza di ricarica in kWh
Capacità batteria in kW, potenza di ricarica in kWh
Non capisco se è ironico, in ogni caso la versione corretta è quella che ho scritto io 😉
Scusa Mario, hai ragione. Pensavo però che anche la potenza di carica fosse in Kw/h.
Kosline grazie dell'esaustiva risposta!
Una ricarica a 400 kwh potrebbe cambiare tutto. A quel punto mi basterebbero 100kwh di batteria se la ricarica da 0/80 diventasse 15 minuti...
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Le nuove celle 2170 per la Model 3 hanno una densità di energia maggiore rispetto alle celle della Model S. Si parla di circa il 30% di energia in più a parità di volume.
Se saranno usate in futuro sulle Model S-X, si potranno avere batterie più leggere e compatte, oppure arrivare a capacità intorno ai 130 kWh.
Le nuove celle 2170 per la Model 3 hanno una densità di energia maggiore rispetto alle celle della Model S. Si parla di circa il 30% di energia in più a parità di volume.
Se saranno usate in futuro sulle Model S-X, si potranno avere batterie più leggere e compatte, oppure arrivare a capacità intorno ai 130 kWh.
Che bella notizia! Speriamo accada presto!
Io penso che la densità energetica è data dalla chimica no dal formato, per questo credo che non avrà più densità a pari volume.
Ma vedremo appena ci saranno dei raffronti.
😉
Elon aveva detto che probabilmente si sarebbero fermati a 100 kwh, ma come dice Ste con le 2170 si potrebbe avere una 100D più leggera e quindi con più autonomia.
Secondo me arriverà entro fine anno, perchè se ricordo bene Elon aveva detto che le 2170 sarebbero andate prima in powerpack powerwall, poi in S e X e alla fine nella Model 3.
Concordo, e tornando al post iniziale, direi questo:
una "piccola" differenza non giustifica certo un cambio auto, che ne so tra 85 e 90 e sia pure tra 90 e 100 nell'uso quotidiano (ma anche nei lunghi viaggi) non è che si noti una differenza abissale... nell'uso quotidiano perché è improbabile che fai più di 300/400 km al giorno o prima di sera (e di notte la ricarichi, penso che dormirai pure...), nei grandi viaggi i Superchargers ormai sono ben dislocati e sufficienti perfino per la base 60 ecc.
invece diverso è il caso di un utente (ed è lecito essere questo tipo di utente) che desidera il top del top della tecnologia, quindi un cambio frequente dell'auto non solo è giustificato, ma permette di restare sull'onda dell'ultima release (AP2 in questo caso e 100D) senza far svalutare troppo nel tempo l'auto e quindi in fondo in fondo facendo anche buoni affari... se vendessi la mia ci prenderei uguale o più di quanto l'ho pagata, giusto per dire, ma non la vendo 🙂
insomma, son scelte non solo personali, ma anche dipendenti da che tipo di utente siamo: a) utente tipo "ho trovato l'auto che desideravo, non sento la necessità di miglioramenti, me la tengo"; b) utente tipo "mi piace l'auto che ho, ma mi piace ancora di più avere l'ultimo modello e le caratteristiche ultime, la cambio".
poi AP2, AP3, AP4 o 90 100 110 120 130 e così via ci saranno sempre, come i computer o gli smarphone è improbabile che cessino di evolversi di anno in anno... dipende non tanto dalla tecnologia, che si evolve, ma appunto da che tipo di utente siamo... ed entrambe le tipologie di utente sono validissime nel mondo Tesla, si è testimoni di cambiamento ed energie rinnovabili sia con la primissima 85 base sia con l'ultima 100D iperaccessoriata...
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Beh! Fra la 85 e la 90 la differenza di kWh utilizzabili è solo di 4, quindi non è che cambi granché(si passa da 77,4 a 81,4)tra la 90 e la 100 la differenza è ben più mancata (si passa da 81,4 a ben 98kwh utilizzabili!!!) secondo me è più giustificato il passaggio da una 90 ad una 100 che non da una 85 a una 90