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Wallbox?


(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
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Scusate se vi chiedo un chiarimento... ho letto tutto ma non ho trovato una risposta...

A fine mese dovrei ritirare la mia MX 100d e in fase di trattativa ho "strappato" in omaggio una stazione Wall Connector da installare nel mio garage.

Nello stesso garage tempo fa avevo fatto cablare dall'elettricista un'attacco dedicato per ricaricare la mia mitica Twizy... ora la Twizy non c'è più e vorrei utilizzare la stessa posizione per il Wall Connector... avendo un contratto da 6Kw come devo settare la Wall Connector? e come la Model X?

Dimenticavo... chiaramente l'installazione della Wall Connector verrà fatta dall'elettricista di fiducia ma avere info da voi esperti non fa di certo male...

Grazie...


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

la prima cosa da fare verificare dall'elettricista di fiducia è:

- la sezione del cavo, dalla centralina/contatore/percorso scoperto e coperto/presa: maggiore è meglio è. Non scendere sotto i 6mmquadrati per tratte brevi, maggiore se per tratte lunghe

- la messa a terra. Tesla è molto esigente, ci vuole una messa a terra perfetta (l'elettricista ha gli strumenti per misurare la perfetta messa a terra) Ci sono stati più casi di prese che funzionavano con altre auto elettriche ma non con Tesla per cattiva messa a terra.

- il settaggio della Wall (come troverai nel manuale online nel sito originario Tesla) è ampiamente da scegliere, e potrai scegliere la soluzione migliore

- l'auto carica al massimo del settaggio che avrai scelto o ad amperaggio minore se selezioni un amperaggio minore dal lato auto (sotto la pagina di ricarica, il simbolo della saetta in alto sullo schermo).

ma ci sono amici qui più tecnici sulla parte elettrica, lascio a loro la parola.. questi erano solo i primi suggerimenti facili..

🙂

Scan


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Per la vettura non devi fare nulla.

Wall, qui interessante filmato per il settaggio.

Qui il manuale del wall.

Ribadisco quanto già detto da Scan, buon impianto di messa a terra......o rischi un flop!


   
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(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
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Grazie per i consigli...


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Immagino tu abbia un contratto di 6kW dedicato unicamente alla vettura, in caso contrario l'elettricista dovrebbe farti una misura delle utenze per capire quanto dedicare all'auto.

So che è ovvio ... ma non sempre tutto è ovvio per tutti 🙂 ... tipo non vogliamo fare la doccia fredda perchè è saltata la termopompa visto che è stata collegata la macchina a ricaricare.

O peggio ... non vogliamo restare al buio perchè di notte con la macchina in ricarica al max, il frigo è partito ed ha fatto saltare il tutto. 🙂

Ricordiamoci che alcune utenze (leggi motori elettrici) possono al loro avvio assorbire per un breve tempo da 3 a 7 volte il carico nominale. Comunque un buon elettricista queste cose le sa.

Nella mia esperienza professionale ho trovato che l'elettricista medio italiano con la trifase non ha molta dimestichezza mentre gli elettricisti "industriali" si e alla grande, ma questo è dovuto alla non popolarità della trifase in casa, cosa che in altri paesi è una cosa normalissima.


   
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(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
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Purtroppo il mio è il secondo caso... i 6Kw sono unici per tutta la casa per cui vedrò di tarare al meglio per non avere problemi nella fase di carica che comunque al 90% dei casi sarà notturna... ancora grazie...


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

iTepo, io ho esattamente la stessa configurazione.
6kw dimpotenza impegnata per tutta la casa, ricarica compresa, ma non ho mai avuto nessun problema.
Devi solo settare la ricarica in base all’utilizzo delle utenze.
Intanto ti consiglio di settare il Wall Connector a 25A cioè posizionare la rotellina sul 7 così da non sforare mai i 5,5kw.
Io se carico di giorno, di solito tengo 16A cioè 3,3kw, mentre di notte sto sui 20/22 in base all’esigenza.
Questo mi permette di usare tranquillamente lavatrice e asciugatrice contemporaneamente anche caricando la macchina.
Ricorda che 6kw tollera fino a 6,6 continuativi e anche se sfori, lo devi fare per un certo tempo. La carica dell’auto è costante, mentre le altre utenze no. Un ciclo di lavatrice, non scalda l’acqua per 2 ore, ma solo in alcuni momenti.
Se non hai esigenze particolari, secondo me va benissimo così, se invece devi sempre fare il pieno in una notte, allora è meglio magari un contratto dedicato come quello di Alperia.


   
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(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
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Ragazzi vi chiedo consiglio/conferma... ho parlato con il mio elettricista e gli ho spiegato che la ricarica domestica avverrà al 95% in nottata ed avendo un contatore solo da 6Kw vorrei impegnare per la Model X 4Kw.

Su questa base gli ho quindi chiesto quale sia il corretto settaggio degli Ampere nel Wall Connector e lui mi ha detto che siamo sui 20A e quindi la posizione 6 del commutatore rotativo... vi risulta anche a voi?

Grazie....


   
delcore65 reacted
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(@thedream)
Famed Member Registered
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Post: 2323
 

ITepo, 20 A monofase su 230 V danno in effetti 4.6 kW (20 A x 230 V = 4600 VA ~ W).

Per quanto riguarda il selettore si, la posizione 6 è quella da 20A.

La posizione prima (la 5) limiterebbe a 16A, per cui avresti un massimo di 3620 VA ~ W quindi al di sotto di quello che vorresti ottenere.

Se hai a disposizione 20 A masimi in auto puoi sempre scegliere di limitare la corrente di carica a 17 A se non vuoi assolutamente superare i 4 kW o 18 A se 140 W oltre i 4 kW non ti danno problemi.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

............superare i 4 kW o 18 A se 140 W oltre i 4 kW non ti danno problemi.

?


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Se per una ragione qualsiasi ha bisogno di avere 2 kW SEMPRE disponibili e carica la Tesla a 18 A usa 4'140 W dei 6'000 W (6 kW). Disponibili rimarrebbero in questo caso solo 1'860 W, che potrebbe creare un problema se a lui ne servono 2'000 W.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

TheDream, sei GRANDE!

spiegazione accuratissima e PERFETTA !

🙂

Scan


   
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(@itepo)
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Grazie siete stati (come sempre) chiarissimi! ? 


   
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(@delcore65)
Active Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 8
 
Postato da: iTepo

Ragazzi vi chiedo consiglio/conferma... ho parlato con il mio elettricista e gli ho spiegato che la ricarica domestica avverrà al 95% in nottata ed avendo un contatore solo da 6Kw vorrei impegnare per la Model X 4Kw.

Su questa base gli ho quindi chiesto quale sia il corretto settaggio degli Ampere nel Wall Connector e lui mi ha detto che siamo sui 20A e quindi la posizione 6 del commutatore rotativo... vi risulta anche a voi?

Grazie....

Giustissimo, ho la tua stessa tua configurazione del Wall Connector per sfruttare al massimo i 6Kw a mia disposizione,  quando ho esigenze particolari basta impostare valori di ricarica più bassi.

Ormai e quasi un anno che ricarico la mia "Amata" e pur usando l'asciugatrice non sono mai rimasto al "buio".  ? 


   
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(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
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Postato da: delcore65

Giustissimo, ho la tua stessa tua configurazione del Wall Connector per sfruttare al massimo i 6Kw a mia disposizione,  quando ho esigenze particolari basta impostare valori di ricarica più bassi.

Ormai e quasi un anno che ricarico la mia "Amata" e pur usando l'asciugatrice non sono mai rimasto al "buio".  ? 

Perfetto... grazie 1000 per la conferma... è esattamente quello che pensavo io!


   
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