Forum


Velocità di ricaric...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Velocità di ricarica variabile ai Supercharger

Pagina 1 / 3

(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
Topic starter  

Stamattina al SC di Dorno ho avviato la ricarica con batteria al 52% e dopo 10 minuti circa ho visto che venivano erogati 50Kw. La batteria era fredda, comunque mi sembravano pochi e per curiosità ho spostato l’auto sulla colonnina di fianco (da A a B) e la corrente è partita subito a 59Kw.    E’ mai capitato anche a voi di verificare questa differenza? Potrebbe essee nella qualità di contatto tra spina e presa?

Non ho provato le altre colonnine in quanto due erano inutilizzabili per manutenzione e le altre erano  con M3 priority. Non c’era nessuno ma se fosse arrivata giusto in quel momento una delle prime M3 mi sarei imbarazzato non poco....

 


   
Citazione
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
 

Ciao,

E' successo anche a me a Dragonara e due colonnine erano fuori uso.

Ma cambiando sono rimasto a 36 kWh e poi mano mano che la batteria caricava da 30% a 45% sono arrivato a 60 kWh, ... e poi sceso.

Potrebbe essere imputabile al fatto che non tutti gli stalli erano funzionanti. Ma la mia e' una supposizione.

 


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Si, capita.

Sia che degli stalli non partano, sia che partano piano, solo qualche decina di kW anche se l'altro stallo con lo stesso numero è libero. A volte basta cambiare stallo e tutto torna normale.

Nel tuo caso la differenza è poca, ma se dopo 10 minuti la potenza era a 50 e cambiando è cresciuta, è probabile che ci fosse qualche problema.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Magari dopo la prima carica la batteria è entrata in temperatura e ha aumentato la velocità, percepito da te come cambio stallo.
In inverno, è difficile fare una statistica.


   
RispostaCitazione
(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

A me è successo ieri ad Aosta 5 gradi  con batteria a metà e fredda non superavo i 10kw...ho provato su qualche stallo ma non cambiava, poi siccome avevo fretta non ho aspettato per vedere se aumentava e me ne sono andato...


   
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Riesumo questo post in quanto simile alla mia richiesta. Sto facendo la mia prima ricarica al supercharger con model 3 di mogliano Veneto. Non che ne avessi bisogno, ma era per verificare che tutto funzionasse e non trovarmi sorprese al prossimo viaggio. Sono arrivato abbastanza carico (60 %) e la potenza erogata è sempre tra il 30 e il 35%. So che la potenza si riduce in base alla carica residua, volevo solo sapere se sono valori nella norma


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

https://teslamotorsclub.com/tmc/attachments/b440c7d0-86c7-4853-beb4-4a8f9790981a-png.277091/

al 60% dovresti avere circa 80kW in calo all'aumentare della carica


   
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Vuol dire che c’è qualcosa che non va?

ho provato a cambiare stallo ( da A a B), ma non cambia niente. Non posso provare un altra coppia perché su uno degli stalli CCS c’è una model S in carica, per essendo liberi tutti gli altri stalli type2


   
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
Topic starter  

Hai per caso notato se stavano facendo manutenzione su qualche altro stallo? A Dorno ci sono 2 stalli incappucciati con della plastica grigia con logo Tesla (ormai da più di un mese) e ho verificato che tutti gli altri stalli erogano molto meno potenza del solito...


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

La stragrande maggioranza delle volte se hai problemi di velocità di ricarica.. è al supercharger, non alla tua auto, fai una prova ad un altro supercharger, o allo stesso ma ad orari diversi e vedremo se effettivamente c'è un problema


   
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Non c’erano stalli in manutenzione. Comunque già avendo visto che la carica DC funzioni ora sono più tranquillo. Peccato solo non aver potuto provare un altro stallo...


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

La velocità di ricarica dipende molto anche dalla temperatura della batteria, se non è nel range di temperatura corretto la ricarica viene erogata di conseguenza. Potrebbe essere per questo motivo che i KW erogati erano bassi.


   
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Mi sono accorto oggi che nella pagina di ricarica del paddone era impostato di default come max corrente 32A. Spippolando un pò sono arrivato a 48A come valore massimo. Può essere questo il motivo della bassa velocità di carica? E' corretto se ora lo lascio a 48A?


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Al supercharger no di sicuro, quello è il limite di carica in AC


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

No, sul paddone puoi solo regolare il valore di carica in AC....quando carichi in DC la regolazione viene fatta in automatico dal soft che tiene conto della temperatura e della carica della batteria......su questo non c'è controllo dal pad


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: