Forum


Velocità di ricaric...
 

Velocità di ricarica variabile ai Supercharger  

Pagina 4 / 6

Post: 451
Owner
(@baxxx73)
Reputable Member
Registrato: 6 mesifa

Tutto chiaro, grazie 

Risposta
Post: 24
Registered
(@pippo33)
Eminent Member
Registrato: 5 mesifa

Ti confermo che anche io, appena ritirato la M3 a Padova, mi sono fermato a mogliano, e con batteria ca 50% sono arrivato a max 60 kW che sono calati in pochi minuti a poco oltre 30kW.  Lo stesso anche cambiando stallo.   Ho dubitato potesse volerci un po di tempo per la macchina nuova, prima di permettere le ricariche a potenza piena.. Magari confermano altri owner?!

Risposta
1 Risposta
 Noos
Moderator
(@noos)
Registrato: 3 annifa

Famed Member
Post: 3037

E cosa da chiarire con tesla, S e X, che io sappia, chi ha esempi differenti pf gli riporti, non è mai accaduta

Risposta
Post: 644
Owner
(@swisselectric)
Honorable Member
Registrato: 2 annifa

Spiegazione: caricare una batteria è come riempire un bicchiere con acqua senza fuoriuscire liquido: Quando è vuoto possiamo versare acqua rapidamente, man mano arriva al bordo, dobbiamo diminuire la portata per evitare di fuoriuscire. 

Alcuni dati riferiti alla mia Model S 75D:

  • a 30% 95 kW di potenza
  • a 40% 94 kW
  • a 50% 87 kW
  • a 60% 74 kW
  • a 70% 57 kW
  • a 80% 38kW
  • a 86% 30 kW

La potenza massima assoluta si calcola in modo abbastanza preciso: la Model S 75 ha 5714 celle (batterie 18650). Il voltaggio di carica è di 4,2V con 4A, quindi il calcolo:

  • 5714 x 4,2 x 4 = 96000 W cioè 96 kW

Questa potenza va adeguata secondo:

  • Temperatura batterie 
  • SOC = state of charge cioè quale percentuale di energia è già presente

Purtroppo non ho dati di voltaggio/amperaggio per la nuova batteria 2170 della Model 3. 

Risposta
Post: 222
Registered
(@modelslover)
Estimable Member
Registrato: 2 mesifa

interessante questo test di ricarica, @ 175 kW CCS Combo 2 fast charger, comparando vari modelli

fino al 50% circa, Tesla Model 3 (il modello Tesla testato) in ricarica è molto veloce e competitiva (ricarica a circa 125kw) ... poi sembra rallentare molto più delle altre

https://insideevs.com/quickest-charging-evs-compared/

Risposta
Post: 2539
Moderator
(@devix)
Famed Member
Registrato: 2 annifa

Complimenti ad Audi, per ora.
C’è da dire che sono già realtà i SuC da 250kW, quindi Tesla fa un altro bel ciaone a tutti.
Matenere comunque una curva così alta fino al 50% è davvero tanta roba. È la vera differenza tra caricare veloce oppure no.

Risposta
Pagina 4 / 6
Share: