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Ciao a tutti,
ho acquistato proprio oggi la batteria Tesla Powerwall 2 e prossimamente sarà il turno della Tesla M3. Volevo chiedere a qualcuno del gruppo, già possidente di impianto fotovoltaico e questi due gioiellini, come poter fare a recuperare l'energia prodotta dall'impianto fotovolatico senza far intervenire la batteria d'accumulo per caricare l'auto. Mi interessa questa opzione perchè non vorrei far scaricare la batteria di accumulo quando collego in ricarica l'automobile e far si che quest'ultima prelevi l'energia dall'impianto fotovoltaico bypassando l'accumulo. E' possibile secondo voi?
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non vorrei far scaricare la batteria di accumulo quando collego in ricarica l'automobile e far si che quest'ultima prelevi l'energia dall'impianto fotovoltaico bypassando l'accumulo.
Con la zapy puoi decidere che la carica avvenga a potenza pari a quela che il FV produce, cosi accumulo Tesla non si carica e non si scarica. Tuttavia faccio notare che volerlo fare implica il riconoscere la poca utilità dell'accumulo stazionario quando si ha un accumulo sulle ruote. Aldila che economicamente , comparato al semplice scambio sul posto, l'attivita di accumulo non paga il costo dell'accumulo.
Aldila che economicamente , comparato al semplice scambio sul posto, l'attivita di accumulo non paga il costo dell'accumulo.
Concordo, ma lui lo ha già e avrà già fatto i suoi conti
ovvio. era una educata nota a latere per chi magari passa e legge .
e poi il denaro non è tutto...conosco persone che sanno di spendere di piu ma hanno soddisfazione a dire che sono indipendenti da rete (che poi è sempre un "quasi", se vai a scavare).
io avrei invertito le priorità..prima la M3 e poi se mai un accumulo..ma mai prima di aver dimensionato i FV in base ai consumi , M3 compresa.
Puoi disattivare dall'app Tesla sulla PW2 di dare corrente così carichi l'auto con il Fotovoltaico e l'eccesso va cmq in batteria o alla rete.
Però non ha senso conviene averla sempre attiva in modo che faccia da tampone se passano delle nuvole o cala la produzione per un pò così la M3 carica in modo stabile e più veloce...finita la ricarica dell'auto la PW2 tornerà carica...
Sì.. tecnicamente è possibile, ma non mi sembra un modo pratico per gestire il tutto perchè impone che tu continui a verificare quanto sta producendo il solare tanto per dire e valuti di volta in volta cosa fare, volendo puoi andare in macchina e cambiare anche la regolazione di quanto preleva, ma insomma.. non è proprio una cosa che consiglierei
Zappy una volta impostata la modalità pensa a tutto da solo e lo fa real-time, i risultati sono ben diversi
Si infatti ho sconsigliato sopra di disattivare la PW2...personalmente arrivo lascio in carica con il Tesla Wall Connector e mi dimentico gestisce tutto la PW2 se per esempio carico a 4kw se c è il FV bene va con quello se produce meno la PW2 compensa se non produce per nulla prende tutto da PW2 o da rete se di notte è scarica tutto automatico io mi devo solo ricordare di collegare il cavo quando sono a casa...
Io credo che l'idea sia quella di dare priorità diverse ai vari carichi in base alle esigenze
quindi puoi decidere di caricare molto lentamente l'auto e quindi di usare solo il surplus che non sta caricando il powerwall ( visto che la sera lo usi per i condizionatori per esempio )
oppure un altra modalità che è quella di dire 'caricami l'auto alla svelta'
oppure una media tra le due
son tutte cose che zappy fa nativamente e le esigenze cambiano di giorno in giorno, con un tastino scegli e via
gestirlo a mano è delirante
dopo di che zappy ha le sue rotture, tipo il fatto che non sblocca da solo, che se l'auto si mette a dormire non la risveglia etc, non è perfetto.. o meglio Tesla non è adatta al 100% a Zappy per via del deep sleep e di come gestisce la carica ( visto che si aspetta un flusso continuo e che non si stacchi mai dall'inizio alla fine ) e quindi spesso mi tocca risvegliare l'auto
Ho valutato anche io lo zappy ma alla fine vado tranquillo con il Tesla...per i motivi da te citati, non posso pensare a verificare la carica, io attacco e si deve caricare punto. Poi io sono fortunato normalmente mi basta caricare un 10 / 20 % al giorno quindi 2 o 3 ore piano e ha fatto...
ho spostato parte della discussione qui:
https://www.teslari.it/forum/powerwall/conveninza-powerwall/#post-63043
La valutazione della convenienza non è legata a quanto consumi.
Un accumulo trasforma un IMMESSO (che il gse "scambia" erogandoti ad esempio 13 cts nel 2018) in un MANCATO PRELIEVO che nel 2018 valeva 19 (prche i Fissi non li devi contare dato che li hai con o senza accumulo).
Ma in realta Tesla dichiara 90% di resa, e dunque trasforma un 13 in un 19*0,9 cioe 17.
Se non erro la batteria è garantita per 3000 cicli..dunque ogni kwh di batteria produce in 3000 cicli 120 euro di valore..ma tu lo paghi 2200/14=157 euro.
devi sperare di farci 4000 cicli per fare pari...e solo dopo risparmieresti.
Sempre che 90% sia vero..ma lo è a 25° e a 3 kw di potenza..in ogni altra condizione no.. dunque in realtà è magari 80%..dunque 19*0,8=15.
Con 15 contro 13 di fatto non rientri mai.
Se po la motivazione non è economica, ok...ma i conti sono abbastanza spietati.
Ambientalmente..l'uso del kwh immesso avviene con perdite di rete del 5% se resta in bassa tensione, cosa abbastanza scontata per immesso in zona residenziale da impianto domestico.. contro 10 o 20% di perdita se lo ciclo in accumulo..dunque spreco di risorse e maggior emissione di CO2.