Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Tesla in Puglia

Pagina 1 / 2

(@jabba)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 109
Topic starter  

Ciao a tutti.

Questa estate vorrei andare in vacanza in Puglia, girandola un po'. Volevo sapere se qualcuno a qualche masseria o simili da consigliarmi (strutture con colonnina di ricarica) dove è già stato.

Se qualcuno ha già fatto vacanze in Puglia volevo avere anche feedback sulle colonnine pubbliche che si possono trovare in giro.

Grazie a tutti per il contributo!


   
Citazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@Jabba,

io ci sono stato 2 volte,

la prima, quasi 2 anni fa, per un W.E. lungo per un matrimonio a Martina Franca, li è stata veramente un'avventura "allo sbaraglio", ultima ricarica "vera" 100% a Cerignola, ne l'albergo dove eravamo alloggiati ne la masseria dove c'è stato il matrimonio avevano DC ma, pur di mettere la mia MS in bella mostra mi hanno tirato un prolunga dalle cucine per caricare in trifase!

Quest'estate invece sono stato nel Gargano (Vieste), li ci sono 2 colonnine di ricarica sul lungo mare Europa e un'altra ma non mi ricordo dove esatamente (mi sembra via Pizzomunno), le prime 2 costantemente occupate da ICE, l'altra fuori servizio.

Un pò disperato ho chiesto ospitalità all'albergo Pizzomunno Vieste Palace Hotel che è DC, e, nonostante non fossi loro cliente, sono stati gentilissimi, mi hanno fatto caricare una notte intera e una mattinata il giorno che dovevo partire, ho chiesto se, per sdebitarmi, potevo almeno consumare qualcosa al bar, mi hanno risposto che era solo per i clienti ? 

Uni pecca: DC in pineta sotto un albero con 100 miliardi di piccioni, ho dovuto portare la macchina a lavare!

Se dovessi tornare alloggerei li di sicuro!

 


   
RispostaCitazione
(@jabba)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 109
Topic starter  

Intanto grazie. Più che altro vorrei sapere se le colonnine che ci sono in giro funzionano o meno...


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@jabba

La mia esperienza a Vieste delle pubbliche dice di no, le private (alberghi e masserie) si.

Poi, da Settembre scorso a questa estate magari le cose sono cambiate, difficile darti una previsione di quello che succederà, se i punti che erano in manutenzione allora lo saranno ancora.

Per quanto chiedi servirebbe un aggiornamento "just in time" e puoi farlo utilizzando app tipo Nextcharge che ti danno la situazione sufficientemente aggiornata.

Io però non mi preoccuperei più di tanto, siamo elettrici, una presa la travi anche dal futtivendolo!

Ti do un consiglio: parti e goditi la vacanza, di problemi non ne avrai!

 


   
RispostaCitazione
(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

Anche io caricato alle Enel di vieste 2 anni fa senza problemi...partito da Bergamo 2 soste supercharger all andata (cena-colazione) e al ritorno (colazione-pranzo) in giornata...ti consiglio di pianificare il viaggio nella zona Puglia anche usando L app enelx e nextcharge 


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

https://www.teslari.it/forum/viaggi/salento-mini-vacanza/#post-15142

la colonnina non è segnata sulle mappe perchè non esiste, ma hanno una pio di prese elettriche a disposizione nel parcheggio

partendo carico ogni mattina, non ho mai avuto necessità di usare nessuna colonnina pubblica in giro.


   
RispostaCitazione
(@jabba)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 109
Topic starter  

grazie


   
RispostaCitazione
(@jabba)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 109
Topic starter  

Oggi sono rientrato dopo 2 settimane in Puglia (Salento lato Adriatico).

A beneficio di chi dovesse andare in zona informo che ho trovato tutte le colonnine Enel libere e funzionanti nei principali paesini turistici. A Gallipoli 3 colonnine tutte fuori servizio. Le strutture hanno iniziato a chiedere Destination charger ma pare che i tempi siano oltre l’anno.

Spero possa servire..


   
ElMu and Aigle des Alpes reacted
RispostaCitazione
(@agaone)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 163
 

Ciao a tutti,

riprendo questo post perché in agosto dovrei fare un paio di settimane di vacanza in Puglia, nella zona del Salento.

Il viaggio da Milano (M3 Long Range Dual Motor) non dovrebbe dare problemi vista la capillarità dei supercharger.

Quello che mi preoccupa sono le due settimane nel Salento. Qualcuno può darmi qualche notizia aggiornata o qualche esperienza sulla disponibilità di ricariche elettriche? Premetto che il posto dove alloggerò (Porto Cesareo) non ha un punto di ricarica per le auto elettriche e quindi dovrò fare affidamento solo alle colonnine pubbliche.

Come è la situazione lato Mar Ionio? 

E' un viaggio che mi consigliate o dovrei organizzarlo con un'auto diversa dalla mia Model 3 LR?

Grazie per tutti i consigli 

 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@agaone quanti km pensi di fare nelle 2 settimane che sei li? Perchè tenendo conto di un 20% (ho abbondato) che perdi a tenerla ferma al massimo ti basta una qualsiasi coloninna in tipo2 e poi quando torni ti fermi al Supercharger di Brindisi... Da plugshare vedo parecchie tipo2 di vario genere. Ma vai senza ansie che si fa di necessità virtù! 😉


   
RispostaCitazione
(@3andrea)
Honorable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 503
 
Postato da: @agaone

  Premetto che il posto dove alloggerò (Porto Cesareo) non ha un punto di ricarica per le auto elettriche e quindi dovrò fare affidamento solo alle colonnine pubbliche.

Come è la situazione lato Mar Ionio? 

E' un viaggio che mi consigliate o dovrei organizzarlo con un'auto diversa dalla mia Model 3 LR?

 

l'anno scorso sono stato sul Gargano (dal Veneto) ed è ben fornito di ricariche

vedo che invece la zona di Porto cesareo è particolarmente spoglia di infrastrutture, cosa piutttosto strana per una località così turistica...

cmq in 15 giorni nn sarà difficile trovare la mezza giornata per andare a fare il pieno, certo è che non è la zona piu fortunata della Puglia (basterebbe una colonnina in paese... sai ma che da qua a un paio di mesi...)

ciao

a

 


   
RispostaCitazione
(@agaone)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 163
 
Postato da: @zizio82

@agaone quanti km pensi di fare nelle 2 settimane che sei li? Perchè tenendo conto di un 20% (ho abbondato) che perdi a tenerla ferma al massimo ti basta una qualsiasi coloninna in tipo2 e poi quando torni ti fermi al Supercharger di Brindisi... Da plugshare vedo parecchie tipo2 di vario genere. Ma vai senza ansie che si fa di necessità virtù! 😉

E' la mia prima volta in Puglia, quindi non ti sò dare una stima dei km che farò. La vacanza è strutturata così: Soggiorno in una masseria zona Porto Cesareo e ogni giorno direzione verso una spiaggia diversa. La sera qualche spostamento nei ristoranti limitrofi. Non si tratta di lunghe tratte, ma di spostamenti giornalieri che, non avendo possibilità di ricaricare di notte, potrebbero crearmi problemi di autonomia. 


   
RispostaCitazione
(@agaone)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 163
 
Postato da: @3andrea
Postato da: @agaone

  Premetto che il posto dove alloggerò (Porto Cesareo) non ha un punto di ricarica per le auto elettriche e quindi dovrò fare affidamento solo alle colonnine pubbliche.

Come è la situazione lato Mar Ionio? 

E' un viaggio che mi consigliate o dovrei organizzarlo con un'auto diversa dalla mia Model 3 LR?

 

l'anno scorso sono stato sul Gargano (dal Veneto) ed è ben fornito di ricariche

vedo che invece la zona di Porto cesareo è particolarmente spoglia di infrastrutture, cosa piutttosto strana per una località così turistica...

cmq in 15 giorni nn sarà difficile trovare la mezza giornata per andare a fare il pieno, certo è che non è la zona piu fortunata della Puglia (basterebbe una colonnina in paese... sai ma che da qua a un paio di mesi...)

ciao

a

 

Anche a me è sembrata strana l'assenza di colonnine di ricarica in una zona così nota per il turismo (Porto Cesareo). Ecco il perché della mia richiesta di consigli. Smile


   
RispostaCitazione
(@flowers)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 588
 

io non ho esperienze di viaggi lunghi quindi sono ancora molto attento a tutti i possibili calcoli prima di buttarmi in autostrada 🙂

guardando il posto l'ultimo SuC e' a Cerignola a 260km (chissà' se Brindisi aprirà' in tempo).

Nessun destination charger ma anche nessuna colonnina di qualsiasi brand.

O trovi una presa da diversi kW da chi ti ospita per caricare ogni notte o la vedo dura. Mia personale opinione ovviamente. Vedrai che di km ne farai visto che l'area deve essere bellissima. 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@flowers ha detto che si sposta quindi basta che vada 1 volta in un posto dove ci sono le colonnine.

Se guardo così ne vedo. Va a mangiare a Gallipoli una sera c'è Enel-X oppure va a Santa Maria al Bagno (non conosco eh... butto nomi per quello che vedo) e ricarica quanto basta per tutta la vacanza e poi quando torna ri-usa i Supercharger.

E' una questione di abitudini e non viverla con l'ansia che in un caso o un altro una colonnina la trovi. Basta un minimo di organizzazione e di visione lunga basata sulla conoscenza della propria vettura. Ci ho fatto 5000 km l'estate scorsa per andare in Danimarca usando per lo + colonnine gratuite in giro per l'Europa...


   
3andrea reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: