Forum


Tariffe Ionity e un...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Tariffe Ionity e una sorpresa


(@giopge)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 61
Topic starter  

Buongiorno a tutti, è un po' che non scrivo sul forum anche perchè dalla quarantena si ha poco da dire a proposito delle notre auto.
Volevo segnalarvi, anche perchè tra meno di un mese finisce il roaming tra Duferco e Ionity quindi pagheremo (in quelle 4 colonnine presenti in Italia) bel 79 cent a KWH, che esiste ancora chi pratica la "vecchia tariffa a sessione".
Si tratta di ChargePoint che a tutt'oggi non ha cambiato nulla e ti fa caricare alle colonnine Ionity a 7,48 € per tutta la sessione.

L'ho letto su questo BLOG e ho fatto io stesso la prova visto che la Liguria è l'unica regione sulle cui autostrade ci sono ben 2 Autogrill forniti di colonnine: Ceriale SUD, tra Savona e Imperia in direzione Genova, e Brugnato Ovest in direzione Livorno.

https://www.electricfelix.com/ionity?fbclid=IwAR3-iLdA2C6LFthUaA9xbqvmWIdmCcsAotXiZ0cJqAYpI_AKynP-wP6VeI4

 

Io non ne ero sicurissimo, ma ho voluto fare una prova. Ho scaricato l'app, ho collegato il metodo di pagamento et voilà!

 È proprio così.
So bene che noi abbiamo i SC, ma la mia vuole solo essere una comunicazione di servizio emagari se vi trovaste nella necessità di dover caricare in A10 o in A12 - solo in direzione Roma - potete farlo.

 

Buoni viaggi a tutti

Questa argomento è stata modificata 4 annifa da Giorgio P

   
baadz and Zizio82 reacted
Citazione
(@baldopapa)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 132
 

Sono onwer da febbraio ma grazie a covid non ho ancora provato la mia M3 per giri fuori città. Mai provato l'emozione di un SuC e non ne conosco le tariffe.

Infatti i miei 600 km al momento mi sono costati 0€ grazie ai recharge del Lidl o dei centri commerciali dove vado a dare spesa.

Quanto costerebbe normalmente una ricarica (diciamo per una autonomia di 300 km) presso un SuC?


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Zero i supercharger in Italia sono gratuiti da ormai quasi un anno.

Quando e se torneranno a pagamento, considera circa 20 euro per un pieno.


   
RispostaCitazione
(@pdelbeato)
Eminent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 31
 

Scusate, vivo in Germania per lavoro ma a fine luglio è previsto il mio rientro in Patria. I SuC sono gratuiti anche per le M3??? 


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

@pdelbeato

Se l'hai presa con referral dovresti avere 1500 km gratis; per il resto si paga in tutti i SuC d'Europa tranne in Italia che ora sono gratuiti ma non si sà per quanto. Il prezzo dovrebbe essere in media 30 centesimi al kWh


   
pdelbeato reacted
RispostaCitazione
(@a-carletti63)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 36
 

Buongiorno, leggo solo ora questa discussione.

Ma ad oggi I supercharge sono realmente gratuiti anche per le M3.

Io finora non ne ho mai fatto uso in quanto ricarico a casa durante la notte e finora ho fatto 18000 km, però sapere che c'è questa opportunità avendo poi vicino la stazione di Mogliano Venezia è interessante ed ulteriormente economico


   
RispostaCitazione
(@3andrea)
Honorable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 503
 

@a-carletti63

io ho la macchina da un mese e mezzo, ho usato due volte i suc ma ho ancora tutti i 1500 km "regalati" con il sistema referral

mi auguro che il giorno in cui tesla riuscirà a farsi pagare le ricariche, sarà anche il giorno in cui i prezzi degli altri potranne essere calmierati, come promesso dai vari decreti legislativi di questo folle 2020...

a

 


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@a-carletti63

Rispondo a te, ma, spero, molti altri leggano il messaggio.

I SuC sono fatti per i lunghi viaggi!

Capisco che l'occasione di caricare gratis sia ghiotta ma, con l'avvento delle M3, il numero di Tesla circolanti è aumentato esponenzialmente.

Se tutti usassero i SuC, anche quelli che, di fatto non ne necessitano ma "sono vicini a casa" non ci sarebbero più stalli a disposizione per chi, magari, sta facendo un viaggio di 600km, magari per lavoro e con un'appuntamento fissato.

Vi prego quindi: etica e rispetto prima di tutto!

N.B.:

questa nota non vuole essere assolutamente una predica ma una preghiera: abbiate pietà di chi ha realmente bisogno di ricaricare "al volo"!


   
weirded and scanred_x reacted
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@pontamarco

assolutamente d'accordo, con l'aggiunta anche di Netiquette per i nuovi Teslari: 

1. Caricare SOLO il necessario per giungere al prossimo Supercharger durante un lungo viaggio (o meglio giusto un 10% in più per sicurezza rispetto quanto serve davvero, giusto per emergenze di deviazioni di percorso non previste): infatti caricare al 100% o al 95% (salvo comprovate e rarissime necessità) davvero non ha senso. E danneggia se stessi (l'auto con batterie al max inutilmente) e gli altri (in attesa motivata per proseguire il viaggio) 

2. Giunti alla prossimità di quanto serve davvero (che ne so, magari il 75% per proseguire) STARE GIA' pronti a staccare e liberare il posto: infatti sfruttare quella sosta inutilmente per magari mangiare con tutti i comodi anche il dolce e il gelato e il caffè e l'ammazzacaffè quando intanto aspettano altri o potrebbero giungere altri, non ha senso. 

NETIQUETTE sempre, siamo Teslari!

Scan


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@scanred_x

E aggiungo che se le ricariche al SuC sono gratuite le fermate oltre il tempo di carica sono a pagamento, quelle arrivano puntuali sul vostro account!


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

Tra l'altro, sempre per citare il famoso youtuber dell'altro 3d, le ricariche al SuC potrebbero essere più delicate per la durata nel tempo delle batterie rispetto a quelle fatte "con calma"  a casa... non so quanto la cosa sia fondata ma mi sembra credibile per cui conto di attenermici.


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

@aigle-des-alpes

Su questo forum se ne parla da sempre: per la durata della batteria meglio ricariche lente.

"Meno stress più health" è valido per ogni tipo di batteria, da quella dell'auto fino a quella dello smartphone.


   
RispostaCitazione
Condividi: