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Quando ritirerò la Model S andrò a casa di mio padre eche ha una classica presa casalinga 220v in garage, premesso che non ne capisco assolutamente nulla..
- Posso caricarla come carico l'MP3 hybrid con l'adattatore presa blu/schuko?
- Mi salta il contatore?
- Si potrà settare per collegarla e consumare max 2KWh?
- Tenerla collegata 10 ore/ tutta la notte creerebbe problemi?
- Devo far installare una presa particolare?
Sono domande che mi faccio anch'io, seppur ampiamente premature. Aspetto i più esperti...
A me mancano circa 60gg!
Aggiungo:
6. Che cavi/adattatori sono inclusi all'acquisto?
7. Ci sono adattatori in vendita, anche aftermarket, che consigliate?
intanto potete leggere qui:
https://www.teslari.it/forum/ricarica/tabella-adattatori-e-cavi/
e qui
https://www.teslari.it/forum/ricarica/come-caricare-la-tesla/
leggo dal sito Tesla
Qual è la dotazione standard della Tesla?
La dotazione standard del veicolo comprende un connettore portatile Tesla, un cavo che può essere usato per le prese comuni. Il cavo può essere montato con i seguenti adattatori standard:
- Connettore rosso per una presa industriale per la ricarica della Tesla, fino a 54 km di autonomia per ora
- Un adattatore con presa domestica da collegare al connettore portatile e per caricare fino a 14 km di autonomia per ora
Un cavo di ricarica Tipo 2 per la connessione a stazioni pubbliche è incluso alla consegna del veicolo.
Io al momento nel mio garage per caricare una Plugin dispongo di presa Blu da 16 A e del suo adattatore di ricarica ma mi bastano 10 A per la ricarica.
In previsione di model 3 per ulteriore sicurezza aumentero´la sezione dei conduttori in quanto carichero´a 16 A per molte ore.
il contratto di fornitura elettrica e´da 4,5 kW e il contatore scatta a 4,95 kW.
1. Puoi ricaricare da casa con schuko o italiana che sia, meglio comunque una CE BLU 16A
2. Dipende dal contratto che credo possa essere standard 3kW.
3. Dovrai settare la vettura per assorbire max 9A (schermata ricarica).
4. Dipende dalla realizzazione dell'impianto, se è recente è certificato probabile ( la certificazione garantisce che l'impianto è fatto a regola d'arte, quale normativa sia stata seguita è altro paio di maniche), se datato occorre verificare sezione e stato dei cavi.
Il mio consiglio è di rivolgerti a professionista che possa installarti la classica presa CE BLU 16A (più affidabile nel tempo delle prese casalinghe). Con l'occasione potrà effettuare un controllo sul reale stato delle dorsali di distribuzione al fine di accertarne la tenuta per lunghi periodi.
Io al lavoro la attacco spesso a una shucko con assorbimento massimo 13A.
A casa ho una presa industriale monofase blu da 32A supportata da un contratto fa 6kw che già avevo. Comunque anche a casa di solito carico a 16A, difficilmente ho esigenze di ricarica più veloce.
Magari apprna la attacchi limita l'assorbimento a 6A, poi sali pian piano in modo da testare l'impianto.
Perfetto! Grazie a tutti ora mi è tutto chiaro! Ho acquistato su amazon il necessario!
intanto potete leggere qui:
https://www.teslari.it/forum/ricarica/tabella-adattatori-e-cavi/
e qui
https://www.teslari.it/forum/ricarica/come-caricare-la-tesla/
Ottimi articoli!
Io chiamerei un tecnico e farei installare una presa , oppure verificare se l'impianto esistente regge il carico. Le prese installate nei box , spesso non sono dimensionate per sopportare 2kw per 10 ore filate.
Ciao
Ho l'arrivo della corrente ed il contatore in un armadio esterno quindi l'elettricista mi fa una presa li di fianco e lascio la macchina in cortile per la ricarica!
Con la presa schuko o presa domestica tipo quella che usiamo in Svizzera si carica senza problemi. Bisogna però fare attenzione alla potenza massima dell'impianto perché in Italia siamo a scarsi 3,5 kW, mentre da noi in Svizzera abbiamo pure la corrente trifase. Il fatto che rimanga collegata a lungo non è un problema.