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Buongiorno a tutti,
da circa un mese guido una model S LR, con cui faccio almeno Km 200/giorno e a casa la metto ogni sera sotto carica con il cavo di dotazione e una prolunga semplice.
L'auto va che è una bellezza, e anche adesso son grandi soddisfazioni.
Non ho WallBox, e fino a ieri caricava circa 5/6 kw ora, ma da stamattina è scesa a 1 kw solamente, e così pure quando l'ho portata al box dell'ufficio.
Può darsi che sia il cavo che non è adatto e si è logorato ?
Scusate ma vorrei evitare di dover andare sempre al SC per rabboccare la batteria alle percorrenze abituali.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi e per la pazienza con i miei messaggi che talvolta mi sfuggono dallo smartphone, prima delle dovute correzioni.
Filippo
Molto strano... hai controllato sul paddone dell'auto che gli Ampere siano 16?
ciao
non credo che il cavo logoro possa abbassare la potenza di carica, o meglio, se fosse sottodimensionato scalderebbe ma lo avrebbe fatto da subito. Se fosse danneggiato dovresti vedere un taglio.
Potrebbe essere invece che ci sia un calo di tensione e allora il caricatore riduce automaticamente la potenza. Oppure potresti inavvertitamente ridotto la potenza dalle impostazioni di carica.
Grazie a entrambi per le indicazioni.
In effetti ho abbassato a 5 A perché a casa e nel box di Milano scattava il salvavita.
Una volta abbassato, ricaricava comunque i suoi 5kw minimo e non avevo problemi. Rimetterò sui 10A e vedrò come si comporta.
Vi Farò sapere.
Grazie ancora.
Filippo
@figiusalvo non capisco come hai fatto finora a caricare in monofase con 10A a min 5 kWh... qualcosa mi sfugge
Allora: 5A in monofase sono 1 kW, 5A in trifase sono 4kW; prima di tutto dovresti chiarire quale impianto hai a casa e in ufficio. Il cavo tiene tranquillamente 11 kW, ovvero 16A intrifase.
@figiusalvo
Credo che ci sia un po' di confusione.
Immagino tu stia usando una presa shucko con relativa prolunga. Spero intanto che la prolunga sia adatta a mantenere 3kW per lunghi periodi.
Fatta questa premessa, con la shucko puoi arrivare a 13A che corrispondono a 3kW. 5A corrispondono a 1kW e 10A a circa 2kW.
Quando dici che carichi 5kW cosa intendi? Puoi farlo solo con una presa industriale blu poiche' in monofase corrispondono a 24A.
Per favore prova a essere piu' specifico.
? mi sa anche a me, comunque sono elettrizzato (vedi un po'...):
tutto nuovo, tutto da scoprire.
Diciamo che lo prendo come un cruciverba di Bartezzaghi, e poco alla volta sbattendo la testa, scoprirò l'arcano.
Allora può darsi che abbia capito male prima, oppure ho toccato qualcosa dopo.
Torno al box, e mi ci dedico.
Filippo
Intanto devi attaccare l'auto, spegnere il clima e dirci quanti Ampere vedi. Dovresti poter arrivare a 13/13.
A questo punto sei a posto. Non capisco dove leggi i 5/6kW di cui parlavi sopra.
@devix tanta confusione!
sto capendo adesso la prima volta.
Riassumo: ero convinto di avere più ricarica, ma adesso vado a vedere dove avevo intuito male. La prolunga resiste, ma ne prenderò un'altra.
Non ho la trifase industriale blu, per cui deve essere di sicuro un mio errore (manco capivo quanto caricavo.. pensa te).
Grazie .
Filippo
@devix stamperò queste istruzioni ed eseguo,
sulla videata della ricarica a sx: kw1 era prima kw 5.
Aumenterò gli Ampere e vedo.
Filippo
Vai tranquillo, tutto normale.
Per la prolunga, assicurati che possa supportare 3kW. Di solito sono quelle per tagliaerbe o utensili da giardino.
Attento a non confondere kW con kWh.
kWh e' la misura di quanta energia hai immagazzinato nella batteria.
Per esempio, ammettiamo di caricare a 10A cioe' 2kW circa. dopo 10 ore avrai caricato 20kWh (2kW*10h).
Piu' chiaro?
kw1 era prima kw 5
Impossibile, fidati. Oppure hai trovato un modo di creare energia
Non ti preoccupare 😉
Comunque la presa industriale blu è monofase; e il UMC che ti hanno dato con l'auto (il connettore con la presa shuko) è monofase.