Ciao a tutti!
A breve ritirerò la mia M3 SR+ e vorrei porvi una domanda: lascerò il contatore a 3Kw (mi bastano i km che riuscirò a caricare) ma metterò una presa industriale in garage.
Ho il contatore sia per casa che per il garage, quindi non è ad uso esclusivo della macchina.
La mia domanda è: devo far mettere una presa da 16A o da 32A?
Monofase o trifase?
Non sono esperto in materia, quindi chiedo a chi ne sa più di me e c'è già passato!
Grazie a tutti!
Abbiamo tonnellate di discussioni in merito, prova a cercare nella sezione "ricarica".
Per la tua domanda, se lasci 3kW e, a quanfo ho capito, fai pochi km giornalieri, non considerare nulla di trifase.
Detto questo, intanto che sei in ballo, metti una presa da 32A monofase (blu) e compra l'adattatore per il cavo dell'auto (direttamente da Tesla). Userai solo 10-12A quindi 2kW, ma in futuro potrai sempre aumentare la potenza del contatore a 6kW e sarai gia' pronto.
16 blu monofase
Stopp
Semplice
Presonalmente non mi porrei nemmeno il problema. Se carichi con potenza disponibile in prelievo di 3.3 kW va benissimo la banale schuko che forse avrai già in garage (probabilmente sarà una 16A bipasso). Se invece non ti vuoi precludere la possibilitá di ricariche "rapide" allora installerei una 32A ed aumenterei la.potenza contrattuale a 5 o 6 kW.
Fai verificare invece da un professionista la linea alimentante. A volte si trovano cose da incubo negli impianti esistenti, o obrobri dormienti perché il fattore di utilizzo della linea è molto basso (nel caso del garage). Nel momento in cui però ti arrivera la M3 quella parte di impianto sarà molto sollecitata e per evitare problemi è meglio che il circuito sia eseguito a regola d'arte.
Presonalmente non mi porrei nemmeno il problema. Se carichi con potenza disponibile in prelievo di 3.3 kW va benissimo la banale schuko che forse avrai già in garage (probabilmente sarà una 16A bipasso).
Questo non mi sembra un buon consiglio per 2 motivi.
1. La Shucko limita la ricarica comunque a 13A e non a 16A perdendo 700W
2. Per una ricarica strutturale (tutti i giorni) sarebbe meglio avere qualcosa di piu' adatto. Per carita', con un impoanto adatto, la shucko va benissimo, ma se devo comunque mettere un punto di ricarica in garage, per una spesa minima, andrei per una industriale monofase senza dubbio. E' fatta apposta per carichi prolungati.