Forum


Regolatore automati...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Regolatore automatico di ricarica


(@sergioiava)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 368
Topic starter  

Buongiorno a tutti. Io ho installato in casa un impianto FV da 6 6kw. Ho visto che nelle giornate favorevoli arriva anche a produrre sui 5 kwh. Ho anche la colonnina di ricarica Tesla. Quando sono a casa con l'auto in ricarica controllo la produzione del FV e poi da cruscotto regolo gli Ampere a secondo della produzione del FV così da sfruttare tutta la produzione senza usare la corrente a pagamento.

Qualcuno sa dirmi se esiste un dispositivo che permetta di regolare la potenza di ricarica in automatico secondo la reale produzione del FV?

Spero di essermi riuscito a spiegare e Vi ringrazio.

 

 


   
Citazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Io sono nella tua stessa situazione. A casa abbiamo un impianto trifase e l'amperaggio minimo che posso impostare sulla Tesla è 5A: in un sistema trifase sono circa 3,5 kWh. Non so se hai un impianto trifase o monofase per la ricarica, credo che in monofase il minimo è anche 5A ossia 1 kWh. A questo punto potresti fare una di queste cose:

  1. Impostare la minima potenza, sfruttando il FV per altre utenze.
  2. Impostare la massima potenza del FV meno diciamo 10% per le variazioni tipiche e se necessario acquistare un po' di potenza dalla rete.

So che c'è Wallbox, un colonnina di ricarica alla quale puoi impostare la potenza da erogare per non consumare mai più di tot kWh. Molto interessante.


   
RispostaCitazione
(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307

   
RispostaCitazione
(@alfio62)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 49
 

molto interessante! Ma in alternativa si potrebbe inserire una batteria di accumulo come la Powerwall 2 che è in gradi di erogare 5kWh in continuo.

Questo post è stato modificato 6 annifa da Alfio62

   
RispostaCitazione
(@sergioiava)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 368
Topic starter  

Grazie per le risposte. Io ho già una e-Station Type 2 per la Zoe di mia moglie e la Wall Box Tesla per la Model S. Ora continuo a dettare la potenze di ricarica manualmente. Certo è che non è comodo. La colonnina indicata potrebbe essere una soluzione così come la Powewall2. Penso che questo acquisto potrebbe essere il prossimo passo.


   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Un'altra cosa che sarebbe estremamente utile, e credo di facile implementazione, è la possibilità di regolare l'amperaggio di ricarica direttamente dall'app...


   
RispostaCitazione
(@sergioiava)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 368
Topic starter  

Molto utile perché, per esempio nel mio caso, potrei controllare la produzione del FV  e settarie gli Ampere  di ricarica dell'auto da remoto.

Speriamo che venga inserito in qualche aggiornamento. 

Questo post è stato modificato 6 annifa da Sergioiava

   
RispostaCitazione
Condividi: