Forum


perdita capacità ba...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

perdita capacità batteria


(@massimomax)
Noble Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 1254
Topic starter  

ho una model 3 da tre mesi e circa 12K KM ho notato che caricandola al 90% i km di autonomia indicati sono scesi da 449 a 445 perdita di efficienza del 1 % ?

ma a differenza degli altri dispositivi l'efficienza dopo i primi cicli di ricarica non dovrebbe aumentare per poi diminuire successivamente?

attendo vs pareri

grazie

massimo 


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Al massimo capacità non efficienza, direi comunque assolutamente nella norma. I primi 20000km/anni è molto più marcato, poi si stabilizza. Non ho mai visto una batteria che aumenta e poi cala.. Di sicuro non lo fanno quelle al litio


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Cronos è stato molto preciso si dice capacità, la perdita di efficienza è altra cosa. Qui sul forum abbiamo trattato più volte l'argomento magari se ti va utilizza la funzione cerca.

Qui trovi delle "curve" ( che avevo riportato anche in uno dei 3D presenti sul forum) interessanti prese su riferimento model S e X , credo si possano riportare anche a model 3.


   
RispostaCitazione
(@sgaggio)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 104
 

@massimomax sono nella tua stessa situazione.
Model 3 LR AWD, 11k km, e a circa 10k km ha iniziato (in realtà praticamente da una ricarica all'altra) a caricare al max 495 km al 100%. 445km circa al 90%.
Dal grafico di TeslaFi oscilla sempre di qualcosina ad ogni ricarica, ma comunque c'è stato un decadimento di circa 1% "improvviso".

Ho letto in un altro topic qui nel forum di un ragazzo che si è visto calare abbastanza in fretta fino a 480km al 100%, poi verso i 15k km è tornato a 496km al 100%.
Stiamo a vedere.


   
RispostaCitazione
 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2184
 

riprendo questo argomento per un'articolo:

Tesla mette a nudo le sue batterie: perdita di capacità del 10% dopo 320.000 km

tratto da auto.hwupgrade.it

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-mette-a-nudo-le-sue-batterie-perdita-di-capacita-del-10-dopo-320000-km_99855.html

.... "c'è solo il 10% di degrado dopo un'usura consistente".


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19541
 

@lubo 

Questo articolo riprende il Tesla Impact Report 2020 che abbiamo trattato qui.

Da contestualizzare il fatto che le batterie prese in considerazione sono solo di "vecchie" Model S e X quindi il risultato ottenuto e' oltremodo pessimistico trattandosi di tecnologia datata.

Immagino che tra qualche anno usciranno anche le statistiche di Model 3 e sono abbastanza sicuro che il degrado sara' anche inferiore.


   
RispostaCitazione
 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2184
 

non ho mai fatto quei chilometri con nessuna macchina (anche se ho tenuto auto in media una quindicina di anni).

mi sembrano risultati oltremodo lusinghieri 

Wink


   
Devix reacted
RispostaCitazione
Condividi: