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La carica con adattatore Chademo si blocca

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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  

Quando carico in Chademo a Villoresi, dopo un po' di tempo (variabile tra 20 e 30 minuti) la carica stacca. La colonnina segnala un problema lato auto.

Purtroppo non ho avuto ancora modo di fare delle prove serie su altre colonnine (Enel e A2A), ma comunque per ora questa cosa mi è accaduta solo a Villoresi, e quasi tutte le volte che lo uso!

Mi viene il dubbio che possa essere un difetto dell'adattatore stesso. Qualche esperienza simile? Sentirò comunque l'assistenza Tesla.

Mario


   
Citazione
(@mfalcon73)
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Post: 101
 

Ciao potrebbe essere un problema all’adattatore oppure al caricatore interno all’auto. Io carico spesso con il Chademo a Villoresi e non ho avuto il problema da te segnalato.

forse meglio sentire l’assistenza.

 

buona serata


   
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(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

Carico anch'io alcune volte a Villoresi col Chademo

Alcune volte nessun problema, altre stacca dopo un po', senza altri che stanno caricando

Non succede su altre colonnine

Su altre a Milano (spec Sassetti) mi da' sempre errore, prob hanno un po' rovinato il connettore, caricano molti furgoni ed ho visto fare manovre con sufficienza ...

Sempre che i posti non siano occupati ...


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Stesso problema riscontrato con le multistandard Eva+.

A volte stacca dopo 15-20min a volte no.

Qualcuno mi ha detto che è dovuto al protocollo di comunicazione tra adattatore chademo e colonnina.

In ogni caso l’adattatore ha un suo fw ed anche quello va aggiornato (di solito quando si porta l’auto al service).


   
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(@davidetesla)
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Post: 14
 

Strano molto strano......


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Post: 1724
 

Occhio che il caricatore interno dell’auto non c’entra in quanto viene bypassato in DC con Chademo 


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Infatti, una controllata al firmware dell’adattatore la prima volta che passi da Tesla non fa male...


   
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(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

Gia' fatto controllare piu' volte da Tesla e aggiornato FW

Ma il problema rimane su diverse colonnine

 


   
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(@tesla777)
Active Member Registered
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Post: 8
 

Strano, io ho sempre avuto questo problema, solo con villoresi con la vecchia colonnina. Poi qualcuno l'ha buttata giù con una manovra sbagliata , e da quando hanno messo la colonnina nuova ho sempre caricato senza problemi. Le avevo provate tutte ma non riuscivo a capire il perchè.


   
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(@tesla777)
Active Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 8
 

Ora ho trovato un altra colonnina che mi da quel problema con l'adattatore chademo: IKEA di roma anagnina. Ho dovuto caricare in AC a 11kw. La carica in chademo parte ma dopo pochi secondi si arresta. Boh!!


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

Anche ai recenti incontri a Roma in occasione della Formula E molti utenti con Tesla lamentavano blocchi del ChaDeMo

Io non so che dirvi, in quanto non mi è MAI capitato (e carico molto, moltissimo tramite ChadeMo, non avendo punti di ricarica a casa DEVO per forza per lavoro trovare punti veloci e abito anche vicino a punti ChaDeMo).

Tra l'altro proprio quelli citati li ho provati (in particolare il nuovo Nissan Ikea Anagnina) e ho caricato perfettamente e senza interruzioni. 

Posso solo ipotizzare soluzioni: 

- aggiornamento firmware dell'adattatore ChaDeMo Tesla (il mio è aggiornato)

- tenere SEMPRE puliti i contatti del caricatore e sul lato auto, ogni mese una spruzzata e pulita con spray professionale  tipo "WD40 Contatti elettrici/elettronici"

- prima armeggiare con le tessere, poi infilare l'adattatore nella presa, poi aprire sportellino lato auto, poi inserire adattatore già collegato bene, poi attivare ricarica lato colonnina...

PS: alcune colonnine ChaDeMo hanno limiti temporali di ricarica (ad esempio Pomezia 59 minuti) ma non penso sia questo il vostro caso.

PS: stare in zona a vedere il momento in cui si disconnette per comprendere meglio il motivo... ad esempio l'adattatore ChaDeMo se toccato e premuto in un determinato modo che non dico qui , si può volontariamente staccare per sicurezza e quindi la ricarica si interrompe lato auto...

Scan


   
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(@rossovolpe)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 129
 

ciao Mario, anche a me Villoresi nelle 3 volte che ci ho caricato interrompe ad un minutaggio variabile (tra i 30 e i 40 minuti). scendo, riavvio e poi nessun problema (anzi, riparte più veloce nonostante la batteria più carica - sto tra i 167-175 km/h e al secondo turno arriva anche a 185-190 km/h).

@Toshiro : Sono stato/sono nelle tue stesse condizioni per quanto riguarda A2a milano, e non posso che confermare e darti un consiglio: attacca la spina all'adattatore durante l'inizializzazione e durante la stessa muovi leggermente il punto di connessione tra adattatore e spina... dovrebbe partire.

- anche io avevo fatto revisionare il fw in Tesla, ma non aveva niente (auto e chademo nuovi di zecca);
- ho chiesto ai ragazzi di e-move che hanno confermato che le colonnine loginet viaggiano tutte con gli stessi standard di comunicazione e non hanno segnalazioni di particolari problemi (i.e. se va su villoresi deve andare anche con a2a); 
- ho chiesto ad A2a, che risponde alle mail scrivendo che "è illegale l'utilizzo di adattatori" (...pensa a che livelli siamo...)
- ho provato ogni tipo di combinazione di collegamento colonnina-adattatore-auto, sequenza di inizializzazione della carica, ecc.

Io in nessuna delle colonnine a2a riesco a far partire chademo al primo colpo (naturalmente quando sono accessibili... come ben dici) e l'unico rimedio che funziona è quello che ti ho dato.

Purtroppo i "padroncini delle logistiche" (che ancora oggi riescono a camuffarsi come consumer a tariffa flat 15€/trimestre nonostante carichino in catena di montaggio addirittura di domenica),  in meno di due anni hanno davvero usurato parecchio i connettori.
A2a Durando (quello che cerco di usare di più, essendomi comodo) ha addirittura lo snodo del cavo DC avvolto con nastro adesivo data la rozzezza con cui strappano/tirano/ecc.


   
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(@tesla777)
Active Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 8
 

Io con le a2a chademo ho sempre ricaricato senza grossi problemi. Ora non ho più la tessera. Ieri ho provato per la prima volta l'adattatore chademo con un colonnina enel EVA fast (frosinone) e non sono riuscito a caricare. Credo che l'unico modo di sapere se si ha l'ultima release del firmware è portare l'adattatore in Tesla: o no?


   
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(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

Ciao rossovolpe

provero' cosi' sulle colonnine che mi danno problemi a milano, altre mai

Anche con Eva non ho avuto problemi

Penso che , dato che ci sono molti furgoni che attaccano direttamente il Chademo all'auto, ed alcuni ho visto come trattano il connettore, i problemi nascano da li' ...

 

 


   
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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  

Rispolvero questo vecchio post.

Ultimamente a Villoresi sempre peggio, a volte stacca dopo solo 15 minuti di carica. Invece sulle fast A2A di Milano apparentemente il problema non si pone, anche se non sono ancora riuscito a fare molti test.

Va beh, aspettiamo il nuovo SC di Rho e poi anche questo problema sarà risolto...


   
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