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KW E PRESA DOMESTIC...
 
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[Risolto] KW E PRESA DOMESTICA

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(@jessiejeams)
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Post: 8
Topic starter  

Ciao a tutti,

mi chiedevo se poteste darmi alcune dritte rispetto ricarica e Kw:

Rispetto alla comune presa elettrica domestica, è necessario fare delle modifiche per l'auto? Costose? Richiedere maggiori kw di potenza? O altro?! Altra domanda che faccio: la "spina-adattatrice"(passsatemi il termine, già che sono una donna e su questi temi faccio una fatica enorme!) per ricaricare l'auto dalla propria presa domestica, è compresa nell'acquisto dell'auto o va acquistata a parte?

Attualmente a casa dispongo di 3 kw, mentre al lavoro, non ne sono pienamente certa, ma credo 5kw.

grazie a tutti e buona serata!


   
Citazione
(@divh)
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Post: 5448
 

Dipende da tante cose di quanta potenza hai bisogno.

Il top sarebbe avere almeno 3 kW da dedicare completamente all'auto, il che vorrebbe dire almeno 5 kW di fornitura in modo da avere il necessario per l'uso normale anche durante la ricarica.

Va fatta un po un analisi del tuo uso di routine, l'eccezione non conta in quanto se il week end o le vacanze parti per un viaggio, in quel caso ci si appoggia alla rete dei Supercharger.

Per le spine non preoccuparti, l'auto ne ha in dotazione e per il resto si fanno gli adattatori ma non serve preoccuparsene prima di avere l'auto 😉


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Oltre a tutto quanto scritto da DiV@h, aggiungerei che se carichi a 10A (230V) in pratica hai 2.3kW di potenza e quindi per ogni ora di carica aggiungi ca. 11 km di autonomia (se la usi per 80 km in ca. 8 ore carichi quello che hai consumato).

Il caricatore che ti viene fornito con l'auto é anche chiamato UMC (Universal Mobile Charger) e ti permette di caricare fino a 11 kW (con presa rossa CEE 16/400). Se carichi con la spina Schuko (in Italia è fornita con l'auto da quel che ho capito) dovresti poter caricare fino a 13A (3 kW)... ma in questo caso non avresti più corrente disponibile per casa tua, pena il blackout (salta il fusibile di casa).

Per questioni meccaniche di spina e presa se fossi in te farei montare una presa blu CEE 16/230 in garage e farei un adattatore che vada a collegarsi con la CEE rossa 16/400 dell'UMC, limitando l'assorbimento dell'auto a 8A (1.85 kW) in modo da avere ancora 1.15 kW per casa (se carichi la notte e non usi in contemporanea forno e/o lavatrice/asciugatrice dovrebbe bastare; al limite scendi a 6A (1.4kW) con l'auto... Chiaramente in questo caso aggiungi solo 6-8 km/ora di carica. Se rientri alle 22 e riparti alle 6 carichi ca. 50 km.

Dove abiti? C'è un SuC nei dintorni? Se si quando ti serve ci dai lì una bella caricata...

Forse ti potrebbe sembrare un po' tecnico e complicato al momento, ma vedrai che fra poco ti sarà tutto chiaro, come dice DiV@h dal momento che avrai l'auto sarà tutto più facile fa fare che da spiegare e capire.


   
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 Noos
(@noos)
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Post: 7528
 

Allora, facciamo il punto.

Occorre prima che consideri le tue abitudini, in base a quelle si può ragionare. Per i viaggi lunghi vale quanto detto da DiV@h

Supponiamo tu abbia a disposizione 10 ore per ricaricare a casa. La tua percorrenza in Km/giorno non la conosciamo (magari potresti esserci di aiuto provando a esporli).

Casa, 3 kW

Sicuramente non potrai dedicare tutta la potenza alla carica della vettura, consideriamo quindi il 50% ovvero 1,5kWh. In questo caso occorrerà settare la vettura a 6 Ampere, premetterà di caricare 13,8kW nelle10 ore considerate, il dato di per se dice poco ma, unito a quanto sotto andrò ad esporre, saranno calcoli che, una volta in possesso di una elettrica, farai velocemente e automaticamente a mente, valgono per qualunque vettura EV.

La tua domanda potrebbe essere ma se carico a 1,5kW per 10 ore perché alla fine la carica è di 13,8kW?......semplice perché per avere 1,5 kWh, mi riferisco alla possibilità di settaggio tesla, dovresti poter settare la vettura a 6,52 Ah (1500W/230V=6.522A) da display vettura si può andare solo per interi con minimo di 5A quindi o 6 o 7 così via!!

Ora consideriamo Tesla a velocità di 90kmh il consumo e circa:

Model S  circa 195 Wkm ovvero 13.8/0.195= 70 km

Model 3  circa (prendo un dato teorico ma penso prossimo al veritiero) circa 145Wkm ovvero 13.8/0.145= 95 km

Quanto sopra è teorico giacché occorre tenere conto come componente principale del piede di chi guida e del luogo di percorrenza, in città, ad esempio, la percorrenza sarà minore a causa dei continui stop&go. Inoltre incide molto la temperatura esterna è l'uso delle componenti di bordo quali aria condizionata e riscaldamento.

Lavoro, 5kW? ...sicura che non siano 4,5 o 6?

Anche qui andrei non altre il valore stabilito per casa considerando che solitamente si tende a dimensionare appena un filo sopra l'esigenza aziendale, maggiore richiesta da parte della vettura potrebbe influire negativamente sulle prestazioni generali del sistema....tipo frequente intervento del limitatore di corrente (comunemente chiamato "automatico")

Quanto sopra per sistemi a 230V  per i sistemi a 380V occorre fare calcoli simili ai precedenti ma che tengano conto della componente trifase.

La presa di casa

Teoricamente basterebbe una normale presa schuko in pratiche vuoi per la solidità, per la durata nel tempo e per la sicurezza del contatto sarebbe opportuno utilizzare una presa CEE blu 16A.

 

 


   
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 Ste
(@ste)
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Post: 1724
 

Ciao,

considera anche che se puoi caricare al lavoro, è la soluzione ideale. Ti costa meno e hai più potenza. Se al lavoro puoi caricare a 3.7 kW, metti in batteria circa 16 km di autonomia all'ora. Se stai al lavoro 8 ore, sono quasi 130 km di autonomia, e in pratica a casa non ti serve nemmeno caricare, immaginando che tu abiti a meno di 60 km dal lavoro.

Io per i primi due anni ho caricato sempre solo al lavoro e non avevo nemmeno la presa a casa...


   
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(@thedream)
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@noos

I dati di guida loaveva esposti in un'altro post precedentemente... Parlava di 70-90 km/giorno.

Per il resto vedo che la tua opinione è praticamente uguale alla mia; io ho cercato di scrivere le cose tecniche in modo che siano comprensibili anche a chi non ha forse tutta questa dimestichezza con i calcoli relativi all'elettricità.

Una nota: se tu carichi a 6A (230V nominali) hai 1380W. In 10 ore fornisci 13.8 kWh. Basta che la tensione sia anche solo a 220V (capita spesso nei vecchi impianti) ecco che i W sono solo 1320, quindi in 10 ore 13.2 kWh. Ora però l'efficienza del caricatore e delle batterie fanno sì che durante la carica ci siano delle perdite (l'energia persa in "caldo"), quindi ammettiamo ancora un 10% in meno (efficienza durante la carica del 90%). 13.2 kWh diventano solo 11.88. Ecco che i kWh forniti dovrebbero essere 13.8 ma in realtà nella batteria ne abbiamo solo 11.9. Tutto questo è trascurabile (per l'uso) se carichi con sistemi a 11 kW o più perché non te ne accorgi (ci mette più tempo a caricare, ma questo è 30-40 minuti in più (carica di una batteria da 75kWh "vuota"). Con piccole potenze invece si parla già di ore... per caricare una batteria da 75kWh "vuota" con 1.38 kW ti servono oltre 2 giorni (54 ore!!). Se però in realtà sono 1.18 ecco che le ore diventano 60, quindi ci si accorge (6 ore in più)!


   
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(@stefanocs2)
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mi allaccio al discorso di jessica per non aprire un'altro topic uguale alzando la potenza del contatore di casa a 6kw e ricaricando una model 3 sr quanto riuscire a caricare all'ora ? quanto costa installare una presa cee16?*


   
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(@thedream)
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Tutto dipende dalla batteria e dal consumo della Model 3.

Se passi da 3kW a 6kW puoi usare 3kW per caricare. Tralasciando le perdite calcola che una batteria da 75 kWh "vuota" (10%) la riempi al 90% in ca. 20 ore.

Installare la presa CEE blu 16/230 costa poco (la presa costa una decina di euro), quello che può essere caro sono i costi extra, ossia tirare la linea dal contatore a dove devi metterla. A dipendenza della configurazione di casa tua può essere qualche centinaia di euro o anche migliaia.. chiedi 2-3 offerte e decidi in seguito.


   
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(@stefanocs2)
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io prenderei la quella da 55kw la short range quindi anche meno poi ho gli sc vicino 10km quindi quando magari sono a secco secco vado li


   
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 Noos
(@noos)
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@thedream

Nulla da opinare, come hai detto tu....giusto per evitare ulteriore confusione ho omesso il discorso delle perdite basando il calcolo sul sistema ideale e sulla tensione nominale....

Siamo su un forum ovvio che dobbiamo fornire dati sulla base dei valori nominali poi nello specifico ognuno dovrà valutare.

Io ad esempio a casa non vado mai sotto 240V

ho anche detto che col tempo poi si fanno dei calcoli a mente che vengono in automatico...in questo c'era tutto il tuo ragionamento.....


   
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(@lolli_)
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Jessica, io sconsiglio fortemente l'utilizzo della presa Schuko come "everyday charging" per il semplice motivo che basta un cavo di sezione piccola o un ponte fatto male.. e si scioglie tutto. per evitare questo, bisogna portare un bel cavo nuovo e di sezione grossa, direttamente dal salvavita di casa a lì. oppure se ti è più comodo, dal contatore e mettere un piccolo salvavita anche lì per qualsiasi emergenza. La scelta migliore è sicuramente è la presa blu CEE 16. se poi vedi che carichi sempre a casa e ti stanchi di dover staccare ogni volta lo UMC che potrebbe servirti in giro per caricare in qualche altro posto (che non siano colonnine pubbliche), potresti pensare di comprare un altro UMC oppure, comprare il Wall Charger tesla che è comodo e bello al prezzo di 500€ circa. poi fartelo installare una volta che hai portato lì i cavi, è un lavoro da 10 minuti.


   
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(@teslateo)
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Post: 3870
 

@stefanocs
Se pensi di aumentare la fornitura a questo punto non metterei più una CE 16A, bensì una 32A, così non servono nemmeno adattatori ( Anche se ancora non sappiamo Quale sarà il corredo che avrà model 3)


   
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(@jessiejeams)
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Post: 8
Topic starter  

Non so davvero come ringraziarvi per tutte le considerazioni e i consigli che mi avete fornito, mi sto documentando rispetto le prese che mi avete nominato e i vari calcoli di potenza (chissà se un giorno verranno automatici anche a me che coi numeri non ho tutta questa dimestichezza!). Vi ringrazio davvero di cuore per avermi dedicato il vostro tempo e avermi messo a disposizione le vostre competenze.

Grazie ancora e tornerò presto a tormentarvi con altre domande, certamente!

 


   
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(@claky)
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Mi sa che essere donna ti abbia agevolato ?


   
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(@swisselectric)
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Post: 1043
 

Ciao Jessica, una domanda devo fartela: abiti in Svizzera o in Italia? Perché in Svizzera le case hanno molto spesso la corrente trifase che ti permette di caricare molto più rapido, invece in Italia una casa con corrente trifase non l'ho mai vista finora.


   
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