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[Risolto] Impianto Trifase nel box

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(@thefox86)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 531
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Ciao a tutti,

mi sono già presentato nell'apposita sezione e mi sono spulciato tutti i thread legati alla ricarica.. mi sono fatto una cultura grazie ai vostri consigli! Complimenti Smile

Non ho ancora una Tesla (mi auguro di prenotarla entro 12 mesi), ma vorrei predisporre il box auto:

attualmente ho un quadro elettrico nel box con due prese 16A 220V in monofase.
Vorrei acquistare il Wall Connector di Tesla e chiedere un passaggio in trifase a 11Kw (per sfruttare tutti i Kw della Model3 in ricarica).

E' possibile come operazione?
Mi devono cambiare il quadro elettrico/contatore nel box?

Andrei poi ad aumentare anche i Kw di potenza totale Enel, da 3Kw a 11Kw.
PS: risiedo a Roma.

grazie a tutti :))


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

innanzi tutto BENVENUTO e W ROMA!

Dette queste cose importantissime, passiamo al resto:

prima di ogni cambiamento radicale, valuta bene che anche con i semplici 3 (3,7 di picco) puoi ricaricare tranquillamente la tua futura Model 3 di notte.

Tra l'altro ora a Roma (salvo Roma Nord per adesso) cominciano ad esserci parecchie colonnine di ricarica pubblica, convenzionate Enel, Hera, Duferco, Alperia, ecc.

Guarda e valuta bene i costi prima di passi importanti, ma altri più esperti di questo Ti risponderanno a breve...

Scan

PS: comunque è possibile sia solo sostituendo una presa Blu al posto della normale presa casalinga 220, ovviamente rifacendo i cavi di sezione giusta, sia sostituendo contratto (e/o contatore a seconda di quanto vuoi aumentare) se vuoi aumentare i kW disponibili, casomai guarda anche le offerte di Alperia in questo caso per avere pacchetti full flat (finchè li fanno, troverai con la funzione cerca abbondanti esperienze).

Questo post è stato modificato 5 annifa 3 volte da scanred_x

   
DiV@h reacted
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Il consiglio che mi sento di darti e di non fare assolutamente nulla finché non avrai l'auto, o Perlomeno finché non sarei certo delle caratteristiche che l'auto avrà nella configurazione da te scelta.

Infatti le cose possono variare molto rapidamente con Tesla.

Detto questo a mio avviso è eccessivamente oneroso ed inutile Salvo rari casi passare al trifase.


   
DiV@h reacted
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(@thefox86)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 531
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Grazie per le preziose risposte.

Mi sto ponendo ora questo dilemma perché ho appena acquistato casa di nuova costruzione e deve essere rifinita.

nel caso ci fosse l’idea di mettere il trifase nel box auto, sarebbe questo il momento dato che sto facendo i lavori.

altra info: il mio appartamento ha l’impianto fotovoltaico e di giorno non uso elettricità a consumo (di notte si).

Ma gli esperti siete voi, io fin’ora ho ricaricato solo un iPhone ??


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ciao, il passaggio da mono a trifase è tutt'altro che indolore se la casa è già stata cablata, il contrario da tri a mono è decisamente meno complicato. Se siamo in situazione ex novo allora "SI-PUÒ-FARE!".

Dal mio punto di vista confermo quanto detto da Teo.......meglio aspettare l'arrivo della vettura e poi tarare sulle esigenze provate.

Fotovoltaico, dipende dal tuo conto energia.......dal terzo il poi, accumulo, primo e secondo anche no!


   
DiV@h reacted
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(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Ciao Thefox, secondo me dovresti prima prendere in considerazione la tua situazione, quanti km fai? hai davvero bisogno di 11 kW di potenza? il trifase poi è oneroso. Considera che in monofase (salvo rari casi) puoi andare fino a 7.4 kW (che tradotto in presa sarebbe la blu da 220V 32A) che è più che sufficiente senza stare a passare alla trifase che poi è un casino e mooolti costi aggiuntivi.

In ogni caso come ti suggeriva Scan, devi anche considerare che attualmente Alperia, ma in futuro probabilmente anche altre società, che forniscono un contratto di ricarica flat oppure a consumo, ma con un'offerta dedicata, probabilmente ti obbligheranno a montare il loro caricatore al loro contatore nuovo.. per cui dovresti rifare tutto da zero.. valuta tu


   
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(@thefox86)
Honorable Member Owner
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Post: 531
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Si anche 7.4 Kw credo sia sufficiente..pensavo che oltre 6kw si passasse automaticamente in trifase.

Ma la potenza usata dal quadro elettrico nel box e quella usata in casa si sommano, a livello di carichi?

Cioè se ho max 6kw di carico, è un unico contratto? 

O il contatore nel garage è a parte con 6kw dedicati?

Perdonate l’ignoranza???


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Se ti riferisci all'offerta tipo alperia ti viene installato un contatore a parte con linea dedicata che non dipende dal contratto con il tuo attuale gestore.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Per quanto riguarda il contatore, dipende se ne hai 1 o 2.
Parlo di quello bianco dell’Enel.
Se ne hai 1, allora fornisce tutta la casa, garage compreso. Se ne hai 2 (cosa che dubito), allora sono due entità totalmente distinte, ma anche 2 contratti con le dovute spese fisse.
Io tinconsiglierei di fare così:
Per ora fai un contratto monofase da 7kW, ma nel momento in cui ti portano i cavi dal contatore Enel al generale di casa, fatti portare dal tuo elettricista anche i cavi necessari al passaggio trifase (sono 2 in più).
Poi quando avrai la macchina potrai decidere ed eventualmente adattarti, ma sarà più facile.
Intanto che ci sei, fatti mettere anche un magnetotermico dedicato solo alla ricarica in garage con l’adeguata sezione dei cavi (anche in questo caso 5 cavi per l’eventuale trifase).
Parlane con il tuo elettricista e fatti consigliare.
Il passaggio a trifase, dal punto di vista Enel, è molto semplice e costa intorno ai 50€ (se non aumenti la potenza) e poi ha gli stessi costi fissi del monofase.
L’adeguamento poi del tuo impianto dipende da come è fatto.


   
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(@thefox86)
Honorable Member Owner
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Grazie mille Devix, tutto molto chiaro!

grazie a tutti, mi avete chiarito le idee.. 

vi aggiornerò quando avrò nuovi sviluppi ???


   
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(@thefox86)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 531
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Un'ultima domanda, poi per un pò non vi romperò, promesso Smile

Vorrei in ogni caso far installare una ricarica domestica:

-WallBox
-Box Station / JuiceBox di Enel
-Tesla Wall Connector

Come mai i primi due costano tra i 1.000 e i 1.300 euro (solo in monofase a 3 o 7kw max) mentre quella di Tesla solo 550 euro (sia mono che trifase, potenza fino a 22kw)?

Mi sfugge qualcosa?


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Politiche commerciali. Come mai Tesla ti da un cavo Type 2 Mennekes da 22kW 7m con l'auto e BMW te lo fa pagare 800 euro?


   
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(@thefox86)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
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Ah ok.. 

no avevo il dubbio che gli altri magari fanno un lavoro diverso dal WC Tesla..

Perchè qualcuno dovrebbe optare per Enel o altri dunque?


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Il Wall Connector Tesla è molto semplice, e come già detto, non guadagnano su queste cose.
Io ce l’ho in garage, perfetto e comodissimo.


   
TheFox86 reacted
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(@apoggi)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 83
 

Ciao, romano de roma

io carico la model S con 3 KW , il problema mi si pone perché attualmente sul litorale nord e sud non sono ancora attivi i SUC di APRILIA e CIVITAVECCHIA, quando funzioneranno se faccio un giorno al Circeo ed uno all'Argentario non avrò problemi, a casa con il caricatore di TESLA messo a 20 AMP sulla monofase in una notte caricherai l'auto oltre 36KW in 12 ore, quindi circa 200/250 KM che userai per girare dove non ci sono SUC, quindi Roma quando viaggerai pure se parti con il 20/30% al primo SUC carichi e via senza limiti.

non spendere soldi inutilmente, compra il WB di TESLA e vai sereno, fa mettere dei cavi dimensionati correttamente dal contatore al caricatore e fai montare un differenziale dedicato da 32 AMP e soprattutto fai verificare che l'impianto di terra sia fatto a regola d'arte in quanto se la terra non è buona la TESLA non avvia la carica.


   
Devix and TheFox86 reacted
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