Forum


Enel X, Roma - Batt...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Enel X, Roma - Battaglia giornaliera contro Share'n go e parcheggi abusivi

Pagina 1 / 2

(@sigieri)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 9
Topic starter  

Ciao a tutti,

sono proprietario di una M3, sono molto spesso a Roma dove posso ricaricare l'auto solo presso le colonnine Enel X. Purtroppo sto incontrando sempre gli stessi problemi, nello specifico:

- Auto elettriche Share'n go lasciate agganciate alle colonnine, anche se cariche, nello stesso posto per giorni interi;

- Auto non elettriche parcheggiate nei posti riservati.

Per quest'ultimo punto l'unica soluzione è stata quella di chiamare la Municipale che nel giro di un paio d'ore ha rimosso le auto. Nel caso delle auto di Car Sharing non sotto carica, qualcuno ha mai scritto ad Enel X per proporre un costo di sosta quando l'auto non è in carica? Quali sono le vostre esperienze in merito anche per cercare di combattere tutti quelli che occupano i parcheggi in maniera abusiva.

Un saluto,

Nicolò


   
Paolo reacted
Citazione
Tag argomenti
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

La tariffazione a tempo è l’unica soluzione, però di solito è anche più sconveniente.
Però se poi ci sono contratti flat, siamo punto e a capo.
Penso sia capitato a tutti purtroppo.


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Visto che non c'è il buonsenso, l'unica è che Enel X applichi una tariffazione "Punitiva" per chi è collegato ed è già carico, penso che la fantasia non manchi su come modulare la tariffa.

Manca buon senso sia presso le società di noleggio che anche da parte di Enel X, penso che per le colonnine SC queste cose non accadono, anche perché c'è Tesla che sorveglia in prima persona e se ipoteticamente in un futuro succedessero abusi di questo genere interverrebbe sui portafogli di questi abusivi.

Il fatto di avere una gestione "Privatistica" e intelligente da parte di una società come Tesla  delle stazioni di rifornimento, è un altro grande vantaggio rispetto a chi acquista auto di altre marche e dopo deve rivolgersi obbligatoriamente a rifornitori pubblici.

Poi bisogna avere un sacco di tessere, vedere se funzionano, sono lente, sono occupate.

Non oso neanche pensare a quanti disagi vada in contro uno che si compra non so una e-Tron e non può contare almeno sui SC.


   
RispostaCitazione
(@dentisani)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 6
 

Buongiorno a tutti.

in due giorni di uso a Roma ho scoperto quanto sia grande la mia X proprio a causa delle macchinine gialle parcheggiate come capita e abbandonate li. Tra l'altro il cavo di ricarica risulta corto proprio a causa di questi parcheggi impropri. Off-topic aggiungo che con Enel-X 0,45 euro/kWh mi sembra una esagerazione, rispetto al costo commerciale di 0,06 euro/kWh che pago per la componente energia nel mio studio professionale. Certo poi ci sono oneri, balzelli, ecc. ecc. A Roma non ci sono SC e quindi..... 

 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Gentile Bruno,

prima di postare il primo messaggio, devi presentarti nella apposita sezione di Presentazione di questo forum. Solo dopo saranno visibili a tutti i tuoi messaggi.

Grazie

Scan


   
RispostaCitazione
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
 

Salve. Molto interessante argomento per me in quanto io almeno una volta settimana in zona Via Veneto e vi sono una serie di Enel X. Con la MS in arrivo però mi chiedo se c’è compatibilità con le colonnine, ho letto alcuni post di Aprile di gente che con Tesla alla fine andava in AC non sfruttando le potenzialità della stazione Enel X. Hai incontrato lo stesso problema ?

 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Carissimo Sigieri,

direi e commenterei con un "benvenuto a Roma" e per tua consolazione sappi che oggi la situazione è 100 volte più facile di quando iniziai io 4 anni e mezzo fa..

Oggi dipende più che altro dalle zone di Roma: ormai si ricarica bene, per non dire benissimo, in zona Eur o Roma Sud, con molte colonnine e anche molte fast (grazie anche al concomitante impegno di Comune, Circoscrizione, FormulaE, insomma una tempesta perfetta) e si ricarica invece a fatica in molte zone di Roma nord ed est.

Detto questo, e concordando sul fatto che anche Enel dovrebbe mettere penali per chi rimane agganciato e scambia il punto di ricarica per un parcheggio, oltre a chiamare la Polizia Municipale  e oltre ad agganciarsi in emergenza (ove possibile e ove non si intralci il traffico, ma devi restare lì a vista naturalmente) in seconda fila con tanto di biglietto chiaro sul fatto che sei stato costretto dall'auto tal dei tali targata tal dei tali che occupa il posto di ricarica, ho notato che quella società di noleggio, se telefoni o mandi mail con tanto di foto della specifica macchinina messa lì, interviene subito e si scusa anche...

Comunque, testimonianza in più, se ce ne fosse bisogno, dell'urgenza di un SUPERCHARGER a Roma, anzi più di uno (Madrid è giunta al terzo, Parigi al quarto, Londra non si contano più...)

Supercharger di Roma WEST (e il nome non è casuale, quindi si attendono anche Est, ecc. ) sta per aprire, seguiamo con attenzione tutti la vicenda, nell'interesse dei romani sicuramente ma soprattutto dei tanti che passano o lavorano a Roma con una Tesla...

Scan


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@paolosam

penso che quei post che hai letto si riferissero ai primi momenti in cui le Tesla uscivano con il nuovo CCS e non più con il precedente sistema di ricarica.

Io ad esempio, con ovviamente integratore ChadeMo in quanto la mia è una Model S di alcuni anni fa, carico benissimo in tutte le colonnine EnelX Fast, quindi in DC e veloce, senza problemi.

Scan


   
Paolo reacted
RispostaCitazione
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
 

@scanred_x

Grazie per la risposta tempestiva. Intendi il famoso adattatore ChadeMo CCS che si paga a parte ? Chiedo perché nel caso lo compro anche io prima che arrivi il Model S.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Comunque a Firenze la situazione è molto simile.
Quando ho preso la S, spesso non riuscivo a parcheggiare proprio per gli spazi ristretti (colonnine dedicate soprattutto ad auto piccole) o per share&go attaccate.


   
RispostaCitazione
(@sigieri)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 9
Topic starter  

@paolosam

Ciao Paolo,

Io con la M3 carico su Enel X sia quelle standard da 11kw che sulle veloci da 50kw (circa). Il sistema funziona abbastanza, quando ho problemi chiamo l'assistenza clienti e fanno partire la ricarica da remoto. Il vero problema sono le auto che occupano i posti riservati senza averne il diritto o lasciando l'auto o altro veicolo fermo per giorni anche senza caricare.

Inoltre alcune colonnine (deve capire con il centro assistenza quale) supportano la ricarica di un singolo mezzo, quindi anche se la colonnina ha due uscite tipo 3A e type2, se la 3a è occupata non si può caricare in type2.

Ad ogni modo, nel mio piccolo cerco di combattere il fenomeno chiamando la municipale ogni volta che trovo qualcuno abusivo. Magari comincio a lasciargli anche dei bigliettini 😀


   
Paolo reacted
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@devix

Certo, ed è capitato anche a me, specie in centro, con la PICCOLISSIMA differenza che nella piccola Firenze c'è GIA' un Supercharger che ti salva...

ne sono felice, ovviamente, ma con altrettanta felicità attendo (da anni, ma ormai si intravede l'orizzonte) un supercharger anche a Roma...

Scan


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Parlavo di prima che ci fosse il SuC


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@paolosam

carissimo Paolo,

se la Tesla che attendi è usata (e anteriore a quest'anno) ti conviene certamente prendere un adattatore Chademo o CCS.

MA se la tua Tesla in arrivo è nuova (o di quest'anno) ti arriva già di fabbrica con la presa CCS lato auto, quindi non devi prendere alcun adattatore...

La mia è di anni fa, per questo ho preso fin dall'inizio l'adattatore, per potere ricaricare anche in DC (corrente continua, veloce) anche nelle fast enelX (che utilizzo tuttavia sotto abbonamento Duferco, molto più conveniente)

Scan


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@devix

perdomani, non avevo inteso...

ora "intendenni"... : - )

sorry

Scan


   
Devix reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: