Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

% di ricarica


(@mrtecnocer)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 166
Topic starter  

Ho letto i vs contributi in merito alla ricarica

Mi ha colpito (in negativo) quello dove si consigliava ,per la durata nel tempo delle batterie, di caricarle per un max dell'80% ed un minimo del 20% ( se non erro) essendo al litio etc etc

Ora mi domando: 

-Tesla avra' gia' calcolato una tensione minima e massima per evitare di danneggiare le batterie immagino

-Immagino anche che l'utilizzo da zero a 100% dovrebbe essere quello che garantisce un utilizzo corretto

-il vs consiglio di cui all'apertura e' solo un eccesso di zelo oppure viene da qlc di concreto e provato (parlo di prodotti tesla e non di cellulari)?

-anche perche' in caso contrario vedrei un non senso dichiarare un'autonomia se poi ne posso usufruire realmente ed in sicurezza il 60%, dico bene?

Nel mio caso concreto faccio 200/300 km al gg e quindi non avrei grossi problemi ad adattarmi, ma resto ,come dire, un po' sbigottito dalla cosa

 

Grazie a chi vorra' intervenire e buona pasqua a tutti

 

Mauro


   
Citazione
(@issorcio)
Eminent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 24
 

Sono consigli per assicurare la piu' lunga vita possibile delle batterie,  lo stesso vale per quella del cellulare dei droni ecc ecc. Tesla almeno, onestamente,  ti da la possibilita' di impostare la carica max alla percentuale che vuoi cosa che per esempio  sulla smart non e' possibile. E' un po' come se con una ICE parti a freddo e gli "tiri il collo", se si rompe qualcosa, non e'  un problema dell'auto ma del pilota... 

Comunque io quando devo fare un viaggio carico tranquillamente al 100% e scarico anche vicino allo 0... L'importante e' non tenere a lungo la batteria completamente carica o scarica. 

 

Ciao e buona pasqua


   
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Comunque per la carica di tutti i giorni puoi tranquillamente arrivare al 90 %. 

Quando comincerai a fare strada ed usare i supercharger imparerai che rimanere nel range 20-80% ti permette di caricare in molto meno tempo. Il tuo discorso deriva dalla mentalità “fossile” riserva- pieno che bisogna pian piano scrollarsi di dosso.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Nulla vieta di caricare al 100% ma si deve ripartire subito, cio che danneggia la batteria è lo stazionamento al massimo della carica e al minimo di questa.

I consigli di tesla sono volti alla lunga conservazione della batteria...mai lasciare la vettura sotto il 20 o sopra l'80...

E' anche buona norma di tanto in tanto arrivare quasi alla scarico totale della batteria in modo da ricalibrare il sensore di carica.


   
RispostaCitazione
(@mrtecnocer)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 166
Topic starter  

Compreso meglio il concetto, grazie !

Mauro


   
RispostaCitazione
Condividi: