Forum


Confusione totale s...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Confusione totale scusate: Carica da presa monofase 32 A

Pagina 1 / 2

(@villa74)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 94
Topic starter  

Scusatemi davvero perchè capisco che tutto nasca da mia ignoranza, ma sto per far montare l'impianto e non vorrei buttare soldi, quindi vi chiedo gentilmente una mano e un po' di pazienza.

Obiettivo caricare la mia futura M3 SR+ almeno a 4,5/5 kwh.

Per far questo leggendo il forum ho deciso di aumentare a 6 kwh la potenza della fornitura e montare una presa industriale monofase da 32.

Da qui i dubbi. Come la collego all'auto?

Mi pare di capire che il collegamento dovrebbe avvenire tramite un cavo più un adattatore.

La mia ignoranza sta in questo, leggo che serve un UMC1 o 2, ma non capisco se questo è un cavo o un adattatore?

C'è un anima pia che mi spiega come effettivamente debbano essere fatti i collegamenti tra la model 3 e la presa 32a, le colonnine pubbliche e i supetcharger?

Ho chiesto ora a Padova e mi dicono che con la model 3 forniranno un adattatore per 16 a e un cavo anch'esso solo da 16 a.

Quindi fregato??? O wall connector o wall connector?

Scusate ancora la mancanza di conoscenza, ma "è tutto difficile prima di diventare facile" (T. Fuller)


   
Citazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Umc è il caricatore mobile fornito con l’auto ... umc 2 quello fornito con la model 3.

Sinceramente ad occhi chiusi consiglio il tesla wall charger per casa, è sicuro ed è comunque la soluzione più economica sul mercato. Attaccare e staccare spine ? varie ogni volta che si rientra a casa ? e si vuole caricare allA lunga diventa anche parecchio sbattimento inutile....


   
elmotorista and Fiore reacted
RispostaCitazione
(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
 

Condivido in pieno il consiglio del Presidente... la mia modalità di ricarica è per l'80% da casa e la comodità del Wall Connector è impagabile!

Una volta installato fai il settaggio che vuoi sulla base della tua disponibilità di potenza...

La soluzione con le "spine varie" la considero utile per le "emergenze" e non per la routine quotidiana


   
RispostaCitazione
(@sgaggio)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 104
 

Se vuoi / puoi, l'investimento più semplice è acquistare e farti installare il wall connector Tesla, per avere una specie di colonnina con la sua presa sempre pronta in garage, da impostare alla potenza che vuoi (in base alla potenza disponibile in casa).
L'UMC che ti viene fornito con la Model 3 è il "caricatore domestico", portatile, con presa industriale max 16A e Shuko 13A, sta poi a te quale intendi usare.
Per le colonnine sparse in giro, invece, ti viene fornito un cavo Mennekes che puoi tenere in auto e utilizzarlo per collegare la tua vettura alle colonnine.
Per i supercharger, il cavo c'è già sullo stallo quindi non ti serve nulla.

Tornando alla questione domestica, ti invito a riflettere su quello che effettivamente ti serve: nel mio esempio pur facendo parecchia strada (40-50k km all'anno), non ho installato il wall connector.
Ho adeguato l'impianto con: incremento potenza a 4,5kW, cavo di sezione adeguata, installazione presa industriale in garage, applicato magnetotermico. Lascio l'UMC sempre attaccato alla presa in garage, salvo quando devo fare viaggi in cui resto resto una o più notti fuori e non sono certo di cosa posso trovare in giro (per ora mai). Posso caricare max a 16A che sono circa 3.7kW (nella realtà alla macchina arrivano 3.4/3.5kW). Sono circa 200/220km ogni 10 ore.
In questo modo io carico 80% a casa, il restante colonnine in città che per ora sono gratuite, colonnine di qualche ristorante, Supercharger solo in emergenza o viaggi lunghi.

Valuta tu in base alle tue esigenze, puoi anche comprare il wall connector in un secondo momento.


   
RispostaCitazione
(@vassio82)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 41
 

Scusa, in che città risiedi dato che hai colonnine gratuite?


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Condivido quanto scritto da DiV@h aggiungendo che una mia cliente, dopo aver usato per un anno l'UMC a casa ha optato per la soluzione Tesla Wall Charger che le ho montato, collegandolo alla presa rossa che l'elettricista le aveva installato. Ha visto questa soluzione a casa mia e l'ha subito voluta anche lei.

Spendi 500 Euro e metti il Wall Charger Che é la soluzione migliore in tutti i sensi.


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Una mi cliente con questa soluzione (vedi sopra) ha resistito.. quasi un anno!


   
RispostaCitazione
(@sgaggio)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 104
 

@vassio82 Treviso.


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Daccordo anch io per quanto riguarda il wall connettor, anche perche' il caricatore portatile sarebbe meglio averlo sempre con se, ma cosi devi caricare e poi riporlo nel trunk ecc... ?  troppa rottura di zebedei, altrimenti ne dovresti avere due, e quindi tanto vale rinunciare al " doppione", ed avere uno " dedicato" fisso al muro di casa


   
RispostaCitazione
(@elmotorista)
Reputable Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 333
 

@sgaggio uuuhhh io sono originario di Treviso e rientro stasera Smile ci si puo' trovare! occhio che sarà dura riuscire a caricare al duomo (11kW - dopo 3 ore si stacca); c'è SEMPRE una I3 piuttosto che una M3 nera cerchi 18 parcheggiate li... e da domani la mia Grin

alle altre colonnine carichi molto lento (credo anche tutta la notte, ammesso che trovi il posteggio libero)!

la pacchia comunque dura poco ancora. metteranno una 40ina di colonnine e poi mettono tutto a pagamento. entro fine anno.

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da elmotorista

   
RispostaCitazione
(@sgaggio)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 104
 

@elmotorista probabilmente la M3 nera al Duomo era la mia! Io vedo spesso una Jaguar attaccata. Comunque abito appena fuori TV quindi mi attacco solo quando vado a cena in centro o a far commissioni. Confermo la lentezza delle altre. Comoda libera e veloce è invece quella alle Stiore. Stasera io sarò a Verona, comunque ci si può organizzare! 


   
RispostaCitazione
(@elmotorista)
Reputable Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 333
 

ecco, lasciami libera quella delle stiore che arrivero' stanotte scarica completa e domattina faccio refill :D:D

sicuro ci conosciamo di vista, se sei in centro domani a una qualche ora fammi sapere 😉


   
RispostaCitazione
(@villa74)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 94
Topic starter  

GRAZIE A TUTTI

Mi avete convinto... wall connector e non se ne parla più!


   
RispostaCitazione
(@elmotorista)
Reputable Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 333
 

@sgaggio eri tu stasera a battagliare con una punto al duomo? Comunque ti aspettavo per uno spritz 2 wk fa Smile


   
RispostaCitazione
(@sgaggio)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 104
 

@elmotorista Si ero io, piazza borsa, e volevo chiamare i vigili per una Multipla al Duomo.

Hai ragione, poi sono stato via gli ultimi weekend. Scrivimi via mail per non inquinare qui, alberto.ardit chiocciola gmail punto com


   
elmotorista reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: