Forum

autonomia model 3 d...

Notifiche
Cancella tutti

autonomia model 3 dual motor 2021

Registered
Topic starter
(@cr_zena)
Eminent Member

Buongiorno a tutti! Sono nuovo in Tesla (ritirata sabato il mio model 3 2021), e ho già una domanda per voi.

la casa dichiara per questo modello un'autonomia aumentata a 580km, ma questo non si riflette quando metto la Tesla a caricare.... LA MASSIMA CARICA (100%) si ferma a 526km....... che direi essere l'autonomia classica della model 3 long range 2020.

come mai secondo voi? Io ho preso questo modello proprio perchè questi 60km in + mi cambiano tanto la vita...

Etichette discussione
12 Risposte
Registered
(@schism2675)
Estimable Member

Ciao, se cerchi nel forum troverai che sarà stato spiegato numerose volte.

L'autonomia che dichiara Tesla, e vale per TUTTE le altre case, viene calcolata in base ad un ciclo di omologazione, negli ultimi 2 anni quello utilizzato è il WLTP, che ha queste caratteristiche:

https://www.automobile.it/magazine/mobilita-sostenibile/wltp-10219

Questo significa che se vai in autostrada a 130 km/h non farai mai quei km, mentre se il percorso di guida è similare a quello del ciclo, allora è molto probabile che ti potrai avvicinare a quell'autonomia stimata

Per quanto riguarda il numero di km che si vedono accanto al simbolo della batteria, non corrispondono assolutamente all'autonomia reale dell'auto, ma è il frutto del calcolo dell'algoritmo usato dal "computer" dell'auto e tiene conto di una serie di fattori. Tra l'altro questo ogni tanto è necessario fare qualche ciclo di carica/scarica batteria per resettarlo, in quanto potrebbe mostrare autonomie ridotte. In soldoni, quel valore è del tutto non efficace. Ad esempio Le LR precedenti mostrano 499 Km al 100%, mentre le SR 380 Km. Infatti, proprio per questo motivo, si consiglia l'impostazione per % di batteria perchè è più veritiera sulla reale stima dei Km che si possono fare, in quanto partendo dal valore noto della capacità della batteria, si può facilmente calcolare il residuo. Da questo, verificando il proprio consumo medio, si possono facilmente calcolare i KM che la macchina verosimilmente potrà ancora fare.

Detto questo, last but not least, se hai preso un pò di informazioni prima dell'acquisto, dovresti sapere che voler utilizzare tutta la capacità della batteria in una volta sola, per intenderci fare ogni volta cicli di carica/ricarica 100%-0%-100%, è il modo peggiore di utilizzare un auto elettrica in generale, quindi non solo Tesla, con il serio rischio di deterioramento della batteria. Infatti, l'utilizzo ottimale consigliato è 20%-80% (ma può andare bene fino ade 15%-90%), mentre la ricarica al 100% ha senso solo in caso di lunghi viaggi (>300KM), come una tantum. Tanto occorrerà comunque sarà sempre necessario, nella maggior parte dei casi, fermarsi e fare dei brevi rabbochi.

Risposta
5 Risposte
Registered
(@cr_zena)

Eminent Member

@schism2675 ciao e grazie! la mia intenzione è tenerla in carica sempre sul ciclo 30/80%, ma almeno una volta al mese la usero' per una percorrenza di 370km (viaggio Ginevra-Genova e poi ritorno), per cui vorrei utilizzare il 100% per non essere obbligato a fermarmi

Risposta
Registered
(@grizzly)

Reputable Member

@cr_zena

utilizza "a better routeplanner" per fare delle prove e ti accorgerai che da Ginevra a Genova ci arrivi senza problemi con un buon 15% di carica residua.

Tra l'altro passeresti anche vicino al supercharger di Aosta che per chi come te arriva dal Monte Bianco è comodissimo perchè direttamente in autostrada e non devi neanche perdere tempo a uscire.... in pochi minuti (c'è pure il bar aperto h24) arriveresti con più carica a Genova oppure potresti partire da Ginevra con l'80/90% e arrivare a Genova con pochi minuti di differenza.

Risposta
Registered
(@cr_zena)

Eminent Member

@grizzly grazie! faro' le prove! si il supercharger di Aosta, e il fatto che entro fine anno ne mettono uno anche a Genova, mi ha aiutato nella decisione finale di acquisto! 🙂

sono strafelice, non vedo di fare il primo viaggio, covid permettendo ;-(

Risposta
Registered
(@wallas)

Active Member

@cr_zena

secondo la mia esperienza, 370 km di autostrada a 120/130 kmh senza ricaricare non si fanno.

Risposta
Registered
(@cr_zena)

Eminent Member

@wallas speriamo ti sbagli!!!     🙂   alla fine 370km è il totale dei km da fare, di cui direi 350 di autostrada.... vedremo quando li faro' a Natale! vi scrivero' la mia esperienza

Risposta
Registered
(@umbgangi)
Estimable Member

Buongiorno e benvenuto.

Come avrai modo di leggere in molte altre discussioni, il dato chilometrico relativo all'autonomia che leggi sul display non è da prendere come un atto notarile. Smile

È una stima influenzata da troppe variabili (tipo di percorso, temperatura esterna, uso del riscaladamento/raffrescamento, vento, segno zodiacale... No ok, magari quello no...).

Se pensavi di avere a disposizione quell'autonomia in autostrada, ad esempio, beh hai preso un granchio da guinness. 

A basse velocità, e con percorrenze medio lunge, potresti invece avere un range anche superiore.

Sta a te capire se quel range da 580 km ti cambia davvero tanto la vita nel tuo uso quotidiano e, soprattutto,  se il tuo uso quotidiano è compatibile con un'autonomia da 580 km (ripeto l'esempio: se contavi di fare 580 km in autostrada senza ricaricare, beh, non sarebbe stata una premessa felice). 

Risposta
1 Risposta
Registered
(@cr_zena)

Eminent Member

@umbgangino no non voglio quell'autonomia in autostrada (credo fosse cosi vedremmo moooolte + Tesla in giro!!), ma conto con quell'autonomia dichiarata, di arrivare a 350km autostradali a 130/140 km/h, la mia necessità 🙂

Risposta
Registered
(@grizzly)
Reputable Member

Anch'io l'ho ritirata sabato e quando me l'hanno consegnata segnava circa  534/536km, dopo circa 40 minuti di smanettamenti (quindi prima di partire) anche la mia era intorno ai 526km.... comunque lascia stare i km e metti tutti in % così non ti stressi, tanto i km dipendono troppo da tanti fattori in primis la tipologia di strada e dallo stile di guida, molto di più che su un'auto termica.

Da tutti i video visti in questi mesi ho notato che nessuna Model 3 al 100% raggiungeva l'autonomia del ciclo WLTP, però in alcuni casi per assurdo potresti fare anche più strada per cui l'autonomia segnata lascia un po' il tempo che trova.

Affidati al navigatore che ti segna con quanta autonomia arriverai a destinazione.

Risposta
1 Risposta
Registered
(@cr_zena)

Eminent Member

@grizzly perfetto, faro' cosi, grazie!!!

Risposta
Paladino
(@devix)
Illustrious Member

Ti spiego brevemente perche' i km a display non corrispondono neanche al valore WLTP.

Tesla, come tutti i costruttori, deve sottoporsi a omologazione WLTP. Sebbene sia molto meglio del vecchio NEDC, rimane un ciclo ideale e difficilmente ripetibile nella realta', quindi rimane un numero che pero' "mette tutti in fila" con gli stessi parametri.

Tesla sa benissimo che le sue auto non faranno mai quella strada, quindi sul display ti restituisce un valore piu' "realistico" basato su un calcolo di consumo FISSO per il tuo modello di auto.

Diciamo che a 90km/h e' un valore realistico.

Come detto dagli altri, metti la %, imposta il navigatore e goditi il viaggio Wink  

Risposta
1 Risposta
Registered
(@cr_zena)

Eminent Member

@devixgrazie!!

Risposta
Condividi: