Forum


Rumore alla batteri...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Rumore alla batteria durante il viaggio...


(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
Topic starter  

Ciao a tutti, volevo condividere quel fenomeno (se si può chiamare così). Rumore nettamente dal piano batteria della mia M3 solo quando sono in montagna. Mi è capitato la prima volta ad Aprile andando a Ginevra passando dal Gran San Bernardo e poi il week-end scorso quando ero in Alto Adige. Mai in pianura. Il rumore capita senza un motivo particolare ed è da una frequenza abbastanza bassa. La prima volta pensavo che un sasso aveva colpito il fondo della vettura ma un dubbio era rimasto perché il tipo di suono (Hz bassi) non corrispondeva ad un rumore di un sasso. Durante l'ultimo viaggio l'ho avuto 3 o 4 volte su un percorso di 50 km e in posizioni diverse sulla batteria. Sembra quasi sui angoli della batteria. L'ultima era proprio sotto il mio sedile e ho percepito le micro-vibrazioni fino al volante.

L'unica logica che mi sono fatto è una combinazione di cambio temperatura che potrebbe fare espandere - o ridurre - il metallo e far fare quel rumore di scoppio del metallo della batteria; e/o eventualmente il cambio veloce di pressione atmosferica.

A qualcuno è già capitato?

Dovrei segnalarlo a Service Tesla? o da non preoccuparsi?

Grazie dei vostri suggerimenti, condivisioni.


   
Dave_64 reacted
Citazione
(@pasquale)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 786
 

Ciao @rudyvdw capita spesso quando c'è un brusco calo di temperatura e/o pressione atmosferica. Tutto nella norma stai tranquillo si tratta di dilatazioni termiche,  i colpetti che senti se hai il volume della musica basso possono sembrarti dei sassi. Ciao 😉


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Confermo quanto detto da Pasquale, tutto normale

potresti sentirli anche al supercharger


   
Pasquale and Rudy-VDW reacted
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
Topic starter  

@pasquale

Grazie, non mi preoccupavo perché diventava "quasi" un fatto durante quei viaggi ma volevo comunque sollevare il punto per capire se capitava ad altri. ? Grazie


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Capita a volte sia in viaggio che in fase di ricarica .... dilatazione lamiere .


   
RispostaCitazione
(@dave_64)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 6
 

Ciao a tutti ho da un mese la Model 3 ed abito vicino Aosta. Tornando a casa solo in salita classico rumore di botta a fondo auto come se avessi preso un sasso o un ramo. In discesa non avviene. Confermato che capita anche al supercharger. Pensavo anch'io fosse dilatazione termica e adesso sul forum trovo conferma. Smile  

 


   
RispostaCitazione
(@sanesienrico)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 142
 

Io ho una Mx , ma questa cosa non l'ho mai avvertita. Puo' darsi che sia un errore in fase di progettazione ?


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@sanesienrico

Lo fanno tutte il rumore per il cambio di temperatura.


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

Un paio di volte l'ho sentito anche con la mia. Sinceramente non ci avevo neanche dato troppo peso e  solo adesso leggendo queste righe ho capito di cosa si trattava.


   
RispostaCitazione
Condividi: