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Qualità Auto Tesla
 
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Qualità Auto Tesla

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(@cronos)
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Buongiorno a tutti,

Vorrei aprire una discussione per dare alcuni spunti di riflessione, partiamo dal concetto che non sto affatto giustificando Tesla, non sto dicendo che è un bene che l'auto X abbia questo difetto o quell'altro o che sia giusto che la qualità della qual cosa sia scarsa o altro.

Quindi se la vostra intenzione è dire "si ma a me non sta bene così", mi spiace, io non posso farci nulla e vi garantisco, lamentarsi qui non serve a nulla, quello su cui voglio farvi riflettere è sul probabile motivo per cui alcune cose succedono e sul perchè secondo me le cose miglioreranno nettamente nel tempo per determinati modelli, ma andiamo per gradi.

Il punto principale è: fare un auto è difficile, molto difficile, io per professione sono programmatore e faccio anche automazione industriale quindi partecipo alla progettazione di macchinari, ne seguo l'andamento nel tempo, parlo con gli imprenditori relativamente ai vantaggi di questa o di ques'altra lavorazione etc, questo per dirvi che ho una certa base e che quello che vi dico non lo dico perchè mi sono alzato una mattina e ho deciso che le cose stanno così, sicuramente ci sono anche altri che hanno queste esperienze, ma per chi fa contabilità, per chi fa l'impiegato o simile, certe scelte non hanno alcun senso logico e vi ritrovate a pensare che in Tesla siano un branco di dementi perchè fanno auto di merda che poi devono essere sistemate.

Quello che voglio dire è che in un processo produttivo di norma ci sono una serie di cose che devono essere concatenate per andare bene, spessori, tolleranze, etc e ogni singolo pezzo deve incastrarsi nel modo giusto al momento giusto e se anche solo un pezzo manca, semplicemente non si conclude il prodotto.

Diciamo che per fare una torta servono 4 ingredienti: latte, farina, uova, cacao, voglio semplificare molto e andare in una zona dove si riesca a capire bene il tutto.

In un azienda normale se devo fare torte ordino il latte, la farina, le uova e il cacao, solo che Tesla non è un azienda normale, se dovessimo fare il paragone, Tesla ordinerebbe la mucca, la macina per la farina, e quanto serve per partire dalla pianta di cacao e arrivare alla polvere di cacao, inoltre visto che il forno non cuoce nel modo che loro preferiscono, lo riprogetterebbe e lo farebbe a modo suo.

Possiamo quindi dire che entrambe le aziende che producono torte, Tesla e il pasticciere sotto casa, fanno entrambi torte, ma direi che siamo a livelli completamente diversi e i problemi sono completamente diversi, andiamo all'atto pratico e vediamo.

E' appena arrivata la farina, ottimo, verifichiamo che sia conforme, l'umidità deve essere X, la consistenza buona, deve essere fine al punto giusto, se queste cose non avvengono, io prendo e rimando la farina al mittente, alzo il telefono, mi incazzo e gli dico che se non mi porta immediatamente un altra dose di farina con le specifiche giuste cambio fornitore, il mio problema è quindi concluso, se non me la fornisce lui la farina, me la fornirà qualcun'altro, ma io avrò certamente quello che voglio, nel caso saranno fattacci suoi del produttore che deve perdere tempo e risorse per far in modo che la farina venga bene.

Torniamo invece al caso Tesla, il grano potrebbe non essere buono? in quel caso lo riordino etc, come nel caso sopra, ma se è il processo di macinatura a non venir bene? allora devo risolvere io il problema, quindi mi fermo, sistemo il macchinario, verifico il problema etc, però qui iniziano i problemi, posto che io sappia sistemare le cose e sappia anche cosa devo fare, il problema è che senza farina la torta non può essere prodotta, quindi devo decidere cosa fare:

- fermo l'intera linea produttiva

- accetto di mandare avanti il tutto con una qualità inferiore e in caso di dover risistemare le cose dopo

come vedete qui il problema è un po' diverso,non posso semplicemente alzare il telefono e dire 'quella farina che dovevi mandare alla barilla, mandala a me o ti chiudo il contratto e vado da un altro' come ho fatto prima, perchè sono io stesso che produco la farina, quindi che si fa? anche con tutta la buona volontà del mondo dato che io ho dei macchinari che producono chessò 100kg di farina all'ora, un fabbisogno di 80kg di farina all'ora, posso fare un po' di scorta, ma non troppa, e se sto fermo troppo fermo la linea produttiva.

A volte deciderò di mandare avanti il prodotto con dei difetti e in caso correggerli a posteriori, a volte invece fermerò la produzione, dipende dalla gravità del problema, dall'urgenza di vendita, dalla riparabilità del tutto, da quanto tempo richiede il fermo macchine, se ho altri problemi e quindi fermandomi una volta posso sistemarne più di uno insieme etc, ma ogni problema richiederà una scelta.

Quello che voglio dire è che l'integrazione verticale che porta avanti Tesla è un enorme vantaggio sotto molti punti di vista, ma anche un enorme sfiga da tanti altri punti di vista, motivo per cui il mondo in genere sceglie di non sfruttare l'integrazione verticale perchè al costo di un po' di margine, si ottiene un enorme sicurezza e tranquillità.

Vorrei proseguire a spiegare anche altri punti, ma vedo che il post è già diventato lungo ed è ora che torni al lavoro, ma riflettete un attimo su quanto ho scritto con occhio e orecchio critico, vedrete che le cose non sono così semplici come sembrano e non è tutto così bianco o così nero come sembra e a volte date le circostanze può avere economicamente senso fare una cosa totalmente stupida come mandare fuori un auto non perfettamente vernificata o che ha un pezzo difettoso a costo di dover pagare 10 volte tanto in futuro per sistemarla, perchè un fermo macchina ha un costo enorme per un azienda per vari motivi e dato che un auto ha così tanti pezzi, la probabilità che uno qualsiasi di questi pezzi abbia un problema di qualsivoglia natura ( manca il pezzo, non è perfettamente nelle tolleranze etc ) è estremamente alta, cosa che avviene, ma in maniera nettamente inferiore, nel caso non ci sia integrazione verticale.

 

Parte 2: https://www.teslari.it/forum/postid/111145/

Parte 3: https://www.teslari.it/forum/postid/111298/

Parte 4: https://www.teslari.it/forum/postid/111577/


   
Pavodonosor and Zizio82 reacted
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(@robertocorsico)
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guarda io capisco tutto e sarei anche in sintonia con quanto hai detto, però non è accettabile che Tesla Italia quando riceve una vettura con palesi difetti invece di ritardare la consegna preferisce consegnare una vettura fallata con conseguente rottura di C. e danno immagine non indifferente, a meno che non si adotti la tecnica consegniamo 10 vetture fallate sapendo che poi solo 5 rientrano in assistenza perche gli altri volente o nolente se le tengono cosi come le ricevono, questo è un atteggiamento che ricorda quello delle assicurazioni tradotto non paghiamo tanto su 10 solo 5 vanno per vie legali


   
Pavodonosor, fama, AndreaDFC and 1 people reacted
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(@cronos)
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@robertocorsico

non ho ancora trattato l'argomento service center, ma semplificando molto non ne hanno il tempo e il danno all'immagine è sostanzialmente irrilevante al momento quindi piuttosto si ritrovano più auto da sistemare in futuro ma almeno consegnano, l'user experience è pessima ma il risultato è che le auto vengono consegnate altrimenti questo creerebbe problemi altrove, lo aggiungo tra gli spunti che vorrei approfondire meglio


   
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(@cronos)
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aggiungo un ulteriore nota sul discorso "io capisco questo etc", vorrei essere chiaro in questo: capire che le cose stanno così, non significa doverle accettare come pecore, se la tua auto ha un difetto hai tutto il sacrosanto diritto di fartela sistemare, di lamentarti dei ritardi etc ( comprendendo però che farlo qui non ha alcun senso, vi prego.. siamo stanchi di topic di mere lamentele.. non possiamo farci nulla noi ), è solo che io trovo piuttosto utile capire verso cosa sto gridando e cosa potermi aspettare, anche qui faccio un esempio che penso calzante in questo periodo:

Diciamo che io sono una PIVA e un cliente non mi paga, da mesi, posso incazzarmi con lui e farmi pagare, mandare l'avvocato etc, ma bisogna un attimo anche capire perchè non mi paga.

Se si è appena comprato la porche e mi fa un insoluto, io mi incazzo eccome, e se ritengo posso anche mettere in mezzo avvocati, riscossione crediti e tutto quanto, perchè i soldi ci sono, è solo che non ha voglia di darmeli perchè sta facendo il furbetto, e questo non lo accetto.

Se invece è una società che si occupa di maratone posso anche comprendere che abbiano seri problemi di liquidità in questo periodo, mettere in mezzo l'avvocato non mi aiuterebbe molto e anzi potrebbe farmi perdere un cliente, se hanno sempre pagato regolarmente, posso aspettarmi concretamente di rivedere i miei soldi tra un annetto e posso aiutarli in questo periodo difficile se dimostrano di comprendere che li sto aiutando e che intendono sistemare la questione il prima possibile anche pagandomi piccoli pezzi ogni tanto appena possono.

Come vedi la differenza tra comprendere cosa c'è dietro e il perchè qualcuno faccia una scelta, mi aiuta a capire quali sono le azioni più appropriate da portare avanti e cosa aspettarmi


   
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(@robertocorsico)
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guarda io comprendo benissimo, un recente post di un nuovo utente gli hanno consegnato una X verniciata in modo ignobile con un faro storto e via dicendo, hanno tenuta la vettura 1 mese per rimetterla a posto e subito dopo la seconda consegna si sono staccate le guarnizioni porta, il cliente ha speso 120K euro, trovo difficile pensare che si ricomprerà una seconda Tesla, a Peschiera avrebbero fatto meglio ritardare di un mese la consegna ma fornire una vettura ineccepibile come dovrebbe essere, ho potrei dire le maniglie della S è da 10 anni che le fanno cosa aspettano ha risolvere i problemi di affidabilità? guarda io ho un amico di Milano che a oggi ha fatto 130K km con una VELAR e le maniglie sono perfette, Io ne ho  già riparate  4 quindi come diceva Gene Wilder...."SI... PUO'... FARE!!!!"


   
obrini reacted
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@robertocorsico

Il tutto merita un discorso più lungo, ma provo a renderlo molto conciso:

Le S e le X non sono rilevanti, l'apporto economico è irrisorio

Vado oltre e ti dico che per Tesla tra qualche anno anche la vendita di auto sarà una cosa completamente irrilevante

Lo aggiungo come argomento da trattare, e mi spiace dire queste cose perchè mi sembra di insultare qualcuno nel farlo e chiaramente non fa bene nemmeno a me sentirlo, ma è inutile che chiamiamo le cose con nomi diversi, le cose stanno così, ribadisco che ho semplificato un po' troppo il tutto perchè serve una pagina intera per discuterne approfonditamente, cosa che penso farò

Chiaramente io non sono dio, e non sono Elon Musk, e non sono la voce del forum, io sono io e queste sono meramente le mie opinioni, ma ritengo siano sorrette dai fatti


   
Pavodonosor reacted
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(@robertocorsico)
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premetto che sono uno di quelli che nonostante tutti i casini che ho avuto e che ho e che probabilmente avrò, al momento opportuno comprerò un'altra Tesla, per aggiungere una nota, credo che da parte di noi utenti ci sia una insofferenza verso i moderatori che tendono sempre a scaricare tutte le responsabilita Tesla su noi utenti o giustificare le inefficienze per la giovane età dell'azienda, per farvi un 'esempio quando vi raccontai i miei casini con un auto comprata da Tesla Olanda quindi ufficiale e con tutti i controlli che potetti fare per telefono ed internet, la vostra risposta fu che A ero stato un coglione ha comprare la macchina senza prima vederla di persona come se questo avesse potuto evidenziare i problemi che ho avuto e 

B tutte le rotture erano sicuramente causate dal precedente proprietario, come dire non è che Tesla ha costruito una macchina che si rompe ma siamo noi i responsabili in un modo o in un'altro e questo francamente irrita e non poco. detto questo il forum è vostro io ne sono solo un ospite e quando posso apporto news che possano essere di interesse o esperienze personali che possano aiutare ma come ospite accetto le regole della casa


   
fama, Ste71 and AndreaDFC reacted
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(@ste71)
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Riporto qui il mio post precedente mente inserito su “problemi di verniciatura”

ciao a tutti. Penso che sia utile, per valutare meglio la questione, capire se è possibile di quali percentuali si tratta. Nel senso, tutte le bianche hanno problemi 100%!, alcune decine su 100? O alcune unità su 100? Sia per i problemi di verniciatura che di altro e’ utile sapere la percentuale di difettosità. in base alle nostre esperienze o in base a dati più realistici e magari ufficiali. Mi chiedo ma è possibile che ogni proprietario di tesla ha problemi? Io credo che la stragrande maggioranza sia entusiasta e non abbia riscontrato alcun difetto o difetti irrisori.


   
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 Noos
(@noos)
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@robertocorsico

Apro e chiudo senza polemica........nessuno, mod e forumer si è mai permesso di additarti nel termine riportato.........puoi avere inteso in tal senso...  Più semplicemente si è sempre fatto richiamo alle scelte personali.........qui si chiude L'OT sulla questione gergale. ? 

 


   
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(@cronos)
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@ste71

Se leggi bene la stragrande maggioranza di noi NON ha avuto problemi, o ha avuto difetti irrisori, solo che come vedi chi fa un gran chiasso è chi ha avuto problemi, non chi non ne ha avuti. sapere statisticamente quanti sono è difficile, e per quanto doloroso sia da dire, di nuovo è irrilevante, da quello che si vede le auto prodotte in cina hanno un affidabilità superiore e una difettosità estremamente inferiori, e mi aspetto che, finita l'orgia iniziale di inizio produzione in germania, anche lì la qualità diventi di prim'ordine, ma nuovamente, è un topic piuttosto complesso e vorrei spiegarlo più nel dettagio con un post lungo


   
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(@devix)
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Mi piace il paragone della torta.

A me piace anche usare il paragone del viaggio.

Pensate a un viaggio di 800km e di avere 2 opzioni: auto o aereo.

Chi parte subito in auto (case tradizionali) ha un vantaggio iniziale.

Chi parte in aereo (Tesla) deve comprare i biglietti, andare in aeroporto, passare i controlli.... ma poi quando parte, non ce n'e' per nessuno.

Penso che fino al 2018, il decollo dell'aereo di Tesla fosse ancora molto in dubbio, ma ora siamo sulla pista.

La prima Model S e' uscita da Fremont 8 anni fa!!! 8 anni!!! Niente paragonato a chiunque altro.

Perche' fanno uscire auto non perfette (non solo in Italia ma anche negli USA)? Perche' oggi il numero importante sono le consegne!!! Per sopravvivere, Tesla ha bisogno di consegnare e poi eventualmente sistemare. E' semplicemente una soluzione di risk management. Condivisibile o no, ma e' cosi'.

Ho sempre sostenuto che comprare una Tesla (oggi) significa sposare una filosofia e "giustificare" qualche imperfezione. Io lo accetto, qualcun altro no.

Concludo solo dicendo che all'atto dell'acquisto so che:

- Tesla ha solo 3 SC in Italia (e sono al nord)

- I SuC sicuri e funzionanti sono quelli sulla mappa

- posso leggere 1000 articoli in qualisasi lingua su Tesla e sulla sua qualita'

- ci sono 1000 youtubers che fanno video su Tesla e quindi posso informarmi

Quindi, informatevi e capite se OGGI volete una Tesla oppure no. Io la guido dal 2017 e non comprerei altra auto.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
angus and Lollo reacted
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(@obrini)
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@cronos

sinceramente faccio fatica a comprendere il tuo punto di vista, non perché non sia d’accordo su quel che scrivi, ma proprio perché in quel che hai scritto non ci ho proprio capito nulla e ho letto tutto il tuo lungo intervento. Forse ritieni sia meglio vendere auto non perfette piuttosto che non venderle?

Non sono così sicuro che S e X non siano rilevanti per Tesla, forse in termini di fatturato non lo sono ma in termini di immagine lo sono tantissimo e ti permettono di vendere le altre. Cosa dovremmo dire allora della Roadster?


   
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(@obrini)
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@robertocorsico

Con alcuni ho avuto anche io la stessa sensazione, ma non generalizzerei facendo di ogni erba un fascio.


   
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(@cronos)
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Perchè la california ( e perchè questo ha enormi conseguenze )

Iniziamo con il dire che Tesla ha ritirato uno stabilimento produttivo a prezzo praticamente irrisorio dalla Toyota e GM, bisogna prima di tutto capire perchè si è deciso di produrre lì, e no, non è affatto una scelta casuale dettata dal primo affare che capitava sotto tiro, Elon non è capitato lì per sbaglio, e non ha scelto una fabbrica 'vicino a casa così ci metto di meno ad arrivare al lavoro', ha scelto la california perchè, seppure tanti analisti non l'abbiano ancora capito, quello che interessava ed interessa a Tesla è il talento, in particolare per quanto riguarda la parte informatica.

In California le tasse sono più alte, i regolamenti più stringenti, non è proprio il paradiso della produzione dell'auto, tutt'altro, ma è una zona dove abbondano i talenti informatici, e dove è molto più facile vendere auto elettriche.

Inoltre la scelta di partire da un capannone strutturato per auto di antica concezione non è un bene, tutt'altro, solo che per iniziare può andare bene anche quello, piuttosto che niente a volte è meglio piuttosto, per cui le cose sono andate così.

Partire a produrre auto elettriche in altre zone non avrebbe funzionato ( cercate online "se elon fosse nato in italia" e varianti sul tema ), un auto elettrica è totalmente diversa da un altra auto, e se hai nel team persone che sono 'esperte in altre auto' ti diranno che fare le cose in un certo modo è obbligatorio, che non esistono altri modi,in sostanza: meglio stare lontano da dove si producono altre auto.

Quello che gli serviva era qualcuno che comprendesse che un auto elettrica è sostanzialmente tutto software e ricerca, e poi, solo poi, c'è qualcosa che tiene insieme il resto, ma è praticamente un pensiero secondario, date queste premesse la scelta non sembra più così folle.

Chiunque guardi la piantina su come è strutturata Freemon capirà che il flusso della merce è una schifezza, immagino fosse ideale per produrre auto termiche, non lo so, ma di sicuro non è ideale per quello che devono fare loro, si fanno giri assurdi per passare i pezzi da una parte all'altra, inoltre le proporzioni interne sono certo non fossero ideali per l'auto elettrica, ma parliamo di una Tesla che non aveva la più pallida idea di come si costruisse un auto quindi a tutti gli effetti poteva anche sembrare un ottima cosa.

Abbiamo appena detto però che in Freemont ci sono i talenti informatici, per il resto è una catena di montaggio, bastano due operai a caso, al resto pensano i robot, giusto?

Sbagliato, non so se Elon avesse considerato a fondo la cosa o semplicemente avesse ragionato che il suo principale bacino al momento era l'America dove la tolleranza alle imperfezione è più elevata rispetto ad un Europa dove si fa il pelo all'auto, non è un caso che la fama delle auto americane non sia la perfezione nelle finiture ma "ha un motore potentissimo!!!" ( tanto la benzina costa nulla da loro.. ).

 

Perchè produrre fuori dalla california migliorerà nettamente le cose ( vedi cina )

L'idea è quella di localizzare la produzione dove serve, e non tutta a Freemont ( dove comunque ormai hanno esaurito lo spazio ), quindi un auto Europea va prodotta in europa, un auto cinese in cina, perchè anche gli operai sanno cosa stanno facendo e cosa è un bene per quel mercato, chiaramente si sapeva, all'inizio le auto sarebbero partite dall'america e negli altri mercati non sarebbero state così ben accolte

In sostanza anche l'operaio che produce l'auto sa che un auto del genere non può andare fuori dalla linea di produzione con un difetto così evidente ( per quello specifico mercato ), che in europa ci sia qualche mm tra le portiere è un errore eclatante, in america non importa a nessuno ( diciamo che importa molto meno? poi i tempi stanno cambiando anche lì, ma la tolleranza è enormemente più elevata )

Inoltre così come Freemont era ottima per il talento informatico, analogamente la cina e la germania sono note per il talento produttivo e la cura ai particolari, oltre a questo c'è un altro discorso non irrilevante: ogni nuova fabbrica Tesla impara dai suoi errori, guardiamo Nevada, hanno fatto una mega fabbrica per fare le batterie, ma in realtà si sono accorti che ha più senso produrre batterie dove produci le auto.

La qualità delle auto cinesi sembra migliore delle controparti ( bmw etc ), sia come qualità della veniciatura, sia come qualità nell'assemblaggio, almeno dai report che vengono dalla cina ( non dai singoli acquirenti, parliamo di studi di giornali specialistici ), e ancora non siamo entrati nel concetto delle enormi presse che ridurranno di molto gli errori sull'assemblaggio.

Uno dei problemi di freemont è la verniciatura, diciamo che vuoi risolvere questo problema, come fai? se le attrezzatura sono scadenti, sono scadenti, devi buttare giu tutto e ritirare su tutto, il problema è che freemont è stata praticamente fino a ieri l'unica fabbrica che avevano, spegnere freemont per un mese significa perdere una quantità oscena di soldi, in un momento dove devono crescere, motivo per cui non si è ancora intervenuti sulla questione

Mi aspetto che una volta messe in produzione a degno volume la cina per la model Y ( al momento viene prodotta solo a freemont ), berlino e austin, allora possano permettersi di fermare freemont per un mese ( l'unico a soffrire sarebbe S/X, ma quello è un capitolo che discuteremo più avanti )

Il motivo per cui le auto sono verniciate male non è perchè al momento non possono proprio fermare freemont, ed è lo stesso motivo per cui dalla cina non si sono evidenziati problemi di questo livello: perchè è stata costruita da 0 con macchinari all'avanguardia, e da quanto si dice, la germania avrà un reparto verniciatura di tutt'altro livello che dovrebbe superare anche gli altri produttori, stesso discorso di prima: se vogliono potenziare oltre ai soldi serve spegnere le fabbriche.. e chiaramente avendo prodotto una fabbrica nuova avranno anche l'ultimo giocattolo in circolazione, diciamo che è una conclusione abbastanza scontata, non stiamo parlando di "oh io ce l'ho più grosso", semplicemente gli altri produttori stanno perdendo volumi produttivi quindi non si mettono a rifare la verniciatura se quella attuale va già bene, quindi mi aspetto che Tesla in questo senso passi da verniciatura da auto del terzo mondo a primo in classifica come qualità

Un ulteriore conferma ce la dà Munro ( cercate pure i suoi video ) dove ci dice "se dovessi risolvere i problemi produttivi di Tesla come farei? beh chiuderei freemont e aprirei da un altra parte, è quello che è successo in varie linee produttive a Ford, semplicemente ti serve un nuovo pool di operai formati dall'inizio nel modo giusto, a volte in una zona non trovi i talenti corretti e serve una soluzione drastica", che va a ribadire quanto dicevo prima, Freemont continuerà a produrre auto di bassa qualità ( a livello assemblamenti/vernici ) fino a quando non butteranno giu tutto e rifaranno tutto da capo.

 

Perchè a volte non ha senso sistemare un problema reale e che si protrae nel tempo ( vedi verniciatura )

Questo sarà un mini capitolo perchè riassumiamo solo quanto ci siamo già detti: per risolvere il problema verniciatura hai bisogno di fermare la fabbrica, non è una cosa che fai in una settimana, e non possono fermare Freemont, quindi non lo risolveranno, inoltre per gli standard Americani la qualità Tesla prodotta da Freemont per ora è accettabile, mentre per i clienti più esigenti ( europa, cina ) ci sarà la fabbrica localizzata e lì risolvi il problema alla radice, inoltre avranno anche austin a coprire la produzione americana ( almeno di model Y ), una volta che la scacchiera avrà i pezzi nei punti giusti, sono certo che risolveranno il problema, ma per il momento semplicemente non ha senso e non ha un vantaggio di alcun tipo, ricoridamo che Tesla vende qualsiasi cosa produca ( a parte S/X, di nuovo, capitolo a parte.. ), non ha bisogno di fermarsi per sistemare la verniciatura o altro, semplicemente perchè al momento è più impegnata a stare a galla e continuare a far funzionare tutto piuttosto che mantenere i suoi attuali clienti, ricordiamoci che adesso l'auto elettrica ha una penetrazione di mercato che è sostanzialmente ridicola, di potenziali nuovi clienti ce ne sono a vagonate prima che la bassa qualità attuale crei problemi per il futuro, saranno passati anni, anni nei quali avranno finalmente sistemato i problemi ( perchè potranno finalmente spegnere freemont per sistemarla ), mi aspetto che questo avverrà quando potranno produrre abbastanza celle del nuovo formato da far sì che Freemont passi alla batteria strutturale, questo richiederà uno stop della produzione e in quel momento prenderanno l'occasione per sistemare un po' tutto.


   
alex3, Pavodonosor, Paolo and 1 people reacted
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@obrini

è meglio vendere auto non perfette piuttosto che non vederle, sì, è precisamente questo il punto, dipende poi dallo stato dell'azienda, dal momento, ci sono molti fattori, es: puoi fare un po' di scorta e vivere di scorta una settimana mentre sistemi il problema?

puoi permetterti di dire a tutti che produrrai 500.000 auto l'anno mentre dentro di te ti dici "io di certo riesco a produrne almeno 600.000, questi 100.000 me li tengo di margine perchè almeno posso fermarmi ogni tanto e sistemare i casini", salvo poi ritrovarti con una pandemia che ti chiude la fabbrica e quindi torni al piano "tutti di corsa e boia chi molla, non fermarti nemmeno se devi prendere a bastonate la macchina per farla andare" perchè altrimenti rischi un enorme crisi finanziaria e mandi in fumo i piani pe altre 3 nuove fabbriche

 

Per la S/X ne discuterò in un post specifico, ribadisco, non è detto che io abbia ragione, ma penso che riusciremo a discuterne meglio quando avrò spiegato per filo e per segno il mio ragionamento

La Roadster è un auto che costerà praticamente come una model S se non meno, e avrà un margine del 100% su per giù, se dovessero anche mettere qualcuno a fare i disegnini a mano sull'interno della portiera per farla diventare unica e speciale potrebbero farlo e questo non creerebbe alcun problema


   
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