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Qualità Auto Tesla
 
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Qualità Auto Tesla  

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(@cronos)
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Postato da: @grizzly

i aspettavo che si volesse analizzare la qualità delle nostre auto a 360 gradi con interventi ovviamente più corposi da parte di chi la qualità ce la può raccontare

La qualità è un concetto relativo, nel senso che un bene è tanto più di qualità, tanto è meglio rispetto ad altri, un auto di qualità 20 anni fa, risulterebbe l'auto di qualità più infima ora, quindi quando parliamo di qualità, parliamo di confronto con le alternative

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(@grizzly)
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@cronos

concordo pienamente sul concetto di qualità che  essendo per sua natura relativo non ha un valore assoluto, proprio per questo secondo me ti sbagli ad affermare che un'auto di qualità di 20 anni fa ad oggi risulterebbe di qualità infima, dipende innanzitutto su quali parametri ci sia basa, giusto per rimanere in tema verniciatura se mai passerai dalle mie parti ti offrirò con piacere un caffè e potrai osservare un'Harley che ho in garage del 2008 e mi dirai se dopo oltre 12 anni noti una minima differenza nelle parti verniciate o su quelle cromate o sulle (poche) parti in plastica, sempre in garage ho altre moto con meno anni, ma che risultano molto più logorate. Io non confonderei l'avanzamento tecnologico con la qualità, che poi su alcune caratteristiche è palese che vengano migliorate come per gli allineamenti, ma bisogna anche contestualizzare il periodo storico.

Però l'aspetto su cui stavo ragionando era se l'oggetto che si compra rispecchia in pieno e con soddisfazione per il periodo di tempo previsto le caratteristiche per cui lo si era scelto.... in altre parole se ad es. una maniglia non si rompe per tutta la vita dell'auto la reputo di eccellente qualità, se dopo 1 anno e 20000km me la ritrovo in mano per me ha una qualità scadente. 

Visto che sono un cliente "nuovo" non ho l'esperienza  "kilometrica" necessaria per valutare la Tesla, posso valutare la qualità "percepita" come i materiali, gli accoppiamenti, il feedback di guida che sono (nel mio caso) dal buono all'eccellente, per la verniciatura mi ritengo soddisfatto, ma anche se un pelo sotto le aspettative e seguendo il tuo ragionamento iniziale lo accetto.

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(@cronos)
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@grizzly

puoi avere singoli aspetti in cui qualcosa è meglio di qualcos'altro, ma la qualità è un valore globale.

Il nokia 3310 era più resistente di un cellulare attuale, quindi qualitativamente è ottimo no? peccato che se ti proponessi un 3310 o un redmi note 7, tu prenderesti senza nemmeno pensarci su due secondi il redmi note 7, quindi di nuovo, la qualità è un paragone tra due prodotti, quale sceglieresti tu? e se la risposta è Tesla, la qualità tesla è superiore.

Poi se mi dici "la qualità di verniciatura è meglio rispetto ad un altro", possiamo discuterne e ti posso dire che non mi interessa poi molto quindi sicuramente hai ragione tu sulla vernice che è di scarsa qualità ( cosa che per altro ho ribadito ), ma io sono programmatore e mi fanno male gli occhi e mi viene da vomitare se vedo l'infotrainment di qualsiasi altro eccetto Tesla, anche android auto mi crea irritazione agli occhi, l'unica versione accettabile di andoid auto è quella sulle polestar perchè nasce bene o male dallo stesso concetto di Tesla, ovvero integrazione totale

i miei e i tuoi valori sono diversi, quindi non si parla più di qualità in genere dell'auto, quello di cui vuoi discutere è la qualità nelle sue minime declinazioni, ma alla fine sei qui e lo sai anche tu, non conta nulla, a meno che non mi consegnino un auto che non intendono sistemare e che ha problemi molto vistosi, io prendo comunque Tesla rispetto all'alternativa, questo perchè a mio avviso l'insieme è comunque meglio ( enormemente meglio ) del resto.

Non puoi dire 'si ma la BMW le pittura meglio', perchè non stiamo confrontando due prodotti uguali, stiamo confrontando un prodotto che non desidero ( se è ICE ha un motore a scoppio, consumi perdita di valore etc, che non mi attirano, e se è elettrico un costo spropositato o un autonomia limitatissima o la mancanza di una solida rete di ricarica ) con un prodotto che io desidero, non importa se gli aggiungi qualche funzionalità, semplicemente non ci arriva nemmeno vicino a quello che voglio.

Per altri è sicuramente una questione molto diversa, per qualcuno comprare un ICE o un elettrica è più o meno la stessa cosa e anzi l'ICE è una scelta più tranquilla e avere una vernisce scadente è la fine del mondo, io personalmente non riesco a capire queste che per me sono fissazioni, così come il panel gap etc, mi spiace ma non le capisco, però comprendo che per altri sia rilevante, se qualcuno vuole discutere sulle singole componenti che lui ritiene rilevanti, ben venga, io non sono esperto in questo settore e penso che in ogni caso sia un problema che va a scemare nel tempo con nuovi stabilimenti produttivi, in sostanza staremmo discutendo con "si ma 2 anni fa Tesla produceva auto brutte"

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@cronos

temo che abbiamo due punti di vista un po' differenti sul concetto di qualità, per me il nokia 3310 è un cellulare di qualità e questo non cambia con il passare degli anni, quello che cambia è la tecnologia per cui ad oggi lo rende inutile, non si possono paragonare oggetti completamente differenti come caratteristiche e generazioni. 

Stavo scrivendo un pippone gigantesco perchè ho piacere a dialogare con te, ma credo che nell'interesse di tutti meglio non "invadere" la discussione che poi diventerebbe noiosa!

PS: purtroppo sono anch'io uno sviluppatore Wink

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(@thedream)
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@grizzly

Credo che a questo punto siano chiare le posizioni: anch'io reputo ottima la qualità del vecchio nokia, ma oggi non lo comprerei più perché superato (oggi è inutile, come dici bene). 

PER ME oggi una ICE è inutile (come credo anche per @cronos) e quindi non la comprerei più. E' costruita con una tecnologia vecchia e anche se di ottima qualità.. non mi interessa più. Accetto una qualità mediocre (tendente comunque all'alto) per poter usufruire dell'ottima tecnologia offerta.

Non per tutti è così (per fortuna) e quindi ci sono marchi e modelli per tutti i gusti. 😉 

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(@thedream)
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Postato da: @cronos

quando parliamo di qualità, parliamo di confronto con le alternative

Esattamente, e qui potrei aprire una lunga discussione, ma mi limito a qualche punto d'esempio.

Datsun Laurel (1982): sostituite sospensioni 4 volte e sostituita guarnizione testa 2 volte in 236'000 km

Subaru coupé (1987): motore rotto a 120'000 km (fuori garanzia)

Nissan Maxima (1989): pompa freno rotta a 160'000 km

Mazda 323 (1993): alzacristalli manuale anteriore destro rotto dopo 2 anni.

Peugeot 306 (1997): batteria "morta" (rotta) dopo 1 mese (4'500 km).

Peugeot 206 (2001): volante "spelato" dopo 70'000 km.

BMW 528i (1997): radiatore, giunto cardanico, biellette stabilizzatrici, supporti motore/cambio e pompa benzina/galleggiante sostituiti tutti 2 volte in 434'000 km (20 anni), maniglie, interruttore tettuccio apribile e meccanismo tettuccio sostituiti più volte.

Audi A6 allroad TDI (2007): interruttori "spelati" dopo 3 anni e 160'000 km, servizi/riparazioni estremamente care (spesso oltre 3'000.-)

Potrei continuare.. ho avuto oltre 30 veicoli in 32 anni di patente!

Quello che voglio far notare é che i costruttori tradizionali "ai tempi" si sono "fatti le ossa" e noi automobilisti abbiamo accettato di buon grado i problemi relativi i difetti e con il passare degli anni la costruzione di autoveicoli é migliorata e diventata più affidabile.

Tesla é un costruttore giovane che si sta "facendo le ossa" puntando soprattutto all'evoluzione tecnica e meno ai dettagli. É una scelta e come tale va rispettata ed eventualmente la nostra scelta, in base a cosa per noi é importante, dovrà orientarsi su altri marchi/modelli. Sarebbe davvero troppo bello poter scegliere la tecnologia di Tesla, avere finiture Maserati e costi VW! 

Con questo non voglio assolutamente dire che Tesla é perfetta, anzi! Tesla può e deve migliorare per imporsi sul mercato anche come veicolo di una certa qualità costruttiva. Ricordiamoci però che é un costruttore americano e come tale pecca in questo punto. Con la fabbricazione in Cina le cose sono un po' migliorate, con la fabbricazione in Germania mi aspetto un salto di qualità.. da vedere.

Vorrei ancora aggiungere un'ultima nota riguardo la qualità della verniciatura. In Italia e in Ticino siamo molto pignoli riguardo le tonalità di colore, ma anche solo varcando il Gottardo questo punto diventa un "dettaglio" di poca/alcuna importanza. La grande maggioranza delle carrozzerie in Italia e in Ticino curano questo dettaglio e, per esempio, se devono sostituire una porta ecco che vanno a "correggere" la tonalità del colore dato dalla formula di base e vanno a verniciare anche il parafango e l'altra porta sfumando e laccando poi il tutto.. oltre Gottardo viene verniciata solo la porta e questa con il colore ottenuto dalla formula di base (eventualmente corretta, ma non sempre) con la conseguenza che spesso vedi bene se un'auto é stata riparata, anche solo guardando da lontano.

Paese che vai.. usanze che trovi!

 

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 Ale
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Secondo me in Tesla sanno fare affarri e sanno fare i prodotti.

Siamo noi europei che abbiamo un benchmark diverso dagli americani, totalmente diverso.

Detto questo, nonostante i problemi noti, anche gli italiani, acquistano Tesla = l'azienza di auto Tesla, ad oggi, funziona. Secondo me funzionerà anche in futuro, o per lo meno finchè Elon sarà in vita, poi si spera che un altro visionario gli succeda (molto improbabile)

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(@cronos)
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Postato da: @spike82

Secondo me funzionerà anche in futuro, o per lo meno finchè Elon sarà in vita, poi si spera che un altro visionario gli succeda (molto improbabile)

Elon ha fatto sì che ci fosse una permeante ideologia interna e si sta praticamente assicurando di silurare chiunque non approcci il tutto nello stesso modo, mi aspetto quindi che almeno per un po' di anni il tutto regga un eventuale disgrazia di questo tipo, poi.. si vedrà

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(@supermd1977)
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Postato da: @cronos

Perchè i service center non sistemano per bene le auto prima di consegnarle

Dico la verità questo è l'unico problema che io abbia avuto. La qualità della macchina che ho ricevuto è ottima e gli assemblaggi anche. L'unica cosa è stata che ho una macchia nera strisciata sul B-Pillar lato guidatore, fatta da un trasportatore probabilmente. Fortunatamente avendo fatto delle foto si vede: Adesso dovrò tornare e farla pulire o sistemare.. però è una perdita di tempo che poteva essere evitata

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Perchè i service center non sistemano per bene le auto prima di consegnarle

Dico la verità questo è l'unico problema che io abbia avuto. La qualità della macchina che ho ricevuto è ottima e gli assemblaggi anche. L'unica cosa è stata che ho una macchia nera strisciata sul B-Pillar lato guidatore, fatta da un trasportatore probabilmente. Fortunatamente avendo fatto delle foto si vede: Adesso dovrò tornare e farla pulire o sistemare.. però è una perdita di tempo che poteva essere evitata

Bizzarro il fatto che abbiamo quasi lo stesso inconveniente, a me hanno sporcato (sembra grasso) la parte in tessuto sopra al finestrino del guidatore, mi hanno già fissato l'appuntamento per sistemarlo senza batter ciglio e offerto un bonus di 100 euro con Uber che mi sembra una bella iniziativa e non tutti lo fanno.... peccato solo dover fare 200+200km per una cosa che si poteva evitare in maniera banale.

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@grizzly esttamente come a me sembra grasso.. il bonus Uber anche a me su Milano ma io abito a BS.. sono cose comunque evitabilissime e sistemabili con prodotto apposito per detailing per estrazione delle macchie in fase di pre consegna in, dico, meno di mezz’ora

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