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Qualità Auto Tesla
 
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Qualità Auto Tesla  

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(@cronos)
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Buongiorno a tutti,

Vorrei aprire una discussione per dare alcuni spunti di riflessione, partiamo dal concetto che non sto affatto giustificando Tesla, non sto dicendo che è un bene che l'auto X abbia questo difetto o quell'altro o che sia giusto che la qualità della qual cosa sia scarsa o altro.

Quindi se la vostra intenzione è dire "si ma a me non sta bene così", mi spiace, io non posso farci nulla e vi garantisco, lamentarsi qui non serve a nulla, quello su cui voglio farvi riflettere è sul probabile motivo per cui alcune cose succedono e sul perchè secondo me le cose miglioreranno nettamente nel tempo per determinati modelli, ma andiamo per gradi.

Il punto principale è: fare un auto è difficile, molto difficile, io per professione sono programmatore e faccio anche automazione industriale quindi partecipo alla progettazione di macchinari, ne seguo l'andamento nel tempo, parlo con gli imprenditori relativamente ai vantaggi di questa o di ques'altra lavorazione etc, questo per dirvi che ho una certa base e che quello che vi dico non lo dico perchè mi sono alzato una mattina e ho deciso che le cose stanno così, sicuramente ci sono anche altri che hanno queste esperienze, ma per chi fa contabilità, per chi fa l'impiegato o simile, certe scelte non hanno alcun senso logico e vi ritrovate a pensare che in Tesla siano un branco di dementi perchè fanno auto di merda che poi devono essere sistemate.

Quello che voglio dire è che in un processo produttivo di norma ci sono una serie di cose che devono essere concatenate per andare bene, spessori, tolleranze, etc e ogni singolo pezzo deve incastrarsi nel modo giusto al momento giusto e se anche solo un pezzo manca, semplicemente non si conclude il prodotto.

Diciamo che per fare una torta servono 4 ingredienti: latte, farina, uova, cacao, voglio semplificare molto e andare in una zona dove si riesca a capire bene il tutto.

In un azienda normale se devo fare torte ordino il latte, la farina, le uova e il cacao, solo che Tesla non è un azienda normale, se dovessimo fare il paragone, Tesla ordinerebbe la mucca, la macina per la farina, e quanto serve per partire dalla pianta di cacao e arrivare alla polvere di cacao, inoltre visto che il forno non cuoce nel modo che loro preferiscono, lo riprogetterebbe e lo farebbe a modo suo.

Possiamo quindi dire che entrambe le aziende che producono torte, Tesla e il pasticciere sotto casa, fanno entrambi torte, ma direi che siamo a livelli completamente diversi e i problemi sono completamente diversi, andiamo all'atto pratico e vediamo.

E' appena arrivata la farina, ottimo, verifichiamo che sia conforme, l'umidità deve essere X, la consistenza buona, deve essere fine al punto giusto, se queste cose non avvengono, io prendo e rimando la farina al mittente, alzo il telefono, mi incazzo e gli dico che se non mi porta immediatamente un altra dose di farina con le specifiche giuste cambio fornitore, il mio problema è quindi concluso, se non me la fornisce lui la farina, me la fornirà qualcun'altro, ma io avrò certamente quello che voglio, nel caso saranno fattacci suoi del produttore che deve perdere tempo e risorse per far in modo che la farina venga bene.

Torniamo invece al caso Tesla, il grano potrebbe non essere buono? in quel caso lo riordino etc, come nel caso sopra, ma se è il processo di macinatura a non venir bene? allora devo risolvere io il problema, quindi mi fermo, sistemo il macchinario, verifico il problema etc, però qui iniziano i problemi, posto che io sappia sistemare le cose e sappia anche cosa devo fare, il problema è che senza farina la torta non può essere prodotta, quindi devo decidere cosa fare:

- fermo l'intera linea produttiva

- accetto di mandare avanti il tutto con una qualità inferiore e in caso di dover risistemare le cose dopo

come vedete qui il problema è un po' diverso,non posso semplicemente alzare il telefono e dire 'quella farina che dovevi mandare alla barilla, mandala a me o ti chiudo il contratto e vado da un altro' come ho fatto prima, perchè sono io stesso che produco la farina, quindi che si fa? anche con tutta la buona volontà del mondo dato che io ho dei macchinari che producono chessò 100kg di farina all'ora, un fabbisogno di 80kg di farina all'ora, posso fare un po' di scorta, ma non troppa, e se sto fermo troppo fermo la linea produttiva.

A volte deciderò di mandare avanti il prodotto con dei difetti e in caso correggerli a posteriori, a volte invece fermerò la produzione, dipende dalla gravità del problema, dall'urgenza di vendita, dalla riparabilità del tutto, da quanto tempo richiede il fermo macchine, se ho altri problemi e quindi fermandomi una volta posso sistemarne più di uno insieme etc, ma ogni problema richiederà una scelta.

Quello che voglio dire è che l'integrazione verticale che porta avanti Tesla è un enorme vantaggio sotto molti punti di vista, ma anche un enorme sfiga da tanti altri punti di vista, motivo per cui il mondo in genere sceglie di non sfruttare l'integrazione verticale perchè al costo di un po' di margine, si ottiene un enorme sicurezza e tranquillità.

Vorrei proseguire a spiegare anche altri punti, ma vedo che il post è già diventato lungo ed è ora che torni al lavoro, ma riflettete un attimo su quanto ho scritto con occhio e orecchio critico, vedrete che le cose non sono così semplici come sembrano e non è tutto così bianco o così nero come sembra e a volte date le circostanze può avere economicamente senso fare una cosa totalmente stupida come mandare fuori un auto non perfettamente vernificata o che ha un pezzo difettoso a costo di dover pagare 10 volte tanto in futuro per sistemarla, perchè un fermo macchina ha un costo enorme per un azienda per vari motivi e dato che un auto ha così tanti pezzi, la probabilità che uno qualsiasi di questi pezzi abbia un problema di qualsivoglia natura ( manca il pezzo, non è perfettamente nelle tolleranze etc ) è estremamente alta, cosa che avviene, ma in maniera nettamente inferiore, nel caso non ci sia integrazione verticale.

 

Parte 2: https://www.teslari.it/forum/postid/111145/

Parte 3: https://www.teslari.it/forum/postid/111298/

Parte 4: https://www.teslari.it/forum/postid/111577/

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(@robertocorsico)
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guarda io capisco tutto e sarei anche in sintonia con quanto hai detto, però non è accettabile che Tesla Italia quando riceve una vettura con palesi difetti invece di ritardare la consegna preferisce consegnare una vettura fallata con conseguente rottura di C. e danno immagine non indifferente, a meno che non si adotti la tecnica consegniamo 10 vetture fallate sapendo che poi solo 5 rientrano in assistenza perche gli altri volente o nolente se le tengono cosi come le ricevono, questo è un atteggiamento che ricorda quello delle assicurazioni tradotto non paghiamo tanto su 10 solo 5 vanno per vie legali

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@robertocorsico

non ho ancora trattato l'argomento service center, ma semplificando molto non ne hanno il tempo e il danno all'immagine è sostanzialmente irrilevante al momento quindi piuttosto si ritrovano più auto da sistemare in futuro ma almeno consegnano, l'user experience è pessima ma il risultato è che le auto vengono consegnate altrimenti questo creerebbe problemi altrove, lo aggiungo tra gli spunti che vorrei approfondire meglio

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(@cronos)
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aggiungo un ulteriore nota sul discorso "io capisco questo etc", vorrei essere chiaro in questo: capire che le cose stanno così, non significa doverle accettare come pecore, se la tua auto ha un difetto hai tutto il sacrosanto diritto di fartela sistemare, di lamentarti dei ritardi etc ( comprendendo però che farlo qui non ha alcun senso, vi prego.. siamo stanchi di topic di mere lamentele.. non possiamo farci nulla noi ), è solo che io trovo piuttosto utile capire verso cosa sto gridando e cosa potermi aspettare, anche qui faccio un esempio che penso calzante in questo periodo:

Diciamo che io sono una PIVA e un cliente non mi paga, da mesi, posso incazzarmi con lui e farmi pagare, mandare l'avvocato etc, ma bisogna un attimo anche capire perchè non mi paga.

Se si è appena comprato la porche e mi fa un insoluto, io mi incazzo eccome, e se ritengo posso anche mettere in mezzo avvocati, riscossione crediti e tutto quanto, perchè i soldi ci sono, è solo che non ha voglia di darmeli perchè sta facendo il furbetto, e questo non lo accetto.

Se invece è una società che si occupa di maratone posso anche comprendere che abbiano seri problemi di liquidità in questo periodo, mettere in mezzo l'avvocato non mi aiuterebbe molto e anzi potrebbe farmi perdere un cliente, se hanno sempre pagato regolarmente, posso aspettarmi concretamente di rivedere i miei soldi tra un annetto e posso aiutarli in questo periodo difficile se dimostrano di comprendere che li sto aiutando e che intendono sistemare la questione il prima possibile anche pagandomi piccoli pezzi ogni tanto appena possono.

Come vedi la differenza tra comprendere cosa c'è dietro e il perchè qualcuno faccia una scelta, mi aiuta a capire quali sono le azioni più appropriate da portare avanti e cosa aspettarmi

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(@robertocorsico)
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guarda io comprendo benissimo, un recente post di un nuovo utente gli hanno consegnato una X verniciata in modo ignobile con un faro storto e via dicendo, hanno tenuta la vettura 1 mese per rimetterla a posto e subito dopo la seconda consegna si sono staccate le guarnizioni porta, il cliente ha speso 120K euro, trovo difficile pensare che si ricomprerà una seconda Tesla, a Peschiera avrebbero fatto meglio ritardare di un mese la consegna ma fornire una vettura ineccepibile come dovrebbe essere, ho potrei dire le maniglie della S è da 10 anni che le fanno cosa aspettano ha risolvere i problemi di affidabilità? guarda io ho un amico di Milano che a oggi ha fatto 130K km con una VELAR e le maniglie sono perfette, Io ne ho  già riparate  4 quindi come diceva Gene Wilder...."SI... PUO'... FARE!!!!"

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@robertocorsico

Il tutto merita un discorso più lungo, ma provo a renderlo molto conciso:

Le S e le X non sono rilevanti, l'apporto economico è irrisorio

Vado oltre e ti dico che per Tesla tra qualche anno anche la vendita di auto sarà una cosa completamente irrilevante

Lo aggiungo come argomento da trattare, e mi spiace dire queste cose perchè mi sembra di insultare qualcuno nel farlo e chiaramente non fa bene nemmeno a me sentirlo, ma è inutile che chiamiamo le cose con nomi diversi, le cose stanno così, ribadisco che ho semplificato un po' troppo il tutto perchè serve una pagina intera per discuterne approfonditamente, cosa che penso farò

Chiaramente io non sono dio, e non sono Elon Musk, e non sono la voce del forum, io sono io e queste sono meramente le mie opinioni, ma ritengo siano sorrette dai fatti

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@cronos

sinceramente faccio fatica a comprendere il tuo punto di vista, non perché non sia d’accordo su quel che scrivi, ma proprio perché in quel che hai scritto non ci ho proprio capito nulla e ho letto tutto il tuo lungo intervento. Forse ritieni sia meglio vendere auto non perfette piuttosto che non venderle?

Non sono così sicuro che S e X non siano rilevanti per Tesla, forse in termini di fatturato non lo sono ma in termini di immagine lo sono tantissimo e ti permettono di vendere le altre. Cosa dovremmo dire allora della Roadster?

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@obrini

è meglio vendere auto non perfette piuttosto che non vederle, sì, è precisamente questo il punto, dipende poi dallo stato dell'azienda, dal momento, ci sono molti fattori, es: puoi fare un po' di scorta e vivere di scorta una settimana mentre sistemi il problema?

puoi permetterti di dire a tutti che produrrai 500.000 auto l'anno mentre dentro di te ti dici "io di certo riesco a produrne almeno 600.000, questi 100.000 me li tengo di margine perchè almeno posso fermarmi ogni tanto e sistemare i casini", salvo poi ritrovarti con una pandemia che ti chiude la fabbrica e quindi torni al piano "tutti di corsa e boia chi molla, non fermarti nemmeno se devi prendere a bastonate la macchina per farla andare" perchè altrimenti rischi un enorme crisi finanziaria e mandi in fumo i piani pe altre 3 nuove fabbriche

 

Per la S/X ne discuterò in un post specifico, ribadisco, non è detto che io abbia ragione, ma penso che riusciremo a discuterne meglio quando avrò spiegato per filo e per segno il mio ragionamento

La Roadster è un auto che costerà praticamente come una model S se non meno, e avrà un margine del 100% su per giù, se dovessero anche mettere qualcuno a fare i disegnini a mano sull'interno della portiera per farla diventare unica e speciale potrebbero farlo e questo non creerebbe alcun problema

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premetto che sono uno di quelli che nonostante tutti i casini che ho avuto e che ho e che probabilmente avrò, al momento opportuno comprerò un'altra Tesla, per aggiungere una nota, credo che da parte di noi utenti ci sia una insofferenza verso i moderatori che tendono sempre a scaricare tutte le responsabilita Tesla su noi utenti o giustificare le inefficienze per la giovane età dell'azienda, per farvi un 'esempio quando vi raccontai i miei casini con un auto comprata da Tesla Olanda quindi ufficiale e con tutti i controlli che potetti fare per telefono ed internet, la vostra risposta fu che A ero stato un coglione ha comprare la macchina senza prima vederla di persona come se questo avesse potuto evidenziare i problemi che ho avuto e 

B tutte le rotture erano sicuramente causate dal precedente proprietario, come dire non è che Tesla ha costruito una macchina che si rompe ma siamo noi i responsabili in un modo o in un'altro e questo francamente irrita e non poco. detto questo il forum è vostro io ne sono solo un ospite e quando posso apporto news che possano essere di interesse o esperienze personali che possano aiutare ma come ospite accetto le regole della casa

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@robertocorsico

Apro e chiudo senza polemica........nessuno, mod e forumer si è mai permesso di additarti nel termine riportato.........puoi avere inteso in tal senso...  Più semplicemente si è sempre fatto richiamo alle scelte personali.........qui si chiude L'OT sulla questione gergale. 😉 

 

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(@obrini)
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@robertocorsico

Con alcuni ho avuto anche io la stessa sensazione, ma non generalizzerei facendo di ogni erba un fascio.

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