Forum


Prezzo delle BEV al...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Prezzo delle BEV al kWh


(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
Topic starter  

Avete mai pensato al concetto del prezzo di una vettura espresso in €/kWh di potenza.... pronti per le sorprese....

Trovato qua un elenco che ho fatto con i modelli top di gamma per fare un confronto ragionevole con il M3 di Tesla.

PS. ho stimato la capacità della batteria del modello 3 STD Plus a 60 kWh

 


   
Citazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

KWh è la capacità e non la potenza.

Sono piuttosto allineate perché il costo delle batterie appiattisce le differenze di prezzo. C’è da dire che Tesla è di una categoria superiore a tutte le altre in lista, seppur a parità di prezzo/KWh.

Questo è dovuto al vantaggio competitivo di prodursi le batterie in casa, più gli effetti dell’economia di scala vendendo volumi NETTAMENTE superiori ai concorrenti.


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

In effetti, si, era un pò il parametro di confronto che avevo usato quando ho preso la mia MS.

Al tempo (fino a circa 2 anni fa) eravamo attorno ai 1.000€/kWh sulle premium  con la S di gran lunga più conveniente delle altre.

In 2 anni l'€/kWh è calato del 20% e, spero, continuerà a scendere.


   
RispostaCitazione
(@cobra3)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 71
 

Un costo a Kw di potenza disponibile vedrebbe una classifica ben diversa?


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Calcolo che avevo fatto in passato e ho trovato interessante! io ho sempre paragonato questa capacità della batteria alla potenza dei motori dei veicoli termici. alla fine c'erano veicoli dove potevi prendere un 2.0 250cv con molti meno soldi rispetto ad altri marchi.

qua è un po' lo stesso. dipende da quello che vuoi di più. tanta autonomia ? bel design? buona qualità costruttiva? dipende un po' dai gusti.

alla fine io ho pensato che la cosa più importante per me era la batteria più grossa possibile al "minor prezzo". a New york direbbero "more bang for your bucks".


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

Beh lascia un po' il tempo che trova.
Tiene in considerazione solo il parametro della capacita' della batteria e non tutto il resto dell'auto.

Sarebbe come valutare 2 macchine da 200cv solo per il Prezzo e non per le finiture e le dinamiche di guida.

Sappiamo bene che Tesla a oggi produce a circa 120$/kWh mentre le altre viaggiano sopra I 160/180. Il resto sono finiture e tecnologia.


   
RispostaCitazione
(@rampy77)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 85
 

Prodursi le batterie penso sia l'arma vincente di Tesla. Il know-how in casa non ti costa come comprarlo fuori... inoltre essendo avanti in ricerca e sviluppo rispetto agli altri costerà ancora meno a Tesla nei prossimi anni. Gli altri dovranno aspettare che la catena dei fornitori si sviluppi e cominci la concorrenza tra gli stessi, prima di vedere scendere i prezzi al kWh... Senza contare che nel prezzo al kWh di Tesla c'è anche tutto lo sviluppo software macchina/Fsd non solo la batteria...


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
Topic starter  

@bonny85

Esattamente.

Interessante anche la differenza di prezzo tra il M3 Std + e la LR DM

 


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
Topic starter  

Sono sostanzialmente d'accordo con i vostri commenti.

Quello che per me emerge soprattutto è il fatto che Tesla è molto più competitiva tenendo conto che è un auto di una o due classe superiore a quello che ho elencato. Tutte le altre, con magari escluso la Leaf, sono piccole vetture. In proporzione costano parecchie. Alla fine se uno fa un pensiero ragionato, dovrebbe stare su una Tesla se non ci sono parametri di taglia.

Nel mio caso però, abbiamo ordinato come seconda vettura la DS perché ci serve una seconda vettura piccola e una quinta porta per cariche. Tenendo il M3 per i viaggi più lunghi.

Poi abbiamo trovato un ottimo prezzo di lancio per la DS con uno sconto del 13% oltre all'EcoBonus. Poi volevo una vettura con il BMS e non Renault/Nissan e avevo bisogno di una vettura con la presa sul lato sinistro posteriore per utilizzare il WB esistente.


   
Rampy77 reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

Esattamente e aggiungo che se fai tutto in casa, dal software alla batteria alla struttura del veicolo, risultera' per forza tutto integrato perfettamente.
Un po' la differenza tra Apple e gli altri produttori.


   
Rampy77 reacted
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

@rudyvdw

è molto particolare la DS3 e-tense. piacevole alla vista. quando la riceverai?

 


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
Topic starter  

@lolli_

L'abbiamo ordinata a novembre e la consegna era previsto per metà marzo ma è slittata di un mese.

Ho scoperto che le batterie del gruppo PSA vengono della CATL cinese che fornisce Tesla in Cina. Spero che non ci siano ritardi nelle consegne altrimenti chissà quando arriverà visto la situazione dovuto al virus. Problema ch'abbiamo già venduto la Toyota Auris Ibrida....e dobbiamo consegnarla settimana prossima. DS ha promesso un auto di cortesia. Devo dire che si comportano bene. Concessionario di Bergamo.

Vivendo in MB, abbiamo rinunciato di trattare con quelli in zona (Monza & Milano) di quasi tutte le altre marche ch'abbiamo contattato perché sono veramente dei illetterati dell'elettrico.

 


   
RispostaCitazione
Condividi: