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Pilota automatico attivo?  

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(@paolo-f-b)
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Ma vi sembra verosimile che il pilota automatco fosse attivo in quel momento?

Il semplice cruise-control adattivo dovrebbe far rallentare la Model 3 fino a fermarsi.

Oppure non è stato visto dai sensori come un camion ma come un muro ma a questo punto doveva almeno avvisare in tempo ....!?

https://video.lastampa.it/motori/la-tesla-model-3-ha-il-pilota-automatico-attivo-ma-non-vede-un-tir-lo-schianto-drammatico/115399/115419

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(@rudyvdw)
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Non è la prima volta che succede. Ce stato un caso in California anni fa con azione in giustizia contro Tesla. Sempre un "muro" bianco da un camion. Apparentemente le telecamere non lo rilevano come ostacolo ma probabilmente come orizzonte o cielo.

Questo autista Taiwanese è stato idiota di non fare attenzione alla strada. E' chiaro che era molto distratto per un bel momento lungo.

E' sempre stato il discorso del sistema di misura. Tesla insiste sulla telecamera. Altri su i Lidar.

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(@skontesla)
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@rudyvdw

A dire il vero il sistema HW3 di Tesla riporta nelle specifiche un sistema radar frontale con portata 160 m

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(@gene)
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@skontesla

Certo, ma il radar non "vede" come le telecamere; se il materiale con cui è fatto l'ostacolo non è "riflettente" il radar è inutile.

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(@skontesla)
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@gene

Non entravo nel merito di questo episodio, anche perchè purtroppo si può solo speculare per ora, rispondevo all'utente che polemizzava sulla scelta di Tesla di basare la tecnologia del FSD principalmente su telecamere.

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 gEnE
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(@gene)
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@skontesla

Sorry, avevo compreso male Wink  

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 gEnE
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(@gene)
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Aspettiamo cosa dicono i log di Tesla; se anche fosse stato attivo, il conducente era molto più che distratto Scared  

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(@cronos)
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Questo è il tipico caso in cui per evitare un falso positivo si va contro un muro

In sostanza non ci si aspetta che ad una velocità elevata ci sia un oggetto di grandi dimensioni che ostacola completamente la strada, in questi casi si suppone che sia un falso positivo, cioè che l'oggetto non ci sia e sia chessò un foglietto di carta davanti alla telecamera o un glitch del sistema e per evitare di fare un inchiodata brusca in autostrada piuttosto lascia andare e frena solo all'ultimo quando non ci sono più dubbi

Per chi non è addentro in queste politiche è difficile capire come possa non frenare per un oggetto così evidente, ma il punto è che frenare quando non si vede è pericoloso, come testimonia chi qui continua a lamentarsi delle frenate assurde che ogni tanto fa a casaccio l'autopilot ( e non sono manco frenate di emergenza! figuriamoci se lo fossero! ), quindi a meno che il sistema non abbia la certezza assoluta preferisce non frenare e in caso aiutare l'utente se questo agisce, in sostanza si ritiene che un oggetto così palese tu non possa non vederlo, se appena premi il freno lui capisce che non è solo una sua farneticazione, che l'oggetto è reale, e allora anche se non premi tu a forza sul freno lo fa lui aiutandoti, praticamente ti chiede una conferma che ci sia effettivamente un problema

probabilmente ha fatto anche un po' di bip bip per avvertirlo e lui avrebbe dovuto frenare, solo che era palesemente distratto

 

può sembrare 'stupido' non frenare per un oggetto così, ma se fosse stato un cartellone autostradale su una discesa e lui l'avesse interpretato male sarebbe stata un inchiodata pericolosissima, per questo non ha agito

col tempo le casistiche in cui è 'in dubbio' si ridurranno e saranno sempre di più le volte che agisce in autonomia e con sicurezza, ma c'è bisogno di una sicurezza veramente alta prima di fare un inchiodata d'emergenza a velocità autostradali

p.s. chi pensa che altri marchi facciano meglio, semplicemente è un ingenuo, spesso altri marchi nemmeno intervengono, semplicemente non c'è pubblicità in merito perchè non ci si aspetta quasi nemmeno che una mercedes si fermi da sola, se una mercedes va contro un muro, un palo, un camion o altro si presuppone che l'autista sia un incapace e basta, nessuno si domanda se aveva il pacchetto super lusso mega figo con frenata super automatizzata, e quindi non fa testo e non fa pubblicità, ma da Tesla si presuppone che sia magica e che se anche sei un rincoglionito totale l'auto abbia una sorta di bolla protettiva tutta attorno che ti impedisce magicamente di andare a sbattere contro qualsiasi cosa, manco fossi in un videogame

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(@tetsuya)
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@cronos grazie per la spiegazione. In questi casi però dovrebbe segnalare il potenziale problema almeno con segnali sonori o vibrazioni oppure semplicemente non fa niente?

In generale credo che se la guida autonoma richieda attenzione continua allora è inutile e dannosa vista la natura umana. 

Diciamo che c'è un'assistenza avanzata alla guida e basta...

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(@albertobologna)
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@cronos concordo in pieno

Da ex possessore di un'auto con gli anelli e guida autonoma di livello 2, oltre a tenere la corsia come pareva a lei e se glielo chiedevi per favore, ho tamponato uno che ha inchiodato all'arancione del semaforo, facendo poco danno solo perché ho dato una pedata sul freno, perché fosse stato per lei, gli sarei entrato nel bagagliaio con l'acceleratore ancora premuto. Quindi i famosi lidar da mia esperienza non sono più affidabili delle telecamerine.

E da impiantista di allarmi, se il reparto di rilevazione intrusione si sta spostando dai vecchi rilevatori a infrarossi e microonde, a telecamere con intelligenza artificiale, ci sarà un motivo..... 

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(@performancejj)
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@cronos

ahahah mi hai fatto morire 🤣.

hai descritto perfettamente la situazione.

sono del tuo stesso avviso.

L’autopilot è una figata e ti aiuta molto ma bisogna in ogni caso prestare molta attenzione come, del resto, dice Tesla.

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(@krouebi)
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Di quello che ho potuto leggere aveva "taroccato" l'autopilot (termine giusto, perché si fa con un arancio). Poi la Stampa a drammatizzare - il "tir" era un furgoncino leggero. Quest'affare puzza un po' di regolamento di conti tra le due Cina - ma aspettiamo cosa dice Tesla..... in ogni caso il tizio non si è nemmeno fatto male Inlove .

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