Forum


Panasonic annuncia ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Panasonic annuncia aumento del 20% di densità energetica delle batterie 2170 nei prossimi 5 anni  

Pagina 1 / 2

Post: 762
Owner
(@rudyvdw)
Prominent Member
Registrato: 1 annofa

Un articolo pubblicato sul sito di Electrek.

E' una novità molto importante oltre a indicare che il Cobalto verrà tolto tra 2 a 3 anni.

E' un'altra rivoluzione nel mondo delle batterie per Tesla. Non è mica poco 20% di aumento.

L'articolo spiega bene i possibili vantaggi. Stessa massa attuale, una batterie del M3 andrebbe a circa 90kWh con un bel aumento dell'autonomia. O una riduzione della massa della batteria per ridurre il peso e aumentare le performance.

Notizia molto importante ed è quasi dopo domani in quel mondo.

https://electrek.co/2020/07/30/tesla-batteries-energy-density-increase-panasonic/#more-142660

 

19 Risposte
Post: 35
Registered
(@aigle-des-alpes)
Eminent Member
Registrato: 4 settimanefa

Credo che potrebbe essere quel tanto che basta per rassicurare il terrorizzato quella soglia psicologica dei 600 km che vengono visti come una presunta autonomia “normale”. Dato però che già dieci anni fa a forza di aspettare l’avvento delle elettriche ho poi dovuto ripiegare su di un diesel per ingannare l’attesa, ora lascio che la tecnologia faccia il suo corso senza fare il “campa cavallo che l’erba cresce”... anche perché sennò gli incentivi per cosa li darebbero, se non per rendere concorrenziale un mercato che di per sé non lo è ancora al 100% nei confronti del termico?

Risposta
Post: 5067
 Noos
Moderator
(@noos)
Illustrious Member
Registrato: 4 annifa

Ma chi dice questo genere di cose ha delle vesciche da cavallo?

Non avverte mai la necessità di fermarsi anche solo per un caffè o una capatina al bagno?

Ho più la sensazione che sia una scusa che nasconde la paura di cambiare più che una necessità.

Vabbè considerazione OT.

Risposta
6 Risposte
Moderator
(@bonny85)
Registrato: 1 annofa

Noble Member
Post: 2088

@noos

È gente malata che pur di arrivare prima salta il pranzo e stringe le chia.ppe 🤣 No, a parte gli scherzi, è evidente che sia una scusa per non cambiare o per autoconvincersi che la propria auto puzzona sia ancora il top.

Anche io ritengo che le autonomie già oggi siano sufficienti per andare ovunque. Poi lo smanettone che vuole andare in Germania a 200 km/h costanti ci sarà sempre 😁 E per quello non basterà mai l’autonomia di un’elettrica.

Risposta
Owner
(@giampigua)
Registrato: 1 annofa

Estimable Member
Post: 118

@bonny85

da proprietario convinto di MS 100 concordo che l’autonomia di oggi è sufficiente per andare ovunque.

Ma non che chiedere di più sia solo per smanettoni da 200 km/h.

per me è appena sufficiente per l’autostrada: tra cuscinetto inferiore e superiore per salvaguardare la batteria e la velocità autostradale i 400  km sono raggiungibili solo in condizioni ideali. Con gomme da neve la storia cambia ancora in peius.

un 30% in più di batteria per me farebbe una grande differenza. Anche perché aumenterebbe la fetta di batteria caricabile alla massima velocità 

Risposta
Moderator
(@bonny85)
Registrato: 1 annofa

Noble Member
Post: 2088

@giampigua

Se ti fermi ogni 300 km in qualsiasi condizione con velocità da codice e la tua auto non hai problemi. Personalmente sono uno che ama godersi il viaggio, comprese le soste intermedie.

Riguardo al ‘cuscinetto’ 20% 80%, per i viaggi dimenticatelo! Carica pure fino al 100% (se ti serve, altrimenti al 90% è perfettamente ok anche per l’uso quotidiano come detto dallo stesso Elon) e scarica pure fino al 5%. L’importante è non lasciare l’auto ferma per ore con batteria molto carica (>90%) o molto scarica (<20%).

Risposta
Owner
(@giampigua)
Registrato: 1 annofa

Estimable Member
Post: 118

@bonny85

carissimo,

vedi, se hai l’abitudine o il piacere di fermarti ogni 200/300 km è molto probabile che per te non cambi nulla.

diversamente non è così. Si tratta di accettarlo per un bene superiore ma non è la stessa cosa.

personalmente il viaggio milano salento mi costa due ore in più di prima. Lo accetto volentieri ma se potessi ridurre ste due ore in più sarei contento.

eppoi non è solo il caso del viaggio lungo. Mi capitano trasferte di lavoro da 300 km andata + 300 al ritorno. Non potendo caricare presso i clienti, devo aggiungere 2 soste che prima non facevo.

mi diverto, lo accetto, lo rifarei, ma se dicessi che è come prima mi prenderei in giro da solo...

Risposta
Moderator
(@bonny85)
Registrato: 1 annofa

Noble Member
Post: 2088

@giampigua

Su 600 km puoi fare una sola sosta (se parti al 100%). In quel caso anche con un +30% di autonomia sempre una sosta dovrai fare. 🤗  Onestamente non vedo "la grande differenza" che farebbe per te.

Risposta
Moderator
(@pontamarco)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1317

@giampigua 2 ore in più....mah, non so, in 120.000km in 2 anni da Riva del Garda sono andato a Stoccarda (spesso), Limoges (spesso), Torino (spesso) per lavoro, poi: Grosseto, Vieste, Andria...non ho mai sforato più di mezz'ora rispetto ai "vecchi" viaggi e, solitamente, non nelle tratte lunghe.

I 400 km li faccio sia in estate che in inverno e, a parte i primi tempi, non programmo neanche più i viaggi, vado e basta.

N.B.: ho anche alcuni clienti e fornitori ben contenti di farmi ricaricare.

....Sarò fortunato io....

Risposta
Post: 2763
Moderator
(@cronos)
Famed Member
Registrato: 4 annifa
Postato da: @noos

Ma chi dice questo genere di cose ha delle vesciche da cavallo?

No, pensa di fermarsi, non caricare, fare la pisciatina e ripartire, in questo modo il fatto che sia elettrica l'auto non gli impone nessun cambiamento di stile o altro, a quel punto non importa dove sono i supercharger, lui comunque non si ferma

Risposta
3 Risposte
Owner
(@bianca)
Registrato: 2 annifa

Estimable Member
Post: 107

@cronos e @noos

Dovreste aprire un nuovo topic: "dello stile della pisciata"

Risposta
 Noos
Moderator
(@noos)
Registrato: 4 annifa

Illustrious Member
Post: 5067

@bianca

Sono combattuto,molti lo prenderebbero per un sistema di marcamento!!

Risposta
Moderator
(@cronos)
Registrato: 4 annifa

Famed Member
Post: 2763

@noos

Io mi fermo qui, non pisciamo fuori dal seminato

Risposta
Post: 5644
Moderator
(@devix)
Illustrious Member
Registrato: 4 annifa

Quando ho visto l'articolo, sono rimasto un po' perplesso.
Sinceramente non mi sembra questa grande notiziona.
Già l'anno scorso Elon aveva detto che con questa tecnologia di batterie sarebbe arrivato a un +30% delle prestazioni.
Molto probabilmente al battery day annuncerà la S Plaid con 120kWh.
Mah, mi sembra un annuncio pilotato per abbassare le aspettative del battery day e invece annunciare qualcosa di pazzesco.
Ragazzi, 5 anni sono una vita nello sviluppo delle batterie, solo il 20%???

Risposta
1 Risposta
Owner
(@giampigua)
Registrato: 1 annofa

Estimable Member
Post: 118

@devix

la penso esattamente cone te.

Risposta
Pagina 1 / 2
Condividi: