Forum

Motore 990 Vs 980

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Motore 990 Vs 980

Pagina 5 / 7

Paladino
(@devix)
Illustrious Member
Postato da: @blackdevil2020

posso non condividere la tua teoria? Non per il calcolo matematico che è stato perfetto. Ma secondo me il test funziona diversamente, la tesla non scarica la batteria del tutto in mezz'ora perché l'elettronica ad un certo punto cala drasticamente la potenza per prevenire surriscaldamento motore batteria e scarica troppo veloce.

Quello che dici è vero, ma come ho già scritto un paio di volte, la motorizzazione non si mette a provare l'auto sul banco quindi tutto si basa semplicemente su calcoli che presenta il costruttore. In questo senso, il surriscaldamento e la limitazione di potenza non esistono.

Mentre con le ICE c'è la corsa a scrivere qualche cavallo in più (e nessuno fa i test a banco anche perché i cv dichiarati sono all'albero quindi..... mai reali), nel caso delle elettriche, il costruttore si trova a dover rispettare una normativa. Inserisce i dati di potenza e batteria e ha come risultato quello che vedi su libretto. Nessuna prova empirica.

1 Risposta
Registered
(@blackdevil2020)

Estimable Member

@devix models S p100d 158kw a libretto.

Secondo la teoria matematica dei kwh/0.5 

Dovrebbe avere una batteria da 79 kw. Invece è da 100. ( o giù di li)

Non avete nessun informazione su come vengono eseguiti le omologazioni .Quindi ritenete sempre opinioni personali quello che dite. 

Paladino
(@devix)
Illustrious Member
Postato da: @blackdevil2020

Confermo che la differenza di corrente tra i 2 inverter è quanto segue 

990= 630A

980= 860 A

Non ho trovato riferimenti dove si spiega perché tesla usa un tipo di motore invece che l'altro.  Anche perché se fosse questione di prezzi allora i 980 non dovrebbero più esserci tranne che per le P. Invece si usano sia su P che su alcune sr+ , probabilmente hanno fatto delle prove mettendo i 990 sulle sr+ ma poi si sono accorti che non era idoneo? Bisognerebbe capire le 2021 fremont che motore monta 

Qui continui a non considerare la storia di Tesla. Non devi pensarla come un costruttore tradizionale che ha molte fabbriche, approvvigionamenti e linee di produzione. Tesla NO. Ha 2 fabbriche (per ora) e deve standardizzare il più possibile. Motivo per cui (per fortuna) non ci sono optional se non i colori (se compri una tedesca diventi pazzo!!!).

Altra differenza fondamentale è che per una ICE, tra un motore da 100cv e uno da 150cv ci vuole una bella differenza di prezzo (in generale nell'ordine delle migliaia di $). Un motore elettrico invece no, costa solo poco di più (nell'ordine delle centinaia di $). Il fatto di mettere un motore piuttosto che un altro, non è necessariamente una questione di convenienza economica o un errore progettuale precedente, ma semplicemente una migliore efficienza produttiva. Tesla fa della propria efficienza produttiva un suo cavallo di battaglia tanto che sfrutta ogni momento disponibile di "chiusura" a proprio vantaggio (vedi i 2 giorni di stop a causa della carenza di chip).

I motori che citi sono ampiamente sovradimensionati per le prestazioni dichiarate e sono ovviamente limitati via software. Tesla rispetta la normativa dichiarando quanto previsto cioè con un semplice calcolo sulla carta. Questo è quanto.

Pensa solo all'acceleration boost della LR. I motori sono limitati via software e con un piccolo investimento (rispetto a un pari miglioramento in una ICE) hai una diminuzione sullo 0-100 notevole (e non solo).

1 Risposta
Registered
(@blackdevil2020)

Estimable Member

@devix ma bene appunto che deve standardizzare non è logico fare due motori diversi se poi con l'elettronica li limiti perché sovradimensionati.

Registered
(@renderale)
Trusted Member

Capisco la diversa sensibilità di ognuno sulla questione, anch'io se ci penso provo un sentore di cetriolo, ma a pensarci nulla cambia, anche ieri ho trovato un gran piacere di guida, anche con 88kw.

Ciò che rimane interessante di questa discussione è l'aspetto tecnico che sarebbe bello approfondire: ad esempio l'88kw consuma meno rispetto al 100kw? E' più calzante al peso ridotto delle sr+? 

2 Risposte
Registered
(@laponite)

Reputable Member

@renderale

Forse perché gli 88 Kw sono appunto solo sul libretto, all'atto pratico sotto il piede destro potresti averne gli stessi di una SR+ che a libretto ne riporta 💯.

Registered
(@blackdevil2020)

Estimable Member

@renderale finalmente qualcuno che la vede sotto un punto di vista più simile al mio. Purtroppo/per fortuna non siamo tutti uguali (come le standard range).  Aspetto emotivo ognuno la pensa come vuole, io ho il cetriolo come anche renderale (magari meno non so) altri difendono tesla (ma non hanno il nostro problema, quindi si fa sempre molto presto a parlare senza cetriolo) .

Mettendo da parte l'emotività verso la vettura ma sopratutto verso l'azienda che la produce, al momento sono l'unico che ha iniziato a parlare di dati tecnici differenze motoristiche. Dati reali non mio cugino mi ha detto questo mi ha detto quello. In più al momento quando si parla di omologazione secondo le normative europee ho sentito solo pareri teorici ma ancora nulla sotto l'aspetto concreto dei dati di fatto.

Si accettano idee ma ancor di più dati concreti Wink  

Registered
(@robybs)
Estimable Member

... a nessuno viene il dubbio che ci possano essere stati dei problemi di approvvigionamento dei motori e per un breve periodo sia stato montato un motore piuttosto che l'altro ... tanto le prestazioni ( dichiarate e reali)  vengono comunque garantite su strada ? ... grazie anche al software , visto che dipende tutto da lui ...  

non penserete mica che tutte le vetture ICE montano tutte gli stessi componenti ( motore e non ) ? .. se così fosse , perchè quando ordinate un ricambio vi chiedono obbligatoriamente il numero di telaio ? ... dal numero di telaio sanno tutto quanto è stato montato sulla tua vettura in modo specifico e puntuale ... Wink  

8 Risposte
Registered
(@laponite)

Reputable Member

@robybs e a volte pure col telaio mandano pezzi sbagliati Grinning

Registered
(@blackdevil2020)

Estimable Member

@robybs certo che è venuto in mente, ed è probabilissimo, peccato non aver nessuna informazione al riguardo. Ma qua si parla di differenza di motore cosa cambia da uno al altro quale è migliore che caratteristiche costruttive hanno.

Stiamo parlando di due motori diversi montati sotto la stessa vettura con potenze reali diverse. Che poi l'elettronica gestisce tutto ok. Che i dati dichiarati sono corretti ok, sullo 0/100 . E sullo zero 150? E il 70/120 ?

La curva della coppia? 

Se sono dati troppo tecnici chi non vuole entrare nel merito mica deve rispondere per forza. Il mio intento è quello di analizzare i due motori. In America questa cosa è stata presa in considerazione nel 2019 da alcuni forum che ho letto.

Qua fino ad ora nessuno sapeva dei due motori? Questo la dice lunga sulle culture dei due popoli 

Registered
(@ilteslino)

Trusted Member

@blackdevil2020 se cerchi sul web scopri, come è successo a me, che mosfet LC potrebbe essere indicativo di un metodo di trasferimento della potenza contacless ad alta efficienza. Si parla di convertitore risonante LLC.

Per me è oggettivamente un tema molto tecnico e di difficile comprensione, comunque si può dedurre che tra più modi di trasmissione della potenza in un motore brushless (in particolare quelli ad alta potenza e con ciò destinati anche all'autotrazione) vi è anche questo che, a dire dell'autore (il documento è del 2016), risulta molto efficiente.

Credo però che, a meno di non essere un ingegnere elettronico, sia difficile comprendere le differenze tra motori all'atto pratico, quindi nell'uso dell'auto come nel nostro caso, partendo dal metodo di trasmissione dell'energia dalla batteria al magnete permanente.

Con ciò aspetto di sapere da te se sui forum che citavi prima si sia effettivamente arrivati ad un confronto tecnico pratico e quali siano i risultati.

Registered
(@blackdevil2020)

Estimable Member

@ilteslino sono ancora in fase di studio. Ma nel forum parlano di dati sul efficienza del 2 motori. A quanto dicono il motore 980 è leggermente più efficiente del 990 se installato sulla stessa vettura. Il 990 in aggiunta ha un prezzo sicuramente inferiore per tesla. La differenza dovrebbe aggirarsi su qualche centinaio di dollari

Registered
(@robybs)

Estimable Member

@blackdevil2020

Sapevi che sulla lancia K montavano collettori aspirazione in alluminio ed anche in plastica ? .... sulla bmw due marche diverse di turbine ? ... che sono stati fatti studi che una turbina era più performante dell'altra e meno soggetta a rotture ? ... stesso motore e stesso modello di bmw intendo neh ... sai che il collettore in plastica si "criccava" a certe temperature ? ... 

Questi due esempi vissuti sulla.mia pelle ... per farti capire che nessun costruttore è immune dal cambiare i componenti senza avvisare ne darne motivo ... 

Tornando alle altre tue risposte ... se vuoi toglierti il dubbio devi mettere entrambe le vetture sul banco ... e nonostante ciò ti resterà sempre il.dubbio che chi dei due motori avrà più longevità a parità di utilizzo ... ? ... e altre domande ancora... 

Per le prestazioni saranno molto simili sicuramente... tutto viene gestito da software purtroppo ... 

L'unica differenza...  che tu te ne sei accorto perché sul libretto, tesla è stata chiara e senza tanti giri o fronzoli ... gli altri costruttori fanno anche di peggio senza che nessuno lo sappia ( se non ha problemi e non va a fondo della cosa ) ... 

Registered
(@blackdevil2020)

Estimable Member

@robybs non lo sapevo, e sinceramente non mi interessa assolutamente un tubo ne di bmw ne di lancia,  io vorrei farti capire che il motore ha una potenza diversa sulla stessa vettura, se gli altri lo fanno allora anche tesla ha il diritto di farlo? Si ha il diritto di farlo  ma per me non è corretto. Nei miei confronti e nei confronti di tutti quelli come me. Avrei gradito saperlo.  Ma tanto la pensi diversamente da me e piuttosto di continuare all'infinito parliamo di dati tecnici giusto per avere delle informazioni  tecniche per un gusto personale.

Registered
(@robybs)

Estimable Member

@blackdevil2020 ma no ... non ti arrabbiare.... non voglio farti arrabbiare... ci mancherebbe... e scusami se lo ho fatto... 

Volevo solo farti capire che altre volte avrai vissuto la stessa situazione , senza saperlo ovviamente ed hai vissuto serenamente la cosa ... 

Detto questo... è corretto che tu voglia informarti sulle caratteristiche/differenze/migliorie di uno o l'altro motore... .

Ma quando parli di zucchina , sappi che altre volte ci è stata messa sul sedile dell'auto comprata e non ce ne siamo accorti ... 

Tutto qua ! ... 

Registered
(@blackdevil2020)

Estimable Member

@robybs non mi arrabbio, anzi non c'è l ho con te.. però in molti non capite i punti di vista altrui. E vero magari in passato una situazione del genere non l'avrei considerata, però invecchiando le cose cambiano. E probabilmente adesso sono intollerante ai cetrioli 

Magari voi non lo siete , magari c'è anche a chi piace il cetriolo per carità. 

Sono gusti.

Laugh

Registered
Topic starter
(@blackdevil2020)
Estimable Member

Comunque sarebbe meglio parlare di motori elettrici invece che di cetrioli non pensate?

Pagina 5 / 7
Condividi: