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Model 3 e rampe
 
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Model 3 e rampe  

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(@flowers)
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ciao

prenotata ieri sera una M3 LR e stanotte mi sono svegliato con l'incubo della rampa condominiale a cui non avevo pensato prima. Trovato e letto questo post e vedo che c'e' a chi va bene e a chi no. Ad occhio non sembra molto ripida.

Abbiamo una Toyota Auris station wagon e non tocca, sto quindi cercando di comparare le misure.

Passo Toyota 260cm

Passo M3 287.5cm

Toyota Distanza ruota anteriore>frontale 86cm

Toyota Altezza frontale 16cm (porta ad un angolo massimo di circa 10.5 gradi)

 

Qualcuno potrebbe gentilmente misurare la distanza dal centro della ruota anteriore al frontale M3 e anche la altezza minima della parte frontale?

Grazie mille!

 

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(@umbgangi)
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@flowers

Ciao. Provo a darti qualche risposta.

Distanza centro ruota - frontale: 841 mm

Aletezza minima: 140 mm.

Tieni conto però che più che il frontale (lo sbalzo della M3 è davvero minimo rispetto ad altri) il problema nelle rampe è spesso costituito dal passo lungo, che fa toccare il fondo tra l'asse anteriore e quello posteriore.

Io ad esempio ho (avuto) proprio questo problema.

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(@flowers)
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@umbgangi grazie mille

infatti come dici tu stavo valutando anche i quasi 30 cm extra del passo rispetto all'altra auto. Ovviamente quest'ultimo problema e' solo ad inizio discesa e non alla fine ed uscendo dalla rampa non e' all'inizio ma all'uscita giusto?

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(@umbgangi)
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@flowers Esatto. Come avrai avuto già modo di leggere, una soluzione è far ricorso ai dossi artificiali, così che l'auto possa essere "sollevata" per quel tanto che basta da farla scollinare senza contatto.

Io ho dovuto fare ricorso a una soluzione ancora più "cattiva" (l'auto, dopo l'imbocco della rampa, avrebbe cominciato a grattare piuttosto presto e per un tratto di qualche decina di centimetri): ho prolunganto i dossi inserendo un tratto centrale in polistirene estruso. Se mai dovessero servirti dettagli, chiedi pure (ma ti auguro che questa discussione sia meramente accademica e che tu non debba far ricorso ad alcuna soluzione).

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@umbgangi purtroppo il mio essendo condominiale e' "abbastanza intoccabile" poi chissà' se fatto con denaro mio e se non crea disagi ad altre auto nessuno si lamenterebbe.

Capisco che non sia un gran test scientifico ma secondo te/voi che avete già' rampe ed esperienza visiva guardando questa foto come potrebbe andare? (Entrata garage presa da google map)

 

 

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(@zizio82)
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@flowers

Guarda visto così non tocchi. Secondo me quello di casa mia è + ripido...

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@zizio82 grazie per il supporto, e' da stanotte che mi sto sentendo un pirla grande quanto il menhir di obelix.....

Ho fatto mille calcoli per il garage scordandomi la rampa Sweaty  

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@flowers Concordo con @zizio82: la rampa sembra raccordata molto bene. A meno che Google non abbia usato un obiettivo con distorsione da abuso di LSD, dovresti andare tranquillo.

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(@zizio82)
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@umbgangi

No + che altro non entrerebbe da nessuna parte se li tocca.

Ho fatto rampe ben + ripide. Per chi è di zona Milano, la rampa del Centro Sarca per dire al -1! è molto ripida e spigolosa in fondo. Ho sempre pensato di toccare ed invece niente...

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(@andreadfc)
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@flowers Anche a me la rampa non sembra troppo ripida e pare inoltre ben raccordata.

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(@aledf)
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@flowers anche io in attesa di ritirare la model 3 (venerdi' ) e anche io un po' in panico x rampa...forse potresti fare delle misure : io ho verificato che a metà passo auto, ovvero 145 cm, ho un dislivello di 21-22 cm ca, che dovrebbe essere ok ( facendo un po' di geometria il limite dovrebbe essere 2 volte l'altezza da terra, ovvero 28 cm)... non so se sia corretto come calcolo, venerdi' lo sapro'....

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@aledf Uhm.. Il realtà come calcolo mi sembra un po' strano. Smile

Devi confrontare il "salto" che hai (21-22 cm?) con l'altezza disponibile (max 14 cm... E scrivo "max" perchè può variare un po' in funzione di altri fattori: pressione gomme, peso a bordo, velocità di percorrenza, etc.).

Forse però stiamo pensando a grandezze diverse e magaro ho equivocato il tuo ragionamento. Fammi sapere.

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(@aledf)
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@umbgangi devi farti un disegno per "vederlo"... ma semplificando quando la macchina arriva a metà, che è il punto peggiore , è inclinata e tenuta su di 14 cm dalla ruota posteriore...per cui il valore da guardare rispetto al piano parallelo dell'inizio rampa è 14 x 2 ...se invece la macchina in quel punto si mantenesse parallela al piano del  ripiano orizzontale allora sarebbe si 14 cm, ma per fortuna non è cosi....  io ho calcolato lo "sbalzo" tirando una riga orizzontale dall'angolo di cambio di pendenza e andando giù...cmq venerdi la sentenza....

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(@renderale)
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Anch'io ero nel panico per la rampa e soprattutto per il box, esposto il dubbio a chi mi seguiva la fase di vendita ho scoperto che era possibile fare una prova nel proprio garage, così l'ho chiesta, devo precisare che abito a 10km dalla concessionaria. È arrivato un ragazzo gentilissimo, ha fatto tutte le manovre, parlava che ogni tanto gli capitava a Milano di fare prove simili. Questo a Luglio.

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(@anthropic_principle)
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Per le verifiche sulla carta si può fare riferimento alla documentazione ufficiale.
Lo schema di massima delle inclinazioni superabili è questo qui sotto:

Da cui si ricava che il massimo angolo di dosso/rampa superabile senza toccare con il fondo in centro vettura è di 12°.

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(@aledf)
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@anthropic_principle perfetto...io sono a 9° per cui dovrei stare tranquillo.... Smile

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(@flowers)
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grazie per il disegno , ottimo.

Ho preso le misure e intanto avete un buon occhio dalla foto perché ho misuratoche c'e' una prima inclinazione nei 150cm iniziali con un abbassamento di pochi centimetri , poi una curvetta di una lunghezza di circa 50cm, e quando inizia la discesa dopo 145cm c'e' piu' o meno un calo di 14-15cm in altezza. Direi che sono salvo e come avete detto se non passa in quella, allora auguri per tutte le rampe!

grazie e scusate il panico notturno post prenotazione Grinning  

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(@andreadfc)
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@flowers Figurati! E auguri per il panico diurno post parcheggio e sportellate estranee che ti verrà dopo (o almeno io lo ho) 😀

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(@oreste62)
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Ben prima che mi arrivasse la M3 ho potuto verificare facilmente e con una buona precisione se il fondo della mia futura auto avrebbe toccato la rampa  di accesso al garage.

Ho fatto in 5 minuti di lavoro una semplice dima in legno avente le stesse misure del passo e dell'altezza da terra della M3

La dima mi ha evidenziato che l'auto avrebbe sicuramente toccato il fondo, così ho provveduto a modificare la rampa, che fortunatamente essendo in sterrato, mi è costata solo alcune ore di lavoro.

Il tempo di scattare una foto alla dima, e ve la invio.

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