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Ho notato che la Long Range Rear-Wheel Drive ha un autonomia leggermente più elevata probabilmente perchè un pò più leggera della sorella a quattro ruote motrici, ma la domanda è come da oggetto, vale la pena ? o comunque anche con trazione posteriore rimane comunque una ottima macchina ? (Oltre che più economica e con maggiore autonomia )
Sé non c'è un vero motivo io non rinuncerei mai al 4WD.
Inoltre da quel che mi risulta solo Tesla offre il 4x4 su questo genere di veicolo (non SUV) completamente a trazione elettrica.
Io sono per la AWD per vari motivi (oggettivi, soggettivo è solo il peso che ognuno dà a ciascuno):
- tenuta in curva, soprattutto sul bagnato, ma se guida spinta anche su asciutto, l’auto non tende a scodare in uscita. Il controllo di coppia su tutte e 4 le ruote significa molto.
- trazione su neve: due ruote motrici in più ti permettono di scaricare il doppio della potenza rispetto alla RWD prima che intervenga il controllo elettronico della stabilità (cosiddetto ESP).
- maggiore potenza (351 cavalli vs 275) e accelerazione.
- consumo più uniforme delle gomme anteriori e posteriori.
- prezzo di 5.000 euro superiore, parliamo di meno del 10% del valore dell’auto.
- perdita di autonomia irrilevante (7,5% in meno):
Diciamo che con la RWD puoi permetterti vernice metallizzata e qualche optional in più usufruendo degli incentivi statali , sulla AWD devi prenderla necessariamente nera , interni neri, cerchi 18. Se poi non ti interessano gli incentivi statali per 5.000 € in più vale molto di più la AWD. Io ho acquistato una RWD per motivi di autonomia e optional. Bmw e Mercedes fanno auto con trazione posteriore da diversi decenni e non hanno mai creato grossi problemi. Molto dipende dall’uso che ne devi fare.
Eh si, per accedere agli ecoicentivi solo fino al 18 Marzo con la AWD potevi permetterti diversi optional (es: vernice rossa-interni neri-cerchi 18 oppure come la mia nera-interni bianchi-cerchi 19) perché partiva da 56.400+980 di messa in strada= 57.380 (la soglia incentivi è 61.000).
E ora a chi non ha potuto opzionare l’autopilot come noi, per rientrare negli incentivi, ce lo stanno dando gratis tramite aggiornamento software ?
Io ci ho pensato poi alla fine considerando l’uso che ne faccio cn spostamenti per lavoro anche a lunga percorrenza ho optato per RWD in modo da avere il massimo di autonomia. L’ho provata qui in USA e sinceramente per il livello normale delle macchine che ho sempre avuto la RWD è comunque una gran macchina la cui accelerazione è sempre una grande figata.
4WD sembra la scelta più logica, però io ho avuto la Model S a trazione posteriore e ci ho fatto di tutto, compresa guida su ghiaccio, centinaia di km su strade fatte di neve battuta... mai avuto un problema o rimpianto di non avere le quattro ruote motrici. Ora ho una D e ne sono felice, ma decisamente sono convinto, per esperienza, che anche solo RWD va più che benissimo.