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Ciao attualmente la mia MX monta i cerchi Onyx black da 22 con pneumatici Pirelli Scorpion Estivi
Sebbene abiti a Roma e delle gomme invernali non ne ho mai sentito la mancanza, ora che mi trovo per le mani un’auto seria , mi avete quasi convinto di montare le gomme invernali
Le monterei non tanto per le prestazioni in condizioni critiche (a Roma al massimo piove ), quanto per preservarmi dalla possibilità di prendere strade dissestate nel mezzo di un acquazzone e ritrovarmi senza gomma e senza cerchio solo per non aver visto una buca sommersa ed essere finito dentro
prima con il MB , tiravo giù qualche santo e poi andavo dal gommista. Vorrei evitare di fare altrettanto con una macchina economica come la MX P100d?
fatta questa premessa mi stavo orientando a cambiare non solo gomme ma anche cerchi prendendo i Sonic Carbon Sleep Stream con gomme Pirelli Scorpion invernali
i motivi per cui lo farei sono molteplici:
- avere dei cerchi da 20’ che ritengo più robusti in caso di contraccolpo con buca rispetto a quelli da 22
- evitare di cambiare le sole gomme ai miei cerchi da 22 con il rischio che il gommista me li righi
- incrementare l’autonomia rispetto ai cerchi da 22
detto questo , visto che qui ballano 5000 $ (non so quanti euro ancora , sto aspettando il preventivo)
+ 130 euro di spedizione + montaggio
È una scelta corretta ? I motivi riportati sopra per cui lo faccio sono tutti e 3 validi secondo voi ?
Ciao @gico
io sempre cerchi + gomme
La mia monta gli originali 20" Tesla, oggi ad uso invernale con gomme termiche
le vado a montare tra poco
Invece per le estive ho acquistato nuovi cerchi da 20"
, che a me piacciono di più', (pagati meta' di Tesla ...)
Con gomme Michelin Pilot Sport 4
OK a Roma c'e' un altro clima, ma come sai benissimo le termiche ti danno sicurezza sul bagnato ed in ogni situazione quando fa freddo , come se fosse 20 gradi
E da me , verso la svizzera, si sente la differenza ?
Ecco il risultato
considerando il peso vettura, le prestazioni e che tutte le prove su strada confermano le migliori prestazioni in tutte le condizioni (eccezione neve e ghiaccio) io tengo sempre le estive e su quella di mia moglie BMW XI 4 X 4 monto le invernali, considera poi che se non vai in montagna a Roma quando ti servono? in definitiva io che abito vicino a Milano l'anno scorso a nevicato poco 2 giorni
Grazie a tutti e due .
Io fino a qualche tempo fa la pensavo come @robertocorsico , (mai messe le gomme invernali), ma dato che ora mi trovo una misura non catenabile e dato che vado a Padova spesso anche in inverno , un po’ per stare in regola con le normative e la stradale e un po’ perché come dice @Scanred_x,
2 treni di gomme , uno estivo e uno invernale , a livello di spesa non cambia nulla perché ti durano il doppio del tempo : Se ti fai 4 gomme e te le porti avanti per 30000 km in un anno , se prendi 2 treni di gomme, ti durano per 30000 km ciascuno ma per un totale 2 anni
detto questo sul comprarle ormai sono convinto: la mia domanda era se acquistare anche i cerchi o meno per i motivi del primo post. Sono valide le considerazioni fatte nel mio primo post ?
vero è tieni conto però che gli spazi di arresto in caso di emergenza ( anche sul bagnato)con le invernali si allungano parecchio e considerando che parliamo di 25 quintali da fermare io rimango sulle estive
Vi dico la mia dopo 25 anni di auto in Svizzera con gomme invernali e estive.
1. La gomma giusta per la stagione giusta. Sotto gli 8 gradi le gomme estive hanno poca tenuta.
2. Ho avuto in certe auto il doppio treno di ruote complete. Con la Model S faccio il cambio gomma perché non mi andava giù di spendere 3000 CHF di cerchi. Se il gommista sa lavorare, come il mio, nessun problema per smontare e montare.
3. Il diametro inferiore fa si che si abbia una spalla più alta e quindi meno rischio di spaccare un cerchio. Specialmente con la neve che copre le insidie della strada come i cordoli e altro.
4. Talvolta le misure tipo 22 potrebbero non trovarsi sul mercato o si trovano pochi a produrla e quindi poca scelta con prezzi alti. Su 19" e 20" pollici c'è tanta scelta.
5. Le gomme invernali, servono non solo per la neve ma per avere più grip con le basse temperature.
Grazie . Era quello che volevo sentirmi dire . Invece non mi è chiaro quello che dice @robertocorsico sull’aumento dello spazio di frenata . Avrei creduto esattamente l’opposto
Ovviamente è l'opposto. Con temperature basse la gomma invernale lavora meglio che una gomma standard. E Roma non è esente dalle temperature basse anche senza neve... Quindi averle alla fine è solo un bene.
Per le buche di Roma ma diciamo per le buche in generale se hai delle gomme con la spalla + alta e quindi cerchio + piccolo le senti nettamente meno con anche qualche pensiero in meno.
Bene dopo questi pareri mi sono convinto di prendermi il kit . Mi chiedo solo il perché (e l’ho chiesto anche al ragazzo che mi ha chiamato da Tesla), dovrei pagare le spese di spedizione quando non è mia la colpa se non c’è uno store a Roma. Tanto è che quasi mi converrebbe andarle a prendere ;spenderei meno e mi godrei una mini vacanza
Chiedo eh... Ma un cerchio alternativo visto che per la Model X ce ne sono anche di +? Magari riesci a risparmiare sulla spedizione anche perché lo trovi a Roma.
Forse hai ragione ma io Voglio essere così ingenuo da pensare che i cerchi Tesla sono stati studiati e prodotti su commissione appositamente per l’auto su cui verranno installati al fine di massimizzare prestazioni , autonomia e durata . Ti prego non dirmi ora che Tesla vende cerchi comprati a Taiwan . O si? ?
Io sulla mia X ho montato i cerchi da 19" con gomme invernali e mi trovo molto bene, in particolare apprezzo il confort di marca visto la spalla molto alta e la silenziosità .
Se può essere d'aiuto le mie sono queste:
Per info su gomme potete guardare le recensioni sulla sicurezza di Assogomma associazione.
http://www.federazionegommaplastica.it
Sono interessanti anche i video dimostrativi sugli spazzi di frenata a basse temperature con diversi tipi di pneumatici.
PS. per la gestione software
Non riesco a scrivere messaggi con iPhone dall'app.
Guarda tendenzialmente la penso quasi sempre anche io così ma poi alla fine in certe situazioni mi scontro con la realtà e capisco che anche le alternative non sono male. Prova a dare un occhiata e magari farci un pensiero. Qui sicuramente tanti altri hanno la X e magari hanno cerchi omologati non originali comunque molto belli ad un prezzo minore.
Vediamo se qualcuno ti aiuta
Sono quelle che voglio pure io sebbene da 20’ ?
Devo solo capire se spenderci su quasi 5000 e prendere i cerchi originali o seguire il consiglio di @zizio82 e darmi alla concorrenza .
ora vediamo che si dice da queste parti