Forum


Intervista di Herbe...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Intervista di Herbert Diess (VW Group) con The Economist


(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
Topic starter  

Un intervista molto interessante - in inglese ovviamente.

https://www.economist.com/podcasts/2021/02/18/when-will-the-electric-car-rule-the-road

Fa alcuni commenti su Tesla, ma il punto molto più interessante è il riconoscimento dello sforzo del sviluppo del software.

Meritevole come intervista. Anche se si sente che su alcuni punti preferisce scivolare e rimanere "economico" nelle conferma di alcuni punti.


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Premetto che non ho ancora ascoltato l'intervista, provvedero'.

VW pero' e' quella che a oggi ha investito di piu' sull'elettrico (probabilmente come risposta necessaria al dieselgate).

Sara' dura, molto dura per tutti i vecchi produttori. Hanno decine di migliaia di persone e catene di produzione che non serviranno piu'. Non sara' una transizione facile per loro, quindi ci vanno con i piedi di piombo ovviamente.

Come ha detto Sandy Munro, sara' molto piu' facile per nuove aziende (Rivian, Fisker, Lucid, Nio.....) emergere piuttosto che per le vecchie convertirsi.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
Topic starter  

@devix

Assolutamente d'accordo con te. Molto più facile partire da zero che trasformare quello che hai e tanto da buttare....sangue.

Nell'intervista, Diess non lo dice chiaramente che la VW è stata costretta dopo il Dieselgate. Confessa che lo scandalo ha aiutato ad accelerare. Ma non vuole accettare che l'avvenimento dell'EV è stato provocato da Elon Musk. Secondo lui era ovvio che doveva succedere.

Si per motivi ambientali, ma sicuramente Tesla ha dato un grosso colpo di frusta a tutti quanti. Di questo ne soono convinto. Senza Elon, saremo ancora a giocare con le stuffe...


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @rudyvdw

Senza Elon, saremo ancora a giocare con le stuffe...

Su questo concordo al 100%. Che sarebbe avvenuto, e' innegabile. Senza il successo di Tesla, probabilmente tutto posticipato di 10 anni.


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

Ormai anche la stampa più compassata si è appassionata a questa nuova sfida che non può fare che bene allo sviluppo dell'elettrico:

https://www.economist.com/business/2021/03/27/volkswagen-will-catch-up-with-tesla And if one day he builds an affordable, electric, self-driving, Beetle-like icon—a real-life e-Herbie, in other words—then Tesla better call it quits


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Beh indubbiamente quando un gigante come VW va all-in verso l'elettrico, tutti dovrebbero farsi delle domande... (anche Toyota magari).

Altro discorso e' "raggiungere" Tesla a livello tecnologico e di efficienza (software soprattutto).

Io penso che se si rimane nel range di prezzo di Tesla, non c'e' storia. Invece su una macchina piu' piccola ed economica, c'e' attualmente un mercato. Almeno fino all'uscita della Model 2...... A quel punto penso che sara' davvero game over e tutti gli altri potranno ambire solo al secondo posto.


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

Condivido il tuo pensiero @devix, è vero che poi probabilmente ci sarà un mercato anche sotto la 2 per le utilitarie vere e proprie, lì si vedrà quanto davvero Tesla punta ad essere "popolare", di certo però per arrivarci ci vorrà un ulteriore salto tecnologico. Per avere altre notizie della 2 secondo voi quanto bisognerà aspettare? Arriveranno notizie per l'estate o toccherà aspettare che vada a regime Berlino,visto che mi pareva di capire che la sfida è un po' anche quella di fare una golf a casa della golf?


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@aigle-des-alpes

Io penso che Tesla non andra' mai sotto la dimensione di una ipotetica Model 2 (Golf, Giulietta....). Questo perche' Elon ha detto piu' volte che se un'auto e' troppo piccola non e' negli standard di sicurezza di Tesla.

Detto questo, sembra che i piani siano leggermente cambiati e svilupperanno (stanno gia' sviluppando) questo modello in Cina e lo produrranno anche per l'Europa.

Parere puramente personale in base a quello che ho letto in giro. Presenteranno il prototipo a fine 2021 e cominceranno la produzione a fine 2022.

A questo punto comunque, avremo un'auto (una Tesla) orientativamente intorno ai 32K Euro con un range pari all'attuale SR+ e tutte le features del caso.... E' meno di una 500e..... e ha tutte le specs migliori.... (speculazione personale).

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
RispostaCitazione
Condividi: