Forum


Instabilità e Vibra...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Instabilità e Vibrazioni/Risonanza abitacolo

Pagina 1 / 2

(@nicola)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 10
Topic starter  

Buongiorno a tutti

Sono un nuovo iscritto. Da circa 40 giorni posseggo una Tesla Model S Long Range.

Fino ad oggi ho percorso 5000 KM, la maggior parte dei quali in autostrada e con sospensioni "Basse"/"Auto"

Fin dai primi viaggi ho notato che dai 140 Km/h l'auto inizia a produrre una vibrazione che oserei definire quasi risonanza con una cadenza davvero strana. Non vibra il volante ma si percepisce sul sedile e in generale su tutto l'abitacolo. Circa la cadenza, è difficile da spiegare, se dovessi disegnare il suo grafico sarebbe una sinusoide con frequenza regolare di 1, 1.5 secondi. Aumenta e diminuisce regolarmente. 

Questa rimane "identica" anche aumentando la velocità (testata fino a 230 Km/h)

Contestualmente si verifica anche un altro problema, più grave che non so se sono collegati; l'auto perde stabilità. Sostanzialmente è difficile mantenere la traiettoria perché l'avantreno, soprattutto in presenza di avvallamenti della strada ripetuti, procede muovendosi a dx e sx. In un caso l'auto si è imbarcata, cioè l'avantreno ha iniziato un balletto sull'anteriore davvero preoccupante.

Qualcuno mi ha detto che data la stazza è normale che l'auto oltre i 140 km/h inizi a veleggiare ma, posto che a me non sembra ragionevole per un'auto da 250 Km/h con questa potenza, questo mi sembra altro..

Questa settimana mi sono recato in Tesla per farla verificare. Il tecnico che con cui abbiamo fatto un test drive mi ha confermato di aver notato lo stesso problema sia sulla vibrazione, sia sulla stabilità. Provando a muovere bruscamente il volante a dx/sx a 150 Km/h le sospensioni sembrano NON essere ok. l'auto sembra un serpente e l'avantreno si imbarca, praticamente sembra rimbalzare sul lato opposto. lui ha detto <<è molle!>>

Messa sul ponte hanno verificato giochi e serraggio che pensavano di NON trovare in ordine.

Invece Tutto OK! 

Trovano però il pannello di copertura in plastica sul fondo dell'avantreno sganciato a causa della rottura dei supporti. Non avendo il ricambio hanno sistemato temporaneamente con del nastro adesivo. Questo hanno pensato potesse essere la causa della vibrazione. convogliando aria, proprio perché sganciato davanti, poteva essere plausibile (ci speravo).

Ad un certo punto decidono di uscire con un'altra Model S Long Range, nuova, utilizzata per i test drive, al fine di verificare il suo comportamento.

Purtroppo al ritorno mi dicono quello che speravo di non dovermi sentir dire: Sig. Nicola, temiamo che sia una caratteristica delle nuove sospensioni. Anche l'altra auto sembra comportarsi allo stesso modo. 

Adesso mi hanno dato un altro appuntamento per il 19 agosto. Sostituiranno il pannello di copertura e mi daranno un'auto sostitutiva perché mi dicono di voler tentare con la sostituzione delle sospensioni.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi di questo tipo o se può darmi un parere. Io ho aspettato di percorrere qualche Km prima di andare in Tesla perché temevo fossero solo sensazioni. Scendo da una BMW 540 che anche a 260 Km/h rimaneva stabilissima e sicura.

Guidare in queste condizioni è certamente stressante ma voglio credere che risolveranno il problema perché quest'auto l'adoro!

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi anticipatamente 

Nicola

 

 


   
Green64 reacted
Citazione
(@green64)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 72
 

Ciao,

ti confermo che l'instabilità all'avantreno è una caratteristica di Tesla.

Ho una M3P con cerchi 20", pressione 3,2, e ad andature sostenute è impossibile tenere una traiettoria lineare, ma l'auto inizia ad "ondeggiare" proporzionalmente all'aumento della velocità, sicuramente a causa dell'elevato peso della vettura e della pressione dei pneumatici.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Wow, io non me ne sarei mai accorto. Ma dove ci vai a quelle velocita'?

La Model S e' una gran macchina, ma di certo non e' una GT. Probabilmente e' ottimizzata (sospensioni comprese) per velocita' di crociera fino a 150km/h. Cio' non vuol dire che non puoi andare oltre, ma che non e' fatta per quello.

 


   
ElMu reacted
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

Benvenuto @nicola,

ovviamente questi test sono stati effettuati esclusivamente in pista o in Germania dove è concesso giusto? ... Giusto?? ... GIUSTO???? 

Evil


   
ElMu reacted
RispostaCitazione
(@nicola)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 10
Topic starter  

Buongiorno Andy,

giusta osservazione! Ovviamente come dici tu!

Più precisamente nei pressi di Monaco di Baviera dove mi reco per lavoro a settimane alterne.

Rispettate i limiti di velocità! La vita è un bene prezioso


   
Andy, Paolo and Green64 reacted
RispostaCitazione
(@nicola)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 10
Topic starter  

Temo ci sia stato qualche malinteso a causa dei troppi numeri citati.

140 Km/h - 150 Km/h è la velocità di crociera a cui mi riferivo.

Per il test fino a 230 Km, ovviamente e come già detto, sono stati fatti proprio su una strada senza limiti che percorro tutti i mesi.

 


   
RispostaCitazione
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
 

Ciao confermo che è un poco strano, io sono Possessore di una MS Raven Performance ed alle velocità di cui parli io non avverto nulla e scendo da una 630GT.


   
RispostaCitazione
(@nicola)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 10
Topic starter  

Ciao

Wow! Questa non è una bella notizia.

Trovo strano a questo punto che la Tesla abbia deciso di indagare e che la sensazione del tecnico che conosce bene l'auto sia stata equivalente alla mia.

Io rimango dell'idea che affrontare un lungo curvone con strada ondeggiante in autostrada a 140 Km/h non può essere pericoloso con un auto da 100K Euro e 600 cavalli circa.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

MS 90D, mai avuto problemi del tipo da te citati.


   
RispostaCitazione
(@nicola)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 10
Topic starter  

Grazie Paolo

sinceramente anche io penso ci sia un problema. Mi conforta il fatto che tu dica di non riscontrarli.

 

 


   
RispostaCitazione
(@bladerunner)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 245
 

Anche io non ho mai avuto questo problema, pur avendo testato l'auto diverse volte in curvoni veloci a velocità sostenuta.. però la mia è una Model S 90D del 2016, quindi credo che sia dotata di sospensioni pneumatiche di tipo diverso da quelle che sono in dotazione sulle S attuali.

BR


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Io Model S p100d del 2019, pur riconoscendo che non sia un'auto da pista, non ho mai avuto problemi gravi come quelli da te descritti. Vero che soprattutto Alle alte velocità soprattutto con i cerchi da 21 l'avantreno si alleggerisce, Ma non ai preoccupanti livelli da te descritti


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Io ho una Model S75D del dicembre 2017, in un recente viaggio in Olanda, sono passato dalla Germania e dove ho potuto, ho viaggiato anche a 170/180 km/h, non ho avuto nessun problema di quelli che citi, anzi, mi dava la sensazione di stabilità 


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Provo buttare una teoria? problemi di convergenza oppure gomme con spalle non all'altezza della velocità? Quali gomme monti?

 


   
RispostaCitazione
(@nicola)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 10
Topic starter  

Cerchi da 21 e Pneumatici Continental che non ho mai avuto in passato.

Gli ultimi 10 anni li ho fatti tutti con gomme Runflat che sono effettivamente molto diverse.

Ad un certo punto ho pensato anche io alle gomme ma hanno una spalla così bassa che nutro qualche dubbio. In ogni caso non si può escludere nulla.

Tesla preferisce tentare con la sostituzione delle sospensioni. vedremo.

Thx


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: