Forum


Il Modello 3 avrebb...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Il Modello 3 avrebbe già la possibilità tecnica di fornire il flusso bi-direzionale: V2G (Vehicle to Grid)

Pagina 1 / 2

(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1482
Topic starter  

Secondo un articolo apparso sul sito di Electrek, un ingegnere ha smontato l'auto e scoperto che la vettura ha già la possibilità di invertire il flusso e rilasciare energia nella rete (casa).

Basterebbe un aggiornamento di firmware per "aprire" quella possibilità sui Modelli 3 e probabilmente Y.

https://electrek.co/2020/05/19/tesla-bidirectional-charging-ready-game-changing-features/

"What I learned on reverse engineering the Model 3 charger, was that the design is fully bidirectional. This means power can be converted from AC to DC the same way as the previous example, but also power can flow in reverse direction, coming from the battery and ending up on the AC side. This is known as DC to AC inverter, and when this technology is present in a vehicle, it is known as V2G (Vehicle to Grid).

To complement this, the bidirectional design is replicated 3 times across the same PCB on the Model 3 charger. Another example of redundant design that assures a working process even if one of the circuits fails. Additionally, it is 3 phase design, so it can be used worldwide."


   
Citazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1482
Topic starter  

Scusate ma qualcosa è andato male quando ho voluto correggere il testo e mi ha salvato il post in un modo strano. Purtroppo non riesco ad aprirlo per sistemarlo.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Meglio così?

Certo che sei un Teslaro volenteroso ma dannoso eh! ? 

Grande Rudy grazie per la condivisione!


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ho visto anch'io l'articolo ieri.
Ne siamo parlando in un paio di altre discussioni.
Tutto collegato all'autobidder. Tesla avanti anni luce.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

E' da vedere se è così, e che hw aggiuntivo sarà necessario, ma è sicuramente una cosa che mi piacerebbe veramente tanto


   
RispostaCitazione
(@criky)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 531
 

Premessa ho una Model3, Powerwall 2 e wall connector.

Quando lo scorso anno mi hanno installato il wall connector, il gateway è andato in tilt in quanto vedeva anche la batteria dell'auto. Pertantanto penso ci siano già i presupposti. 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Bisognerà vedere se il nuovo Wall Connector svolge un ruolo fondamentale in questo pratica... Ma da come ci dice la @criky già il vecchio Wall si accorge di qualcosa.

Ci pensate però a quante cose ha nascoste Tesla che può tirare fuori alla bisogna?


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @zizio82

Ci pensate però a quante cose ha nascoste Tesla che può tirare fuori alla bisogna?

Questo è il punto. Elon lo ha detto più volte parlando del FSD, del Plaid powertrain, del Cybertruck e della Roadster. Noi non ne sappiamo praticamente nulla.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@devix

Assomiglia per certi versi alla Apple di un tempo... degli oggetti che creava non si sapeva niente fino a quando non venivano presentati e rivoluzionavano il mercato. Diciamo che questa peculiarità ora l'hanno persa in quanto ci sono fughe di notizie abbastanza incontrollate e manca l'effetto sorpresa. Però in ogni caso quello che fanno gli viene sempre bene e tirano e questo è innegabile. Quasi sempre eh....


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

io sono rimasto impressionato dalla carenza di informazioni prima della presentazione del Cybertruck.
Hanno fatto video, prove. Lo hanno portato in giro, ma nessuno ha fatto fuoriuscire la benché minima informazione. Davvero magistrale.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Ma perché uno dovrebbe far andare la lavatrice con la batteria della macchina? Perché ha appena caricato gratis al Supercharger?


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@alexxx

perchè non ha il powerwall e ha una batteria decisamente over-sized lì attaccata al charger a fare un ciuffolo aspettando che esca il sole a caricarla, e a volte è troppo carica e deve cedere alla rete

perchè la linea elettrica è giù

 

tanto per citarne un paio


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Il concetto è molto più complesso di così.
Si parla di Virtual power Plant gestite da Autobidder.
Il giochino funziona se hai fotovoltaico.
Dubito che tu possa immettere in rete se non hai fotovoltaico tanto più che in Italia serve un contatore di scambio (come ben sai).
Devi ovviamente impostare quando ti serve la macchina e con che carica e il sistema fa il resto, vendendo e comprando a prezzi vantaggiosi.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@devix

posto che chiaramente lo stesso concetto esiste e funziona in australia proprio nella virtual powerplant ( e funzionerà in italia, leggi permettendo, accordi permettendo etc ) anche per il powerwall dove la cosa ha ancora più senso


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Si esatto. Il powerwall in questo caso diventa facoltativo, ma il fotovoltaico è necessario.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: