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Help: chiavetta per...
 

Help: chiavetta per Sentinella  

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(@simo71fore)
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La mia model x non registra, luglio 2017, mille prove e riformattazioni e non era colpa mia. Una critica a tesla è la mancanza di info sulle varie versioni

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(@iron67)
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@simo71fore

1) Usi una chiavetta abbastanza performante? Se vuoi indica modello

2) Hai tolto le partizioni di fabbrica?

3) Hai creato una partizione FAT32 che riempie l'intera chiavetta?

4) Oppure hai fatto più partizioni?

Ci sarebbero altre domande, ma se hai letto i post precedenti, come immagino tu abbia fatto, alcune cose le do per appurate e scontate.

 

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(@zizio82)
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@iron67

Purtroppo in questo caso il problema potrebbe essere diverso. Il buon @toshiro è anche lui vittima dello stesso problema su una Model X fine 2016. Purtroppo l'hardware a bordo non è in grado di supportare la scrittura di tutte le telecamere e quindi non funziona. E' una grossa beffa alla quale non so se Tesla riuscirà a mettere una pezza se non sostituendo con HW3.

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(@iron67)
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@zizio82

Azz, è un bel problema. Però a pensarci bene noi riteniamo l'aggiornabilità delle Tesla come un plus rispetto alla concorrenza, ma per quanto tempo possiamo contarci?

L'obsolescenza informatica è molto rapida, e si spera che l'HW sia all'altezza degli sviluppi SW (spero ottimizzati) altrimenti ci troveremo in pochi anni ad avere un'auto perfettamente funzionante ma con una MCU obsoleta o lenta.

La tendenza degli sviluppatori SW è sempre sta quella di "fregarsene dell'uso delle risorse disponibili" contando sul fatto che il progresso dell'HW avrebbe sopperito ampiamente alle nuove esigenze.

L'HW refresh per un PC non è un grosso problema, visto che si cambia spesso già dal terzo anno di vita con un costo sostenibile, ma per un'auto la cosa si fa seria.

Mi auguro che vi sia la possibilità di sostituire a tempo debito l'MCU a prezzi agevolati e sostenibili.

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(@zizio82)
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@iron67

Beh già loro fanno una scrematura man mano che vanno avanti. Come si è notato con l'update V10 tante funzionalità non sono state attivate per le vecchie MCU. Andando avanti il focus dello sviluppo sarà per forza di cose basato sull'HW3 quindi c'è da aspettarsi cose mirabolanti su quelle board che però le nostre non avranno la possibilità di sfruttare.

Ad ora l'unica possibilità di avere aggiornamento hardware è il FSD... giusto quei 3.400 euro (nel caso non ci sia autopilot base) + 6700 euro di FSD. Diciamo non proprio una cifra irrisoria...

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(@whitestar)
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@iron67

Purtroppo siamo già a questo livello. 

Chi come me ha un'auto fine 2017 con MCU1 comincia a non poter beneficiare delle ultime funzionalità SW. 

Sarà indispensabile poter offrire un upgrade non solo software, ma anche hardware 

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(@cronos)
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@whitestar

cosa che è già possibile, quantomeno in america, chiaramente ad un costo se parli solo dell'MCU

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(@zizio82)
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@cronos

A che cifre lo propongono il cambio se hai trovato il dato? Mera curiosità anche se non ne ho bisogno avendo il 2.5

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(@cronos)
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@zizio82

ti riferisco solo quello che aveva detto Elon a qualcuno che si era lamentato della cosa, parlo di mesi fa, non penso abbia nemmeno specificato il prezzo

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(@green64)
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@zizio82

Ciao, dove vedo la versione HW che ho sulla mia M3P? Grazie

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(@zizio82)
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@green64

Non so se funziona ancora ma dall'auto prova ad andare su questo sito:

MCU Tester

Altrimenti ho visto che bisogna smontare e controllare sull'MCU quello che c'è scritto... Sul link dice che sulla Model 3 potrebbe non essere accurato.

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(@green64)
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Ciao e grazie a tutti per i vari suggerimenti.

Problema risolto utilizzando un programma per la formattazione che si chiama Aomei Partition Assistant.

Infatti, non tutti i programmi riescono a formattare con un unica partizione oltre i 64 GB.

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(@swisselectric)
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Mi trovo anch'io nell'impossibilità di registrare con il Sentry Mode. Allora un po' di storia. Qualche mese fa, con la cartella TeslaCam la nostra auto registrò qualche KB di video ma erano corrotti e non abbiamo mai visto niente. In più lo schermo centrale con l'immagine HAL9000 era a vista. Mi sono detto sarà risolto e ho lasciato perdere.

Oggi, la notizia da parte di mia figlia che gli è stata tagliata una gomma della sua auto (in Germania), mi sono detto devo attivare il Sentry Mode. Niente da fare, chiavetta formattata come si deve, cartella TeslaCam, ecc: niente di niente. Neanche si vede il logo di HAL9000 sullo schermo.

La nostra S è stata prodotta nel mese di maggio del 2017. Qualcuno nella mia stessa situazione? Grazie mille.

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(@zizio82)
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@swisselectric

Si ci sono un paio qui sul forum con lo stesso problema ma si può fare ben poco perchè sembra che sia l'hardware che non riesce a stare dietro alla scrittura dalle 3 telecamere. In realtà visto che la possibilità non è stata inibita, bisognerebbe provare magari con un SSD estremamente veloce per capire se riesce... Ne hai per caso uno tipo Sandisk o Samsung o altra marca?

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(@spimas)
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@zizio82

A me capitava che spesso i file erano corrotti o mancanti e facendo prove di velocità sulle pendrive è evidente che 1) le velocità pubblicizzate dai costruttori sono false, 2) se formatti la chiavetta in Fat32 la velocità di scrittura crolla e diventa minore anche di chiavette antiche.

Ho messo una chiavetta SSD di 128Gb formattata in Fat32 e la cosa si è praticamente risolta.

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(@swisselectric)
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@spimas @zizio82 grazie mille, proverò come avete indicato.

 

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(@modelslover)
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@swisselectric

io ho comprato questa e funziona benissimo

https://www.amazon.it/gp/product/B07FD6D4HJ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

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(@iron67)
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Visto le continue scritture mi sento di suggerire una soluzione più duratura della classica chiavetta.

Le memorie NAND flash sono soggette ad usura durante la scrittura e nelle situazioni gravose, come una dashcam, si consiglia tipicamente un dispositivo che supporti questo carico.

Io opterei per un SSD o una adattatore USB nel quale inserire una microSD.

Per il primo consiglierei questo:

https://www.amazon.it/dp/B074MCM721

La seconda opzione (che ho scelto personalmente) è questa:

https://www.amazon.it/dp/B07G5JV2B5

https://www.amazon.it/dp/B07NY23WBG

 

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 gico
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(@gico)
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@iron67

Quindi dici che prima o poi la SanDisk da 256Gb che ho comprato appositamente prima o poi mi lascerà a piedi?

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(@zizio82)
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@gico

E' fisiologico di tutte le memorie. Hanno un numero limitato di cicli di scrittura quindi prima o poi (ma con tutta probabilità molto poi) la chiavetta ti abbandonerà. Tipicamente possono sopraggiungere prima altri problemi.

Il consiglio che giustamente ha dato è "usa una chiavetta che possa avere un numero molto elevato di scritture".

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 gico
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(@gico)
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@zizio82

Bene mi organizzerò con un SSD ma domanda: non lo dico tanto per i 50 euro, ma per proprio per i 50 euro Smile costava tanto a Tesla scriverlo nel manuale invece che dire che bastava una unità flash ossia una chiavetta ? Neutral  

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(@zizio82)
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@gico

Non ti fare paranoie inutili. Ti racconto un aneddoto: quando uscirono gli SSD erano stati annunciati come un flop clamoroso perchè la loro vita nell'utilizzo di un sistema operativo sarebbe stata brevissima e quindi praticamente inutilizzabili. A conti fatti poi il numero di scritture possibili riuscivano a garantire praticamente circa 8 anni di vita con un uso semi-intenso... che alla fine stava a significare nettamente di + per la maggior parte delle persone! Allo stesso tempo 8 anni di computer sono parecchi e quindi forse sei a fine vita della macchina e pronto per un'altra...

Risultato: Gli SSD ormai li trovi su ogni pc e hanno un costo risibile all'acquisto. Volendo posso consigliarti perchè c'è l'ho io e l'ho consigliato anche ad altri, l'acquisto di un SSD a basso costo come il Kingdian che fa il suo con un cifra bassa!

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(@swisselectric)
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@zizio82

Concordo, l'altro giorno mia figlia ha preso un SSD interno 2.5" per 180 Euro in Germania. Capacità 2TB Mr. Green  

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Post: 759
(@swisselectric)
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Allora oggi ho provato con un disco che circa due anni fa che ha 1TB di capacità, non è SSD ma dovrebbe essere sufficiente a poter registrare decentemente i dati. Risultato:

  1. Prima usando disk utility sul Mac ho formattato con FAT32.
  2. Collegato il disco sulla presa USB davanti della Model S.
  3. Ho aspettato che finisca di lampeggiare il Led del disco.
  4. Attivato manualmente il Sentry Mode.
  5. Sceso dall'auto ho chiuso a chiave. Portata dentro casa così non è più nel range di apertura automatica.
  6. Ora se mi avvicino all'auto si accende lo schermo centrale, prima non lo faceva. Quindi un passo in avanti.
  7. Ho fatto diversi tentativi di allontanarmi e avvicinarmi, si è sempre attivato.
  8. Ho aperto l'auto e ho cliccato sull'icona per fare stop alle registrazioni.
  9. Ho aspettato circa un minuto e poi ho scollegato il disco.
  10. Collegato al mio computer. 
  11. Nessun video registrato.

Ora proverò a formattare da un PC Windows nel caso il Mac sia il problema. 

Mad

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(@bonny85)
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Post: 1330

@swisselectric

Come ho scritto in precedenza da MAC devi formattare in ‘FAT (MS-DOS)’ e non in ‘ExFat’.

Assicurati poi di aver creato la cartella ‘TeslaCam’ rispettando maiuscole e minuscole.

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(@swisselectric)
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@bonny85

Ho fatto così.

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(@zizio82)
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@swisselectric

Se ricordo bene tu hai una 2017. Fai attenzione che potresti ricadere nel probla che hanno segnalato tanti cioè la difficoltà dell'hardware di poter salvare da 3 camere perché non ce la fa...

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(@swisselectric)
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@zizio82

Credo tu abbia ragione. Ho cercato un po' su altre fonti che confermano che con HW2 non si può registrare. Peccato, sarebbe stata un'ottima cosa anche se non ho mai avuto atti vandalici con la Tesla.

Grazie a te e a tutti coloro che hanno risposto.

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(@bonny85)
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@swisselectric

@swisselectric

Se provi con una chiavetta USB 3 e non va ancora sarebbe la conferma.

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(@swisselectric)
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@bonny85

Mi procurerò una per fare l'ultima prova.

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(@zizio82)
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@swisselectric e @bonny85

Sarebbe però da capire se il problema deriva dalla capacita di scrittura dettata dalla velocità o dalla capacità di gestione nello scrivere da 3 telecamere. A quel punto + che una chiavetta USB 3 sarebbe utile trovare una chiavetta che sia "campionessa" in scrittura su formato FAT32. Provo a cercare.... vediamo se trovo qualcosa. Tanto provare per provare a sto punto!

 

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(@zizio82)
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@swisselectric e @bonny85

Mi auto rispondo... direi che non si può fare...

Autopilot, Processors and Hardware – MCU & HW Demystified

Bellissimo articolo...

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