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Gomme possibili su M3P  

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(@pavodonosor)
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Ciao Ragazzi,

sono in lunga (attesa) di consegna della M3P. “Funny to say” me la daranno con gomme estive e cerchi da 20” ai primi di Dicembre Deceitful  

La prima cosa da fare dopo aver ritirato la macchina e bevuto un Spritz di festeggiamento dovrà essere cambiare le gomme. 

Ho cercato fra i post ma non ho trovato indicazioni di quali altre gomme siano contemplate dal libretto di circolazione (della M3P). Ho letto di  ruote e cerchi da 18” e 19” ma non sono certo che siano anche validi (menzionato a libretto) per la Performance. 
Qualcuno con la la M3P può verificare a libretto? Come sempre una fotina della zona gomme del libretto sarebbe il top Sweaty   ma va benone anche una risposta da tastiera eheh.

Sapendo cosa posso montare potrò iniziare a valutare se scegliere gomme invernali da 20” o set cerchi/gomme da 18 o 19... 

PS: consigli? Ha senso prendere una Performance e stuprarla con cerchi da 18? Una volta, avevo una Serie 3 Coupè, d’inverno avevo comprato gomme/cerchi da 16” (oggettivamente inguardabili) e tutti mi chiedevano se avevo su 4 ruotini d’emergenza ahaha! Certo, 18” sono altra cosa ma qui su M3P partiamo da 20”... come allora partivamo da 18”!

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(@devix)
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Credo che la P abbia solo i 20 a libretto, ma aspettiamo qualche proprietario. A quanto ricordo, i freni sono diversi dalla LR e fisicamente i 18-19 non ci stanno.

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(@zizio82)
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Ci sono un sacco di post a riguardo prova a usare il tasto cerca.

Sei certo che non ti possano mettere le invernali? In fase di ordine puoi scegliere cosa montare e penso che abbiano anche l'obbligo a riguardo...

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@zizio82 Ciao ho cercato in effetti ma nessuno che abbia trovato cita che gomme invernali alternative al 20” può montare la Performance

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(@zizio82)
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@pavodonosor

Sei certo al 100% che Tesla non ti possa montare le invernali in prima battuta? Ai tempi quando presi la mia era uscita l'affermazione che era possibile farlo anche se poco conveniente visto che eravamo in procinto del ritorno alle estive...

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(@pavodonosor)
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@zizio82 in effetti me le danno alla grande il 26 Dicembre con le estive primo equipaggiamento. Però volendo ...pago 4mila€ e mi danno altri 4 cerchi e 4 invernali 😉 Quindi no, devo trovare una anima pia che monti le invernali appena presa da Tesla Padova.

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(@zizio82)
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@pavodonosor

Si vede che hanno cambiato qualcosa nella politica. Ho chiesto anche alla moglie se ricordava la cosa ed anche lei ricorda la richiesta se volevo come primo equipaggiamento le invernali in quanto eravamo nel periodo delle invernali! Ora non so dirti se sia diventato un obbligo alla vendita della vettura equipaggiarla con l'allestimento del periodo...

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(@supergus)
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Sulla Performance  sono a libretto solo i cerchi da 20 . . . 

Quindi mettiti alla ricerca di una gomma invernale . . . 

in questa misura 235/35/20 la scelta é molto ristretta, io mi sono indirizzato sui Continental 860S (non voglio Pirelli) 

Si può montare anche il 245/35/20 (maggior scelta a prezzi leggermente inferiori) 

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(@pavodonosor)
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@supergus molte grazie. Capperi avrei scommesso (perdendo) che fosse contemplato anche il 19” ! Surprise.... ecco perchè nessuno citava alternative. Ho comunque trovato un video dove qualcuno usava dei 18” invernali e diceva che i freni maggiorati ci stavano... non mi ricordo chi fosse a filmare ma direi che non era in Italia visto che i 18” non sono a libretto.

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(@gene)
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@pavodonosor

Io non vivo in Italia, tuttavia penso che si possano mettere cerchi da 19 o 18 anche sulla P (previa visita in motorizzazione).

Fisicamente non ci sono problemi; io ho una P ed ho cerchi del 18 per le invernali. Quì in Svizzera è sufficiente che il produttore ti rilasci la dichiarazione di conformità, vài in motorizzazione, fài il collaudo con i nuovi cerchi e li fài iscrivere a libretto.

Se cerchi bene ci sono delle discussioni riguardo alle gomme invernali per M3 dove ho raccontato la mia esperienza.

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(@pavodonosor)
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@supergus scusami mi confermi che sono scritte sul libretto le gomme misura 245/35 R20?

Cioè non è che ci stanno solo fisicamente, sono proprio citate e legali quindi?

Excitement

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(@zizio82)
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@pavodonosor

Da manuale:

Tieni conto che le 20 sono solo per la performance. 18 e 19 per le altre...

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(@devix)
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@zizio82 @pavodonosor

Occhio che il manuale non sostituisce il libretto. Il manuale e' europeo e in qualche stato c'e' piu' flessibilita'.

Da noi no, devi montare solo quello che c'e' a libretto.

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(@zizio82)
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@devix

Certo ma le misure che puoi montare te le dice anche la casa e poi sono certificate a libretto.

Infatti il manuale te le dice tutte senza però specificare tra performance e normale. La realtà è che da noi non è possibile fare quello che fa @gene ...

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 gEnE
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(@gene)
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@zizio82

Sei sicuro?... ricordo che in Italia si poteva fare iscrivere a libretto varie modifiche, compresi i cerchi (se omologati).

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(@pavodonosor)
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@devix and @resto_del_mondo

➠ LA SITUAZIONE

mi danno la M3P (se va tutto bene) il 26 DIC. Con le estive. Devo acquistare-prenotare da un gommista le 4 invernali. Non ho il libretto. Mi serve qualcuno che sia completamente esplicito in termini di ESATTA dicitura a libretto una M3P.

Ho chiesto a Tesla Padova se - come ho letto in giro - come invernali andavano bene le 235/35 R20 92W ma mi han detto che servono le 235/35 R20 92Y.

La differenza è che le W arrivano solo a 270Km/h (sic!) mentre le Y a 300 Km/h.

LA PERPLESSITA'

➠ Continental propone per M3P due codici anacronistici fra loro. Dice: dimensioni pneumatico 235/35 R20 92Y (che è ciò che monta di serie, corretto fin qui). E poi dice ancora come gomma invernale: 235/35 R20 92W XL

➠ LE DOMANDE

1) Che dice il libretto please? Legalmente cosa si DEVE fare?

2) Codici XL o non XL? Mi pare ovvio che le gomme debbano essere XL (Extra Load) con quel che pesa il mezzo - giusto?

2.1) Lo devo BEN specificare al gommista che voglio le XL (mi sono orientato su Continental WinterContact TS 860 S 235/35 R20 92W XL) o è "automatico" matchando la richiesta con la vettura? (di automatico non c'è nulla, I know)

2.2) Ho letto che Continental fa anche una versione con bordino salva cerchione. Lo definiscono "Cordolo di protezione del cerchio" e ha codice FR nei configuratori.

Allego schermata dal sito Continental.

Molte grazie a tutti.

 

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(@supergus)
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@pavodonosor

Le continental sono quelle che ho montato io,

molto soddisfatto, sopratutto dei consumi . . . 

su neve (ovviamente) non le ancora provate 

Le mie sono Xl 

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@pavodonosor

Si sul libretto ci sono 235 e i 245 entrambi 35/20 

E ci sono solo questi . . . 

Poi, come avevo chiesto al mio (esperto) gommista si potrebbe  fare la procedura inversa al montaggio dei cerchi maggiorati, montando dei cerchi rigorosamente omologati e con la documentazione portare l’auto al collaudo 

Io, francamente, non ci penso nemmeno e monterò le gomme invernali da 20 . . . 

 

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(@devix)
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Postato da: @zizio82

La realtà è che da noi non è possibile fare quello che fa gene ..

Tecnicamente e' possibile. Devi richiedere a Tesla il nulla osta e andare in motorizzazione. Io lascerei perdere.

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@devix

Non devi chiedere il nullaosta a Tesla, servono dei cerchi OMOLOGATI per Performance e con la documentazione andare in motorizzazione. 

Mi sembra, nel panorama attuale, che esistano del brand OZ (in misura 19)

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@supergus

Non l'ho mai fatto, parlo solo per sentito dire.

Sapevo che se una misura di gomme non e' a libretto, e' la casa ad autorizzarla con un nulla osta che poi viene trascritto a libretto tramite motorizzazione.

Se questa non e' la procedura, grazie per la precisazione.

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@devix

L’unica casa (di mia conoscenza) che rilasciava l’autorizzazione era Audi MA obbligandoti a comprare i loro cerchi e gomme (un set da 20 per una S3 era sui 6.000 euro) 

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@supergus

Sono sicurissimo che questa e' la procedura per scrivere a libretto per esempio i cerchi da 21 sulle model S che avevano solo i 19. Tesla rilasciava il nulla osta a prescindere dall'acquisto dei cerchi.

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@devix

Bene, Tesla é piú trasparente (come sempre) rispetto agli altri produttori di auto . . . Mercedes non risponde neppure alle mail, quando si prospetta un cambio di misura sui cerchi Grin   Grin   Grin  

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(@3andrea)
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Postato da: @supergus

@devix

Non devi chiedere il nullaosta a Tesla, servono dei cerchi OMOLOGATI per Performance e con la documentazione andare in motorizzazione. 

Mi sembra, nel panorama attuale, che esistano del brand OZ (in misura 19)

il cerchio OZ che ho io e che è omologato per la model 3 è l'Hyper GT HLT

lo fanno anche da 20, ma bisogna sentire OZ se hanno omologato anche quella misura

nn sono proprio economici, ma la qualità la si apprezza anche solo tenendoli in mano

ciao

Andrea

 

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@3andrea

Cerchio bellissimo, complimenti ! ! ! 

Oltretutto, mi sembra che sia un risparmio di peso di quasi 3 kg rispetto al pur (bellissimo) cerchio da 20’ originale 

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(@3andrea)
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Postato da: @supergus

@3andrea

Cerchio bellissimo, complimenti ! ! ! 

Oltretutto, mi sembra che sia un risparmio di peso di quasi 3 kg rispetto al pur (bellissimo) cerchio da 20’ originale 

grazie

in effetti mi hanno anche detto che migliorano di un briciolo pure le prestazioni della macchina, ma sinceramente nn ci capisco molto e li avevo scelti fondamentalmente per un fattore estetico... (e se oz ha omologato quello per model 3 qualcosa vorrà pur dire a livello di design)

e secondo me, in foto, la qualità costruttiva si nota solo fino ad un certo punto, diciamo che sono molto soddisfatto dell'acquisto 😉 

ciao

a

 

 

 

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