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Filtro Hepa e gas d...
 
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Filtro Hepa e gas di scarico

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(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
Topic starter  

Ciao a tutti. Ho una domanda per chi ha il filtro HEPA: se state dietro ad un mezzo che fuma come una ciminiera e lo inserite sentite comunque l’odore di gas di scarico? L’ho provato un paio di volte in condizioni “estreme” avvicinandomi ad un mezzo che fumava parecchio e ... sono rimasto molto deluso. Pur avendolo inserito qualche secondo prima l’odore in auto è entrato comunque rendendo l’aria nell’abitacolo irrespirable. ? 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Si Ste73, è capitato anche a me, quello che trovo strano e che tutto è funzionato bene fino ai 20k km quando ho portato la vettura al controllo, hanno sostituito anche il filtro è da allora qualcosa passa....


   
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(@spichele)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 142
 

Magari non è più hepa il filtro che hanno sostituito?  Non avrebbe molto senso.. oppure il nuovo filtro non ha una tenuta stagna X cui l'aria non filtrata passa 


   
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(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
Topic starter  

Il mio è ancora l’oroginale, usato 10 volte in tutto ...


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

Credimi che hanno sostituito il filtro abitacolo certamente non il filtro hepa... la cui sostituzione è prevista ad intervalli molto ma molto maggiori dei 20000


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Non puoi proprio 'sbagliare' il filtro mettendone uno 'non hepa', il filtro hepa è completamente diverso, ha ingombri completamente diversi etc


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

Certo che non possono sbagliare... appunto ti dico che secondo me stai sbagliando tu e hanno sostituito solo il filtro aerazione abitacolo non il filtro hepa, di cui non c'è la minima necessità sia sostituito a soli 20000 km ed inoltre non è compreso nel tagliando penso te ne saresti accorto dato che costa diverse centinaia di euro. Poi posso anche essere io a sbagliarmi e tu puoi aver chiesto di fare la sostituzione non so per quale motivo a 20.000 Km pagando centinaia di euro


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

nell'attesa di sapere se è stato sostituito o no il filtro Hepa (e ce lo dirà osservando la fattura allora emessa) suggerirei questo: 

Per evitare l'infiltrazione di agenti esterni (gas, odori, inquinanti) ad esempio appena dietro un camioncino a gasolio in prima in salita, occorre, in ordine di rendimento e di risultato: 

- 1. Chiudere l'impianto di aerazione (clima completamente in OFF). Io faccio così, e poi lo rimetto in On non appena superato o terminato il picco di nuvola nera. La chiusura delle bocchette e dell'entrata d'aria nella Tesla è immediata. 

- 2. Utilizzare il ricircolo (ma ci mette circa 2 secondi a chiudere da esterno, e vale solo se avete impostato velocità basse e non lo utilizzate troppo a lungo, altrimenti media con aria anche esterna)

-  3. Utilizzare HEPA/BIO HAZARD (per chi ce l'ha, attivandolo ABBASTANZA/MOLTO prima dell'evento, quindi quando da lontano vedo un potenziale pericolo futuro). Hepa serve per attraversare lunghe tratte con inquinanti atmosferici, non per parare emergenze immediate (in cui serve OFF del punto 1.)

Scan


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Il filtro HEPA va sostituito ogni 40k km, quindi l'indicazione che vi ho dato è errata, quello che è strano e che fatti 20k mi sono accorto che un po di odore cominciava a passare, ora 38k lo trovo poco efficace, è pur vero che è a fine vita!!! 

Ste73, il filtro HEPA è sempre online.....ovvero l'aria attraversa costantemente il filtro.


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

Grazie degli utilissimi pratici consigli!


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Io NON ho il filtro HEPA e faccio sempre la manovra 1; é efficace anche se in certe occasioni hai poi freddo/caldo (es. nel tunnel del Gottardo). Il ricircolo non sempre funziona (grazie scan per aver spiegato il perché).


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Nel pomeriggio ho fatto una ricerca sulla composizione dei filtro HEPA adottato da tesla, ne ho ricavato soltanto poche informazioni e qualche foto.

Da quel poco che ho visto e letto sono giunto alla conclusione che il filtro adottato da TESLA è un filtro HEPA puro e non viene associato a un filtro al carbone. Cosa significa?

Significa che fa quello per il quale viene fornito e pubblicizzato da tesla ma non può eliminare gli odori prerogativa, questa, del filtro al carbone.

Quindi quanto ho asserito nel mio precedente intervento è da assimilare a una palla colossale, mai fidarsi della maemoria in questi frangenti, solo misure o memorie scritte.

Quale strategia adottare per evitare gli odori? Ci viene suggerita da Scan qualche intervento prima!

Inoltre confermo che il sistema di filtrazione è sempre inserito, cambia sostanzialmente la velocità del ventilatore quando viene attivata la funzione HEPA.

 


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Ma... il filtro ABITACOLO (non HEPA) nelle Tesla non é a carbone attivo? Mi sembrava aver letto da qualche parte che dovrebbe essere a carbone attivo... ma forse ricordo male o é un'opzione possibile aftermarket.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Confermo, il filtro abitacolo è ai carboni attivi. 

Ma il sistema per evitare ALL'ISTANTE il passaggio di cattivi odori in casi estremi (ripeto in casi estremi) è quello dei tre punti esposti sopra, non filtrare con un (piccolo) filtro ai carboni attivi (che può fare quello che può fare e che non può avere capacità di assorbimento illimitato, specie dopo un 6/8 mesi di uso quotidiano e in caso di molti km annuali). 

A questo proposito, ricordo che io cambio il filtro abitacolo ogni 6 mesi, e non solo ogni anno, appunto per migliorare il filtraggio e l'assorbimento (e garantire una migliore aria pulita nell'abitacolo). Se può essere utile, l'ho sempre fatto anche con le precedenti auto. 

Scan

 

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da scanred_x

   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Comunque il 16 sono a Peschiera, non mancherò di chiedere lumi sulle due versioni dei filtri old e restyling.

Anzi il mio me lo faccio restituire giusto per metterci un po "naso".


   
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