Forum


fari automatici mod...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

fari automatici model 3 con regolamento italiano

Pagina 1 / 2

(@franco-garbelli)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 35
Topic starter  

vorrei sapere se per la M3 c'e` la possibilita` di settare fari automatici secondo regole italiane (accesi su strade extraurbane) .

Da quello che sono riuscito a vedere sul sito pare di no . Confermate ?

C'e` un modo per comunicare con TESLA per mandare richieste ?


   
Citazione
Tag argomenti
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Confermo, non esiste la possibilità, semplicemente si accendono quando fa scuro e si spengono quando c'è luce se settati in automatico

Li devi settare tu manualmente su acceso.

Puoi provare a scrivere su twitter direttamente a Tesla o ad Elon Musk, ma difficilmente ti risponderanno, puoi provare ai service center, ma dubito ancora di più che ti ascoltino, del resto è come chiede ad Audi di cambiare qualcosa, semplicemente.. non avverà, è forse più probabile che con un tweet risolvi


   
RispostaCitazione
(@franco-garbelli)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 35
Topic starter  

ok grazie . Ho una certa eta` e non ho twitter!

siccome ho altre piccole domande e non vorrei intasare i topic , domande di questo tipo sono ammesse nel forum ?


   
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

@franco-garbelli

sono ammesse tutte le domande sul forum purché si usi prima la funzione "cerca" per vedere se l'argomento è già stato trattato o meno. Non preoccuparti se sbagli qualcosa; abbiamo dei moderatori eccezionali pronti ad intervenire per aiutarti e tenere il forum pulito.

In realtà hai sollevato una questione importante. Io vivo in Svizzera, ma spesso circolo in Italia. La mia vecchia auto aveva i fari automatici, ma i led di posizione sempre accesi proprio per seguire il regolamento da te citato.

Non sarebbe per nulla stupida l'idea di attivare i fari basandosi sulla geolocalizzazione qualora fosse necessario, ma al momento ci tocca accenderli manualmente.

Andy


   
RispostaCitazione
(@frank62)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 585
 

Quindi, se ho capito bene, la model 3 non ha led di posizione sempre accesi?


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Io é da novembre 2017 che dico che vorrei poter settare "fari sempre accesi" nelle impostazioni del conducente. Finora nessuno ha fatto qualcosa. Anch'io non ho Twitter ma mi piacerebbe avere questa possibilità in una prossima release del software.

Un altro utente del forum desidererebbe avere la memorizzazione della posizione del sedile passeggero; sono tutte cose fattibili con un'aggiunta al software, ma al momento ho l'impressione che per Tesla la cosa più importante sia avere un AP funzionante.

Vedremo.. chi vivrà vedrà.


   
RispostaCitazione
(@filpd)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 34
 

Quindi sulla M3 non ci sono i fari diurni?

dover tenere sempre accesi gli anabbaglianti potrebbe portarne ad una usura precoce... soprattutto per chi fa molta strada 

 


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 

@frank62

Si i LED di posizione rimangono sempre acceso durante il giorno dunque con questi dovrebbe essere in regola per la legge italiana.


   
RispostaCitazione
(@frank62)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 585
 

@rudyvdw

Ah bene.

Allora mi sfugge il senso della questione posta. Con i led di posizione si è in regola e con i fari anabbaglianti settati in automatico si è in regola al tramonto e in galleria.

Visto che sono abituato così con la mia piccola ION, adesso che ritiravo la m3 mi stavo preoccupando leggendo questo post.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 

@frank62

Bene, inoltre, con un aggiornamento di firmware alcuni mesi fa è arrivato l'auto regolazione tra abbagliante e anabbagliante. La macchina lo fa in automatico tenendo conto delle luci davanti. Funziona abbastanza bene direi.


   
RispostaCitazione
(@sgaggio)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 104
 

@filpd

No ragazzi, mi permetto di dire che per come è posto il topic è fuorviante.

La Model 3, come ormai la stragrande maggioranza delle auto, ha delle luci diurne (day-light) all'anteriore che sono accese alla massima intensità in presenza di sufficiente illuminazione solare. Queste luci diurne adempiono perfettamente a quanto richiesto dal C.d.S riguardo le luci accese in extraurbane e autostrade.
Con l'imbrunire o in galleria, queste day-light riducono l'intensità per divenire luci di posizione, accoppiate con gli anabagglianti e le luci di posizione posteriori.

Lasciate su Auto che siete in regola e in sicurezza.


   
RispostaCitazione
(@filpd)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 34
 

@sgaggio

Ottimo! Grazie mille 


   
RispostaCitazione
(@krouebi)
Reputable Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 268
 

Ciao carissimi,

ecco, dal primo post qui si vede che TANTI in Italia non hanno capito niente di quella vostra legge, ormai superato dall'introduzione, anni fa, dai DRL (Daytime Running Lights/fari diurni).

Quanti veicoli (moderni, con DRL) si incontrano ancora, dove il conducente di buon risparmiatore ha tirato/girato l'interuttore della luce alla prima posizione, andando in giro con quello che in Italia si chiama "luce di posizione" e in Germania molto più corretto "Standlicht", ossia "luce per quando la vettura e ferma".

Capisco, in parte, questa bruttissima abitudine. Già cambiare una lampadina in molti casi significa smontare metà della macchina, e poi "costa". Però rimane una brutta abitudine lo stesso.

Meno male che dopo quasi una pagina qualcuno qui ha attirato l'attenzione sul fatto che gli DRL hanno, anche in Italia, sostituito l'obbligo di andare in giro con gli anabbaglianti accesi.


   
RispostaCitazione
(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

Buongiorno, aggiungerei:

quanti purtroppo girano con DRL anche di notte? Con il risultato che 

1) non vedono niente

2) accecano chi viaggia in senso opposto (se DRL a led)

3) il posteriore dell'auto è completamente buio (almeno per stragrande maggioranza delle auto, solo alcune accendono le posizione posteriori)

 

Casistica questa molto frequente e a mio parere da sanzionare pesantemente in quanto ben più pericolosa che non viaggiare di giorno a fari spenti...


 


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Vorrei attirare l'attenzione su quello che dice la legge vs. questione sicurezza.

Come  dice @krouebi la legge "fari accesi anche di giorno" dice che nel caso di auto "vecchie" bisogna accendere le luci anche di giorno (anabbaglianti) mentre sulle auto moderne dotate di fari diurni questi bastano.

É importante capire perché è stata introdotta questa legge: per attirare l'attenzione degli altri conducenti sull'auto che sta arrivando, che a dipendenza del colore e della situazione potrebbe non essere notata per tempo creando un potenziale pericolo, soprattutto alle intersezioni.

Esempio: auto di colore scuro (nera, grigia antracite, verde scura, blu scura, ..) che si trova in una zona ombreggiata durante una bella giornata di sole. La grande luminosità fa sì che le pupille dei nostri occhi siano "chiuse" e quindi il veicolo scuro che si trova in ombra potrebbe non essere visto da chi nonostante guarda, vuole immettersi da una strada laterale.

Per questo é stata definita nella legge la potenza luminosa minima che devono avere i fari diurni (DRL).

Ci sono ora 2 problemi potenziali: da un lato chi non ha i DRL e decide di accendere solo le luci di posizione perché la luminosità di questi (lato anteriore del veicolo) é insufficiente, inoltre questi dovrebbero venir accesi SOLO quando il veicolo é FERMO, per indicarne appunto la posizione, dall'altro con i DRL la mancanza di illuminazione del lato posteriore del veicolo, che in caso di giornata "grigia" ma luminosa, nebbiosa e luminosa o ancora nelle gallerie aperte su un lato potrebbe portare il conducente a "dimenticarsi" di accendere le luci anabbaglianti creando una situazione di potenziale pericolo di tamponamento per chi sopraggiungendo da tergo non nota il veicolo che circola davanti a lui.

Per questi motivi io (e non sono l'unico, il consiglio svizzero di sicurezza stradale é molto sensibile a questo tema) sarei propenso a far sì che anche con i DRL le luci di coda dovrebbero essere accese. Al momento la situazione è tale per cui personalmente -per motivi di sicurezza- preferisco guidare con i fari anabbaglianti sempre accesi, pertanto mi piacerebbe avere la possibilità di memorizzare questa mia preferenza.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: