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elevati consumi app...
 

elevati consumi appena dopo la partenza  

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(@icemanhonda)
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I consumi a mio parere vanno guardati nel globale per dire che la macchina ha consumi elevati, questo vale sia per una elettrica che per una termica.

ALLOK,la tua che consumi riporta da quando l'hai presa?

Risposta
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(@allok)
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Ciao.

La mia M3 in condizioni di viaggio "normali" riporta consumi normali ....come ho già detto con guida intorno ai 90 km/h di media arrivo a fare anche più di 500 km. Se alcun problema. È solo su brevissimi percorsi che il consumo diventa discutibile. Per il resto la macchina è un'astronave!

Risposta
Post: 22
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(@allok)
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Giusto sul salto termico facciamo un esempio.

Se in un mattino invernale ti ritrovi la macchina nel box con una temp. supponiamo intorno ai 10 gradi, occorre una certa quantità  di energia per portarla ai 20...22 gradi impostati nell' abitacolo. Nel frattempo il calore esce dall'auto perché fuori fa più  freddo che dentro.

Quando la temp. interna raggiunge i 20...22 gradi , l'energia necessaria per il suo mantenimento è minore, in quanto non c'è più  bisogno  della quotaparte di energia di partenza prima necessaria per il raggiungimento della temp. desiderata.

La quantità  di aria non è di per se un parametro sufficiente.  È la quantità  di calore la grandezza fisica che conta. Senza entrare nel dettaglio la Q. di calore è data dalla Q. di aria immessa x il calore specifico dell'aria x la temp.

In altre parole si può  riscaldare un ambiente allo stesso modo sia con piccole Q. di aria  ad alta temp. sia con grandi portate a temp. Inferiore. Sempre naturalmente superiore alla temp. esterna.

Scusate se vi ho annoiato con queste dissertazioni termodinamiche. 

Spero servano a capire meglio.

Ciao

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 Noos
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(@noos)
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@allok

Disamina (quasi) corretta, nel caso  l'auto ha il limite della temperatura del flusso d'aria oltre la quale qualche problemino potrebbe crearsi.

Nel caso di specie si gioca sulle portate.

(Quasi) corretta giacche se mi parli di calore specifico dell'aria devi anche dichiarare a quale pressione e con quale contenuto in vapore.

Inoltre non per la temperatura ma per il delta t

Ma nel disquisire informale va bene quello che hai detto.

 

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(@cronos)
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@allok

Vedo che non hai compreso il punto. Non volevo disquisire sul fatto che i consumi  della tua Audi fossero quelli. Ho messo l'altitudine apposta come variante e se per te è un dettaglio da niente... Beh sorvoliamo 

Mettiamola così. Se misuri quanto è capace un pesce guardando quanto sa volare parrà un idiota e l'uccello un genio, ma se misuri quanto è bravo un uccellino a nuotare ci farà una magra figura.

Analogamente un motorino fa schifo sui 100km e un auto sui 2km

Se per assurdo l'auto si aspettasse un tragitto di 2km e fosse programmata per quello magari non preriscalderebbe perché è inutile. Ma dato che si aspetta un viaggio normale lo fa.

 

È più chiaro ora? 

Risposta
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(@berpaniz)
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Ciao ALLOK

Interessante la tua constatazione.

Sicuramente dovuto a due fattori su questo siamo tutti d'accordo:

1) Riscaldamento abitacolo

2) Riscaldamento pacco batteria.

Io facendo due conti propendo che tra le due cause incida di più seconda, senza entrare in troppi dettagli tecnici, ma la sostanza è che riscaldare una massa solida come il pacco batterie costa di più che riscaldare un aeriforme come l'aria, per via del fatto che la capacità termica di un solido è di due ordini di grandezza superiore di un aeriforme, cioè per innalzare di 1* ci vole 100 volte di più di energia, non solo c'è anche la massa, 1 mq di aria non ha le stessa massa di 1 mq di batterie e siccome l'energia necessaria è data dal prodotto tra la capacità termica per unità di massa x la massa ecco che concluderei che sia il fattore preriscaldamento batteria ad incidere molto.

Su questo hai colto un svantaggio delle EV, non oso neanche pensare cosa fanno gli altri marchi, magari non preriscaldano neanche la batteria.

Niente alla fine resta questa considerazione, appurato che su piccoli tragitti consuma tanto,ma alla peggio si porta alla pari ad un endotermica, per tragitti un attimino più lunghi ecco che vai migliorare  la media, insomma non penso che fai solo tragitti di 2km o li farei per situazione particolari, ma su tutta la vita dell'auto fari mediamente tragitti più lunghi.I trsgitti da 2km incideranno sul totale della vita della tua auto per solo un 10% anche meno, il resto del 90% del totale complessivo saranno sicuramente per tragitti più lunghi, quindi devi fare la media di 10% a 400Wh/km + 90% 200Wh/km = 210 Wh/km

Comunque anche le ICE su piccoli tragitti consumano qualcosa in più, per non parlare del metano, i primi kilometri li fai sempre con la benzina

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 Noos
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(@noos)
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@berpaniz

1mq non ha massa........1mc si! 😉 

 

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(@berpaniz)
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@noos

La notte mi era venuto in mente che avevo sbaglio unità di misura  speravo che passasse inosservato Shut Mouth  

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(@gaetano)
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Leggendo questo post ieri ho voluto constatare se anche la mia auto assorbisse più energia ai primissimi km. Questa mattina presto sono dovuto uscire da casa per una faccenda e non ho notato nessun consumo anomalo per tutti i 15 km effettuati. Ho visto l’energia utilizzata istantaneamente e niente anche lì. A me sembra l’auto consumi normalmente sin dai primi metri 

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 Noos
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(@noos)
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@gaetano

Dipende sempre dalla condizione di partenza con riferimento alla temperatura.

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