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elevati consumi app...
 

elevati consumi appena dopo la partenza  

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(@allok)
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M3 LR AWD 12.000km. (75KWH)

ciao a tutti. Ho un problema.

La macchina, fino a 10....15 min. dalla partenza mi segnala consumi tipo 300...350...anche 400 WH./KM.

Dopo un po',  tutto si assesta a valori che ovviamente dipendono dall'andatura e dal modo di guidare.

Diciamo che attestandomi su guida media, ne tranquilla ne sportiva, leggo consumi istantanei che s aggirano intorno ai 150...170 WH/KM. e mi sta bene. Alla fine l'autonomia va anche oltre i 500 Km./ 75 KWH. senza grossi problemi.

Il fatto è che se il  viaggio dura almeno per una ventina di  KM. allora tutto funziona benissimo, ma se, come nel mio caso accendi l'auto, fai 1.5 KM. da casa ad ufficio, a mezzogiorno fai altri 2 KM. per il lunch break e poi altri 1,5 KM. alla sera, i consumi risultano stratosferici e mi vedo calare la % di carica delle batterie in modo vistoso!!!

Diciamo almeno 3...8 punti/giorno il che vuol dire, considerando una media di 7 punti % su 5 KM. percorsi al giorno e supponendo che ogni punto% corrisponda a 750WH

 750x7=5.250 WH. /5KM.

cioè 750 WH./KM! corrispondenti a 100 KM./carica totale. Formal SmileBruise  

Spero di avere sbagliato qualche ragionamento e che qualcuno mi faccia capire meglio.

ciao ancora

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(@cronos)
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è il riscaldamento..

Risposta
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(@whitestar)
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Tutto nella norma direi, i primi km succhiano energia come vampiri, per il fatto di dover riscaldare il pacco batterie, poi si assestano su valori "normali".

Se fai solo 5 km al giorno, non vedo il problema, caricherai la batteria una volta ogni 10 - 15 giorni.. 

Risposta
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(@bonny85)
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Esatto è il consumo del riscaldamento, molto elevato all'inizio quando deve portarti l'auto da 10 a 20 gradi, idem la batteria. Vale la stessa cosa per le auto a carburante, visto che l'energia da qualche parte la si deve prendere, benzina/gasolio/batteria che sia. Tieni presente che il climatizzatore della Tesla è molto potente e arriva a consumare anche 6 KW alla massima potenza. D'estate ho fatto una prova da remoto e mi portava l'abitacolo da 40 gradi a 15 gradi in poco più di un minuto.

Risposta
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(@cronos)
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@bonny85

sì, però un motore termico di suo disperde una quantità immonda di energia termica che chiaramente viene convogliata nell'abitacolo, una Tesla invece quel calore deve produrlo in quanto estremamente efficiente

tieni inoltre conto che un conto è l'estate e uno l'inverno. d'inverno il riscaldamento viene fornito dal motore che viene utilizzato in maniera 'impropria' in modo da creare speri di energia ( che si traducono sostanzialmente in calore )

@allok

noterai che il riscaldamento avviene in maniera molto rapida

se però fai meno di 2km spegni totalmente il riscaldamento, deve solo scaldare le batterie poi, il consumo c'è, ma è meglio di niente

Risposta
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(@allok)
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scusate , ma alcune risposte le posso capire altre no.

Caricare ogni 10-15 giorni non è certo un problema, ma il punto è che oltre ad essere elevatissimi i consumi anche il prezzo al KM. diventa eccessivo.

Se il costo al KWH. è circa di 0.25 € circa, risulta che fai 100KM. con 18.75 €, (75KWH. x 0.25 €) cioè molto di più di un'AUDI A5 3200 quattro benza (la mia ex a carbone) che, a parità di guida,  faceva tranquillamente 100KM. con 15/16 €.

E' pur vero che il riscaldamento richiede energia, ma a me sembra veramente troppa! E' un consumo in più che tra l'altro mi risulta essere leggermente inferiore a quello per il condizionamento estivo a parità di differenza di Temperatura tra ambiente esterno e interno.

Soprattutto mi sembra eccessiva la differenza di energia richiesta per essere a regime, cioè anche quando alla partenza  la T. dell'abitacolo deve raggiungere quella richiesta, diciamo 20/22 gradiC. rispetto al solo mantenimento della T interna durante il corso del viaggio.

Non idea di quale sia invece il consumo per il riscaldamento del pacco batterie per metterlo in condizioni di erogazione ottimale.

In ogni caso il problema rimane, anche con le argomentazioni che lo giustificano.

Ciao

 

 

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