Forum


Download aggiorname...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Download aggiornamento


(@tommyd)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 14
Topic starter  

Buonasera a tutti.

sono nuovo del forum, essendomi iscritto e presentato un paio di giorni fa. (possiedo una M3 Performance)

Con il telefono in hotspot mi sono messo a scaricare l'update 2020.8.2. (Vengo dalla versione 2019.35.2). Sono riuscito a farlo in un momenti diversi..visto che in garage non ho il wi-fi.

Arrivato al 100% di download l'indicatore è rimasto li per un bel po...senza darmi l'iconcina a sveglietta.. poi ho interrotto la connessione in hotspot (sono sceso dall'auto)  per riprenderla dopo un po.. ad un certo punto mi accorgo che l'auto sta scaricando di nuovo l'aggiornamento (progressbar al 53%)..

Come mai ?

Grazie in anticipo,

Tommaso


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Gli aggiornamenti sono sempre un mistero.
Io ti consiglio di rimanere con hotspot attivato finche' non ti chiede di aggiornare.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Ciao @tommyd

a volte ci sono anche errori perchè il download non è propriamente eseguito come lo esegui quando scarichi un file sul computer ma in una sorta di continuo avvio e stop a seconda delle condizioni della qualità della connessione disponibile.

Succede quindi molto piu spesso di quanto credi che un download venga effettuato anche piu di una volta.

Quello che vorrei assicurare sia a te che a tutti è che a meno non si tratti di un aggiornamento importante con nuove features o con correzioni di sicurezza importanti, gli aggiornamenti vengono fatti diciamo "saltuariamente" e non continuamente versione per versione, anzi, alcune release arrivano solo ad alcuni modelli piuttosto che altri, anche di auto dello stesso modello eh.

Se sono aggiornamenti importanti vengono fatti massive push ed arriva in pochi giorni a tutti, altimenti non c'è sta gran fretta! 🙂


   
RispostaCitazione
(@nessuno)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 45
 

Una curiosità...gli aggiornamenti necessitano obbligatoriamente dell'hotspot del cellulare o del wi-fi?

non ho ben capito se sia possibile farlo anche con la rete della macchina o se non riesce proprio.

Grazie.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

@nessuno

Wi-Fi tendenzialmente salvo magari problemi magari di sicurezza veramente gravi dove vengono inviati anche in LTE.

Su macchine di un po' di tempo fa arrivano molto lentamente anche in LTE


   
nessuno reacted
RispostaCitazione
(@tommyd)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 14
Topic starter  

ciao @divh,

 

concordo sull'evitare di fare aggiornamenti di continuo..

Tuttavia questo sarebbe il mio primo aggiornamento (ho l'auto da un mese).

La mia M3 ha installato la versione 10 (2019.35.103) che ha già introdotto un bel po di cose..

La versione attuale (2020.8.2) alla quale vorrei passare introduce forti miglioramenti dei comandi vacali, miglioramento nella visualizzazione degli elementi stradali (come semafori..), miglioramento delle telecamere e ,soprattutto (quello che più mi interessa), un'evoluzione del Track Mode che ti consente in pista di personalizzare il comportamento dell'auto..

Ovviamente essendo il mio primo aggiornamento sono un po in ansia.. visto che so di casi di auto bloccata a seguito di installazioni non andate a buon fine..

Quello che intendo fare è:

- riuscire a fare il download sfruttando l'hotspot..

-a download effettuato lanciare l'installazione nel mio garage (dove non vi è wi-fi ma solo 2 tacche di LTE) evitando ti aprire sportelli o altro finchè l'installazione non è completata..sperando vada tutto bene...

  I Dont Know  

 

 


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2724
 

@tommyd

Non ti preoccupare, è davvero difficile "brikkare" l'auto; finito di scaricare l'aggiornamento ti compare in alto sullo schermo della model 3 un'icona gialla (una sveglietta old style); a quel punto puoi scollegare l'hot-spot, cliccare sull'icona e avviare l'aggiornamento. Vedrai partire un countdown di 2 minuti che ti permette di uscire dall'auto e chiuderla; intanto puoi andare a farti un giro: alla fine del countdown comincierà l'installazione e ci metterà una mezz'oretta. Non collegarti tramite app e non andare a "disturbare" l'auto; l'app stessa ti avvertirà con una notifica ad aggiornamento completato.


   
RispostaCitazione
(@tommyd)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 14
Topic starter  

@gene

Ah si.. ? conviene addirittura lasciar stare l'app ? Quelli di Tesla mi avevano raccomandato solo di non aprirla.. ma se tu mi dici di non disturbare l'auto attraverso l' app allora lo farò...

PS: qualcuno di voi ha la 2020.8.2 ?


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2724
 

@tommyd

E' una precauzione in più quella di non disturbarla; imparerai più avanti ad avviare l'aggiornamento quando torni a casa oppure a farglielo schedulare durante la notte. Per chiarire: non è obbligatorio farlo partire appena finito il download, lo puoi fare anche giorni dopo... oppure avviare la procedura da app.

Io ho attualmente il 2020.8.3 (aggiornato l'altro ieri dal 2020.8.2).


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@tommyd

Capisco l'ansia da primo aggiornamento ma, ti assicuro, puoi stare tranquillissimo.

Risolto il problema del Wi-Fi con l'hotspot (era capitato anche a me tempo fa), il resto non è un piece of cake!

Francamente, almeno che io sappia, non ho mai sentito di casi comprovati di auto bloccata perchè l'installazione non è andata a buon fine, solitamente, nelle rare eccezzioni in cui si sia riscontrato un problema, il sistema ritorna semplicemente all'aggiornamento precedente.

Sostanzialmente il vecchio aggiornamento rimane attivo sino a quando quello nuovo non è completamente scaricato, controllato e "sano", solo allora si procede allo switch.

Questo almeno se si seguono le procedure consigliate (in pratica lascia in pace la tua Tesla fino a fine installazione, ma, potendo selezionare l'orario, credo che questo non sia un problema, almeno che tu non sia sonnambulo ? ), dopodichè, se qualche fenomeno del web ha provato ad aprire una portiera durante l'installazione per "vedere l'effetto che fà" beh, no comment!

 


   
RispostaCitazione
(@tommyd)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 14
Topic starter  

@pontamarco

 

Ti ringrazio per la rassicurazione...

Vi farò sapere..

 


   
RispostaCitazione
(@tommyd)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 14
Topic starter  

@gene

Quindi in teoria potrei anche scaricare l'update e non installarlo mai..; in quel caso quando è disponibile un nuovo aggiornamento il nuovo download sostituisce il vecchio ?

Tu che hai la 2020.8 che mi dici ? Ne vale la pena ?


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2724
 

@tommyd

Non saprei cosa succede se, quando già scaricato, non si esegue a tempo indefinito l'aggiornamento; personalmente penso che se ad un certo punto ce ne fosse un'altro più nuovo disponibile sui server, scaricherebbe e ti farebbe installare quello, piuttosto che il precedente... ma sono solo supposizioni, finchè nessuno prova 😉

Per quanto riguarda 2020.8 vista la quarantena non ho certo potuto testarlo bene; nella guida normale in città tutto ok, autopilot in autostrada (fatto 3 km ieri) mi sembra uguale a prima; la modalità track 2 ho provato solo ad attivarla ed a vedere le opzioni, dopodichè sono tornato alla normale.

P.S.: imparerai presto che molti aggiornamenti non hanno nessuna influenza sulla guida di tutti i giorni; se c'è scritto qualcosa di nuovo nel changelog visualizzato dopo l'aggiornamento, leggitelo e al limite verificherai nel mondo reale; se invece il changelog è identico al precedente, non vedrai nessuna novità tangibile (solo bugfix che potrebbe sistemare cose che non utilizzi o che non hai mai notato ).


   
RispostaCitazione
Condividi: