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Considerazioni sui cicli di omologazione

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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
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Tutte le auto devono sottostare a un ciclo di omologazione (WLTP in Europa e EPA negli USA).
Sappiamo che questi cicli "da laboratorio" non sono particolarmente veritieri poiche' vengono fatti di solito a basse velocita', per brevi periodi e senza i servizi attivi (A/C).
Pero' poi ci sono auto che si comportano meglio su strada e altre che fanno peggio.
Ultimamente la Taycan ha avuto un EPA di 201 miglia che se paragonato alla Model S Performance (348 miglia) fa ridere.
Poi pero', in un test su strada a velocita' sostenute (130-150km/h), la Taycan fa registrare un valore molto vicino al suo EPA, mentre in questo caso una Model 3 fa registrare un valore decisamente inferiore.
In particolare la Taycan ha percorso 314km su un EPA di 323km
mentre la Model 3 ha percorso 332km sui 523km EPA.
Non sto considerando l'efficienza, ovviamente la batteria della Taycan e' piu' grande e ha percorso meno strada, ma sto parlando di differenza tra I due valori.
La cosa mi fa pensare che Porsche sia piu' efficiente in queste condizioni, ma sia disastrosa nell'utilizzo con frequenti accelerate e frenate. Lo dico perche' in altre prove, non a velocita' costante, la Taycan e' stata un disastro percorrendo a mala pena 270km.
Quali sono le vostre esperienze "in percorrenza" con Model S e X?


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
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Qui il video, che ovviamente va visto con spirito critico, ma mi sembra ben fatto.


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

La Porsche ha un cambio a 2 marce o sbaglio?

Potrebbe essere questo il motivo, utilizzando rapporti diversi torna ad essere più efficiente alle alte velocità dove la 3 invece rimane un pò "strozzata".


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
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Si e si sente in accelerazione.
E' plausibile.


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

E' un aspetto che abbiamo affrontato anche durante lo sviluppo delle driveline EV per veicoli professionali, sono, di base, 2 scuole di pensiero diverse e, come al solito, non ne esiste una migliore dell'altra, ambedue hanno pro e contro.

Di fatto con il cambio a 2 marce torni ad avere efficenza ottimizzata in più ampio spettro di velocità, di contro torni nuovamente nella "trappola" dei veicoli tradizionali, ovvero: frizioni, attuatori, olio e complicazioni in più che con un semplice dropcase non si hanno.

La domanda è, serve veramente?

E questo dipende principalmente da i prospetti di missione che si stabiliscono, in percentuale quanti km si fanno fra 130 e 150 durante la vita di un'auto?

Rispondendo a questa domanda si può decidere se vale la pena complicarsi la vita (ed aumentare i costi) o no.

Francamente io non dimensionerei mai un'auto per avere curve di efficienza ottimali a quelle velocità, mi preoccuperei molto di più di quello che fa fra i 60 e i 120km/h.....e nel traffico cittadino.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
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Certo, questi sono test estemporanei per un utilizzo non reale.
Probabilmente Porsche e' giustamente ottimizzata per alte velocita', ma non mi spiego perche' poi nell'utilizzo reale ci perda cosi' tanto.


   
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(@rampy77)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 85
 

La butto li, credo che le differenze siano dovuto alle condizioni per cui è stata progettata la macchina.

Per Tesla un'ottimizzazione per i limiti Americani, per Porsche i limiti Tedeschi (e un "obbligatorio" spirito sportivo).

Credo inoltre che il cambio aiuti in condizioni di velocità medie elevate, ma "costi" in termini di attriti interni maggiori alle basse velocità.


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@rampy77

Si, il fatto di dover considerare aspetti più sportivi (ma anche per qualche pecca di efficienza e ottimizzazioni di sistema che Tesla, dall'alto dei suoi anni di epserienza nele settore, non ha) ha portato alla scelta del cambio a 2 velocità.

In realtà l'inefficienza del cambio aumenta all'aumentare della velocità perchè è dovuta principalmente ai contatti degli ingranaggi, allo sbattimento dell'olio e all'attrito idraulico che si forma fra i dischi frizione della marcia che non è utilizzata.

Così ad occhio direi che, a velocita "umane", la Porsche soffre del gap di knowhow verso Tesla, cosa che, alle alte velocità, viene riassorbita solo perchè, coma hai giustamente detto tu, la Tesla si basa sugli USA e quindi non ha ottimizzato.

Vediamo cosa succederà con la Roadster! (che tanto è con quella che la Taycan deve confrontarsi, è inutile che facciano i "fighi"

 


   
Rampy77 reacted
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(@rampy77)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 85
 

@pontamarco

Sono curioso di vedere come il mercato digerirà la Taycan... se ti và bene 300Km di autonomia sono un pò pochi secondo me.

Poi forse il "brand" farà gli ultimi Km per convincere il cliente...

Anche io sono curioso per la Roadster! Stanno aspettando troppo per presentarla, deve esserci veramente qualcosa di "spaziale" (SpaceX...) al suo interno...

 


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@rampy77

tieni presente che una 911 ha 67 litri di serbatoio, non è che ne fai tanti di più.

Terranno sicuramente la clientela.

 


   
Rampy77 reacted
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 
Postato da: @pontamarco

tieni presente che una 911 ha 67 litri di serbatoio, non è che ne fai tanti di più.

Beh quello è irrilevante, in 5 minuti ricarichi benzina..


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
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Io la Taycan, tra l'altro bellissima e fantastica da guidare, la vedo come seconda o terza o ennesima macchina dei clienti Porsche.
Ho gia' un Cayenne per mia moglie e mi compro la Taycan per andare al lavoro e divertirmi.
Comunque ho provato a configurare una Taycan "barbons" 4S..... praticamente non ha niente incluso, neanche il cruise adattivo. Con gli optional arriva a prezzi allucinanti.


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@cronos

a detta di Porsche/Ionity anche con la Taycan, o poco di più ? 

 


   
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(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 439
 

@pontamarco

dipende dall’auto, anche.

per l’uso che ne faccio io ad esempio (MS) preferirei efficienza a velocità autostradali.

Consumo?

gomme estive circa 210. Gomme invernali circa 245 ma con vento contro anche 290

 

 


   
AndreaDFC reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
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Vero, ma sta di fatto che il consume della Taycan e' anomalo. Praticamente consuma meno in autostrada che negli altri contesti!!!


   
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