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Codice errore BMS_w150 o BMS_f150

Pagina 1 / 2

 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
Topic starter  

ciao ragazzi, premetto che la macchina attualmente funziona perfettamente. Tuttavia siccome non mi faccio mai gli affari miei ogni tanto vado a controllare gli errori riportati nel centro notifiche sebbene non siano attivi. Me ne sono trovati 2 con i codici di cui all’oggetto di questo post.

ho aperto subito il ticket con Tesla per chiedere informazioni sperando nella solita risposta che danno ultimamente: è un problema software verrà risolto col prossimo aggiornamento

invece no. Mi dicono di portare l’auto perché dopo essersi consultati con la casa madre la mia vettura sarebbe a rischio… non ricordo più il termine inglese… Ma tradotto in italiano sarebbe arresto su strada 

Gliela porto e la prima cosa che fanno è  caricarmi la batteria al 100% e metterla sotto i loro rilevatori e per ben 18 ore  lasciata al 98% di carica

inutile dire che quest’ultima cosa ha suscitato la mia incazzatura al punto tale che ho voluto subito cristallizzare l’evento mandando una PEC con tanto di fotografie dello schermo dell’app da cui si vede l’indirizzo del service , la scritta in manutenzione, e la batteria a 98% e dichiarando che se da oggi in poi avrei avuto qualche problema con l’autonomia residua l’avrei attribuito a questo fenomeno di lasciare  la carica al 98% per 18 ore di fila senza muovere la macchina

non è questo comunque il motivo del mio post. Il service si è giustificato dicendo che la procedura da adottare per la diagnostica è questa. Fatto sta che nonostante questa bella batosta sulla batteria la diagnostica ha dato esito negativo ossia al momento brancolano nel buio

In compenso si sono inventati come tentativo di cambiare un pezzo che per cambiarlo prevederebbe di mettere l’auto sul ponte , scollegare e far scendere tutta la batteria principale , sostituire il pezzo che credono sia la causa e ricollegarla

 

inutile dire che sentito questo di fronte a un’auto perfettamente funzionante e senza alcun segnale di anomalia ho subito chiesto di riprendermela e intanto che arriva il pezzo ci medito su.

Mi hanno fatto firmare una presa in carico di responsabilità esclusivamente per pagare il Carroattrezzi qualora rimanga fermo per strada  e sono tornato a casa 

detto questo arriviamo la domanda. Dato che prima o poi questo pezzo arriverà e dato che però non sono assolutamente certi che sia questo la causa è solo un tentativo mi hanno detto che stanno facendo e Se non è quello, dovranno proseguire ulteriormente.

Dal momento che in questo preciso istante la mia auto continua andare che è una bellezza e anzi ieri ho provato per la prima volta la modalità ludicrous + , non vedo ragione per sottoporre a simile stress la mia auto che peraltro fra un anno voglio dare in permuta per passare a nuovi acquisti

Parafrasando sarebbe come  se è una persona che una volta ha avuto la tosse (l’ultima segnalazione di errore risale infatti a 10 giorni fa) gli facessero subito una broncoscopia . Forse prima è meglio passare per una tac voi che cosa dite?

Ecco il motivo del mio post: in tutti gli iscritti al forum non voglio pensare che non c’è ne sia uno a cui sia capitato  di vedere questi codici di errore. E se si  qual’era la reale causa?

Vorrei evitare di far smontare la macchina come mi avevano detto anche un anno fa per scoprire che in quel caso il fruscio arrivava da una guarnizione della portiera

 

grazie fatemi sapere 

Questa argomento è stata modificata 3 annifa da gico

   
Citazione
(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1004
 

Io mi fiderei di quello che mi dicono, le batterie sono delle bestie pericolose: e se prendono fuoco? 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Caro Gico, secondo me sei sempre super apprensivo, ma ognuno e' fatto a modo suo.

Il discorso della batteria al 98% non crea assolutamente nessun problema e se quella e' la procedura di diagnostica, ci puoi fare ben poco.

Proprio il fatto che il service non ti abbia dato la "solita" risposta, dovrebbe farti alzare le antenne.

E anche se ti smontano la batteria per sostituire un pezzo? Ben venga secondo me.

Davanti a qualunque problema sconosciuto, si procede per esclusione.

Vivi sereno.


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@gico, non posso che associarmi a quanto detto da Devix, fallo!

Tieni sempre presente che certi tipi d'intervento prevdono, in pratica, un tagliando full (gratis), io non avrei dubbi, te la ritrovi praticamente nuova ? .

 


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

Come già detto nell'altro post:

- Nella sezione "messaggi" c'erano un paio di warning riguardanti anomalia sul motore anteriore: "Motore anteriore temporaneamente disattivato" (uscito solo una volta per una decina di secondi errore in evidenza sul paddone; l'auto era in P)

- Dopo aver contattato l'SC hanno fatto un check da remoto; risultato comunicato dopo averli ricontattati io per info dopo 2 settimane: dovevo assolutamente portare l'auto all'SC per fare dei test più approfonditi (dal tono sembrava che la cosa potesse diventare grave).

- Preso appuntamento per due settimane dopo

- All'arrivo all'SC per consegnare l'auto mi leggono una mail dei tecnici che la cosa sarebbe stata risolta con un aggiornamento SW (cosa che avrei preferito facessero PRIMA di farmi fare 200 km).

- Me ne sono andato via abbastanza incazzato e non ho mai saputo se i tecnici avessero davvero fatto il check e come mai prima la cosa poteva essere seria e dopo era una cavolata da aggiornamento SW.

L'auto ha sempre funzionato perfettamente; il primo messaggio portava data 29/08/2020, il secondo 08/10/2020, andato inutilmente all'SC il 23/11/2020.

Da allora non ho nemmeno più controllato 😉

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@devix

Appoggio e aggiungo, se hai intenzione di cambiarla tra un anno è un motivo in più per sostituire almeno eviti le pazze corse post.

Ok, la vettura è tua e ci fai quello che vuoi....tuttavia in Tesla hanno espresso una preoccupazione non vedo motivo per ribattere nel modo che hai fatto (a mio avviso con poco raziocinio ? ) assumendoti pure la responsabilità di un'eventuale fermo macchina nonostante la disponibilità data dal SC a cercare la causa e provvedere.

Tra l'altro non resti senza vettura, sei in garanzia, ti danno sostitutiva.

Capisco il tuo essere apprensivo, prendi magari in considerazione, per la prossima volta, di fare come tafazzi prima di dare risposta.

 


   
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 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
Topic starter  

Io vi ringrazio tutti ma sono più propenso a prendere spunto dall’esperienza di @gene che poi è anche la mia anche se per motivi diversi (ricorderete la vibrazione sulla portiera lato guida  per cui per un service sembrava necessario smontare l’avantreno quando invece Padova in 1 giorno ha capito che era una guarnizione della stessa porta)

I ragazzi del Service sono sicuramente volenterosi, gentili, affabili ma sull’aspetto tecnico non hanno ancora la stessa esperienza dei tecnici di Freemont tant’è che la proposta fatta non è farina del loro sacco ma gli e’ stato suggerito da remoto da un tecnico che la mia macchina non l’ha ne vista ne provata.

qui non si tratta di essere apprensivi. si tratta di fare il possibile per applicare una chirurgia conservativa . Voi vi fareste togliere una milza da un dottore con meno di un anno di esperienza (Roma è aperta da giugno se non erro) solo perché si è consultato con un suo collega che sta dall’altra parte del mondo ? Io no

per lasciare il mondo della medicina e tornare al mio caso :

1) Non hanno detto che se viaggio mi va a fuoco la macchina (gliel’ho chiesto diverse volte prima di andarmene). Mi hanno solo detto che potrei rischiare un fermo macchina. La macchina non si arresterebbe immediatamente ma rallenterebbe dandomi modo di arrivare sul margine destro della carreggiata (anche questo l’ho chiesto più volte prima di andarmene)

2) La liberatoria che hanno voluto che firmassi non riguardava la perdita della garanzia ma soltanto l’onere a mio carico di sostenere le spese del carro attrezzi

3) il pezzo devono attenderlo quindi la mia macchina sarebbe rimasta a vegetare per quattro giorni in attesa dell’arrivo del pezzo

4) Non mi hanno assolutamente assicurato che cambiando quel pezzo si potrebbe risolvere il problema. Non sanno nemmeno se quel pezzo sia difettoso è solo un tentativo che vogliono fare

5) non mi va che facciano esperimenti sulla mia macchina preferirei che andassero a colpo sicuro. Anche perché smontare tutto il pacco batterie è un’operazione non proprio indolore. Chi mi assicura che poi lo rimonterebbero nello stesso modo in cui i robot di Fremont l’hanno montata quando hanno costruito la vettura? Si sa che a smontare  si fa facile ma a rimettere in piedi è un po’ più difficile difficile (motivo per cui quando ho abbozzato la falcon wing e invece che ripararla la volevo sostituire mi hanno detto non osare toccare la Falcon Wing se non necessario ;non tornerebbe più come prima). Ecco che reduce da questa ultima affermazione fatta dal service vorrei evitare di smontare quello che non è necessario smontare

 

Vorrei sottolineare che io non ho nessuna notifica attiva. Loro stessi nelle 24 ore di test nonostante abbiano caricato la batteria al 100 , lasciata carica al 98 per 18 ore e mancava poco ci saltassero sopra urlandole contro: perché non parliii ??

Uscito dal service ho stressato la vettura come non avevo mai fatto prima arrivando ad un consumo di 400wh/km cosa che non avevo mai fatto (mia media 240wh/km)

la sto prendendo più del solito proprio per stressarla in tutti modi possibili.
la sto caricando 3 volte al giorno

Ma allora se la macchina non da nessuna notifica da 10 giorno Perché rischiare di sistemare qualcosa che non è rotto?

 

Ecco quindi che tornarei alla domanda del mio post: voi ho capito che non vi è mai capitato ma c’è qualcun altro che si e’ mai  imbattuto in quel codice di errore?

Vorrei sapere come ha risolto se smontando l’intera macchina o cambiando un pezzo preciso 

 


   
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(@obrini)
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Scusa l’ignoranza Gico ma dove lo si legge il codice di errore?


   
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 gico
(@gico)
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@obrini

Tutti gli eventi che possono essere errori, warning o semplici informazioni sono annotati nel centro notifiche a cui si può accedere dall’auto tramite menu

voce : assistenza

sottovoce: notifiche 

se si tratta di errori sono presenti dei codici in questo format AAA_A999 dove AAA  è un acronimo che identifica la componente della macchina, nel mio caso BMS , E la restante parte del codice identifica il codice errore che ha riguardato quella componente

Questo errore sembra abbastanza poco noto dal momento che anche cercando in rete non c’è nulla riguardo, e lo stesso centro assistenza non ne sa molto tanto è vero che nel mio caso vorrebbero andare avanti per tentativi un po’ come giocare a freccette ?

 


   
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(@pirata)
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@gico

mi sembra di capire che alla fine la stai maltrattando molto più tu del service!!!

Shut Mouth Shut Mouth Shut Mouth  


   
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 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
Topic starter  

@pirata

maltrattando è una parola grossa . Le sto facendo fare il lavoro perfetto cui è nata la performance. Fino ad oggi l’ho utilizzata in maniera molto garbata insomma 

d’altro canto per ritornare al paragone con la medicina per verificare se puoi fare sport ti fanno fare l’ecg sotto sforzo . Questa è diagnostica . Diverso sarebbe prendere il cuore espiantarlo per vedere come pulsa sul tavolo che è quello che vorrebbero fare con la mia batteria .. sto estremizzando ma non più di tanto 


   
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(@pirata)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 36
 

@gico

continuando il paragone medico, sei come un paziente che sente un dolore al torace, dopo 2 settimane va in PS dove gli dicono che potrebbe essere stata una banale precordialgia oppure un'angina, però per saperlo devono fare una coronarografia; allora il pz. risponde "ma perchè non mi fate un ECG?" ed il medico gli risponde "perchè adesso non hai più il dolore"; allora lui firma per andare a casa, e nel dubbio fa una corsa per vedere cosa succede....

Grinning Grinning Grinning  


   
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 gico
(@gico)
Famed Member Owner
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@pirata

esattamente quello che ho fatto io nel 2009 . Alla fine era solo reflusso ?


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 
Postato da: @gico

Ecco quindi che tornarei alla domanda del mio post: voi ho capito che non vi è mai capitato ma c’è qualcun altro che si e’ mai  imbattuto in quel codice di errore?

Purtroppo non ho notizie dirette o indirette, anche se ho seguito con attenzione e compartecipazione tutta la tua vicenda...

per curiosità, hai già provato a cercare sul sito americano TMC se trovi qualcosa o a postare lì la stessa domanda?

a presto

Scan


   
gico reacted
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 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
Topic starter  

@scanred_x

grazie Scan. No non ci ho provato ma lo faccio subito 


   
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