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Chiave dinamometrica o pistola?

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(@alccad)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 336
Topic starter  

Scusate qualcuno mi spiega che effetto ha la coppia di serraggio specificata nel libretto rispetto a quella ottenibile da una normale pistola pneumatica? E' più bassa quella della pistola immagino, corretto? E se va bene su tutte la auto in circolazione, qual'è il motivo di esigere un serraggio particolare? Grazie!


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Diciamo che ogni auto, soprattutto ad alte prestazioni, dovrebbe avere una coppia di serraggio specifica per le viti/dadi delle ruote.

Una pistola tira sempre alla morte e ovviamente in maniera imprecisa. Potresti avere dadi tirati di piu' e dadi tirati di meno. Oltre a questo, visto che vengono tirati con piu' coppia, i componenti potrebbero danneggiarsi.

Una chiave dinamometrica invece, permette di rimanere nel range di coppia esatto per quel determinato componente e di avere un serraggio uguale per tutti i dadi/viti.

Questo non vuol dire che se un gommista ha solo la pistola, non va bene, ma e' consigliato usare i valori dati dalla casa.


   
LemmyBlack and Alccad reacted
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(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1004
 

@alccad è l'opposto, la dinamometrica con la corretta coppia di serraggio serve a non rovinare il filetto quando vai a avvitare i dadi al mozzo.

La pistola chiude con forza eccessiva perchè quando arriva alla coppia massima sfriziona andando ad avvitare al massimo il bullone.

Se lasci le gomme tanto sui cerchi i bulloni cosi avvitati tendono a saldarsi. Questo fenomeno è drasticamente peggio nei bulloni antifurto che sono più deboli dei classici e si spanano. L'unica soluzione se spani il bullone perchè non riesci a svitarlo è forarlo con trapano e successivamente se il filetto è rovinato sostituire il mozzo ruota.

Pretendere sempre il serraggio con dinamometrica


   
Alccad reacted
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(@alccad)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 336
Topic starter  

Grazie ad entrambi @Devix @Supermd1977


   
Supermd1977 and Devix reacted
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Beh ma tutte le auto sul manuale hanno la coppia di serraggio solo che non ci facciamo mai caso!

Questo è un esempio della Smart della moglie. Come noti 105 nm ed è dichiarato!


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Attenzione attenzione, non sorvoliamo un dettaglio che invece è molto importante.

La coppia di serraggio dei bulloni sulle ns tesline è di 175 Nm.

Questo rispetto alle auto normali è abbastanza sopra la media (120-130Nm) e va assolutamente detto e ridetto al gommista!

Le pistole se togli la frizione ci arrivano ma dopo 3-4 cambi di gomme ciao prigionieri.


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

@zizio82

Ecco bravo ... leggiamoli sti benedetti manuali!


   
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(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 438
 

Secondo me il tema non è se è meglio la dinamometrica o la pistola, ma se sono usate correttamente...

entrambe consentono di regolare la coppia di serraggio. E anche se la pistola può essere meno precisa, l’errore non è significativo (sempre che sua professionale).

il problema è che spesso i gommisti tarano le pistole con coppie più alte del necessario, pensando che sia più sicuro. Come chi mette più detersivo del necessario nella lavatrice pensando che si lavi meglio.

il serraggio eccessivo provoca vari danni: oltre a quelli segnalati sopra a me è capitato che provocasse l’ovalizzazione dei dischi freno (su audi A6).

da allora ricontrollo il serraggio con la mia chiave ogni volta che cambio le gomme: e le sorprese non mancano...


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Il modo corretto è il seguente: se si usa una pistola questa deve impostarsi su un valore di coppia inferiore a quello richiesto e poi effettuare il serraggio finale con la dinamometrica specificando 175 Nm di coppia. 

Nella meccanica, ci sono sempre coppie di serraggio da rispettare. Esempio il ranger che mi sostituì gli ammortizzatori motorizzati del trunk usò la dinamometrica.


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 
Postato da: @supermd1977

@alccad La pistola chiude con forza eccessiva perchè quando arriva alla coppia massima sfriziona andando ad avvitare al massimo il bullone.

Se lasci le gomme tanto sui cerchi i bulloni cosi avvitati tendono a saldarsi.

Guarda che non è così. Quando la pistola raggiunge la coppia massima impostata e sfriziona smette di applicare la forza al bullone.

Anche le pistole professionali hanno l’impostazione della coppia di serraggio, che va settata un po’ sotto quella desiderata, in modo da procedere poi al serraggio ‘di fino’ con dinamometrica.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Bonny85

   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

Non è questione di pistola o di chiave dinamometrica ma di corretta coppia di serraggio.

Stringere come vuoi Basta che siano stretti con la corretta coppia.

175Nm.

In genere correttamente tutti i gommisti fanno il grosso del lavoro con la pistola pneumatica per poi fare il serraggio finale e la regolazione fine con chiave dinamometrica a mano.


   
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(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1004
 

@bonny85 hai mai provato a regolare la frizione su un trapano avvitatore? Ecco è molto simile.. Non è come regolare la coppia su una dinamometrica.. la dinamometrica una volta raggiunta la coppia si ferma, la pistola anche regolata alla stessa coppia si ferma poi riprova poi si ferma.. questo continuo tira e molla avvita il filetto al massimo, e dopo mesi il dado si salda.

E’ successo a due miei amici sulle loro macchine e le officine di entrambi hanno motivato e spiegato questo con la chiusura a pistola dei dadi.

altro discorso è se il gommista è avveduto e regola la pistola perché sfrizioni molto prima, ma spesso è il contario.. prestare attenzione è sempre consigliabile..


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@supermd1977

Semplicemente la coppia di serraggio va regolata più bassa sulla pistola in modo da agire per il serraggio definitivo con la dinamometrica, come già detto.


   
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(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 
Postato da: @bonny85

Anche le pistole professionali hanno l’impostazione della coppia di serraggio, che va settata un po’ sotto quella desiderata, in modo da procedere poi al serraggio ‘di fino’ con dinamometrica.

E' esattamente così che procede il mio gommista.

La pistola per facilitare il suo lavoro e poi arriva con la dinamometrica per finire il lavor a 175 Nm.


   
Bonny85 reacted
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(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1004
 

@bonny85 chiaro non sto dicendo che non venga fatto ma di prestare attenzione perché non tutti lo fanno, anzi..


   
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