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autopilot sorpasso ...
 
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autopilot sorpasso camion

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(@franco-garbelli)
Trusted Member Registered
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Post: 35
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durante sorpasso automatico di camion , mi pare stia un po` troppo vicino al camion , cioe` sta` al centro corsia .

Non c'e` modo di "indirizzare" autopilot verso la sinistra della corsia durante un sorpasso ?

 


   
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(@cronos)
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no, l'autopilot sta sempre esattamente al centro corsia, anche quando stai prendendo una curva molto stretta e uno di norma terrebbe più l'interno, oppure in autostrada in corsia di sorpasso starebbe più sulla sinistra etc

a volte non ti mette proprio molto a proprio agio in questi casi, io di solito prendo e mi sposto un po' perchè se il camion sbanda un attimo mi fa la fiancata


   
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(@franco-garbelli)
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ok. grazie . Peccato .... dire a Tesla di incrementare intelligenza artificiale ! ? 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Con AP1, ho notato che se sulla corsia di destra c’è un bestione, l’auto si ricentra basandosi sullo spazio tra il camion e il jersey a sinistra


   
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(@andreadfc)
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A mio parere è corretto che l'auto stia al centro della corsia: se il camion invade la corsia a fianco, ne è responsabile e paga i danni; se l'Autopilot (ma lo stesso vale per il guidatore umano) riduce il margine di sicurezza rispetto al guardrail centrale e, così facendo, lo tocca, allora ti tocca arrangiarti con i danni.

Non vedo quindi perché l'Autopilot dovrebbe farmi rischiare di più per avvantaggiare un camion che non rispetta la sua corsia.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Quando mi è successo, ti assicuro che l’AP mi ha salvato la fiancata. Non sto dicendo che invade la corsia a fianco, ma ricalcola la centratura nello spazio disponibile, senza invadere nulla


   
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(@franco-garbelli)
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mi sembra molto piu` ragionevole il comportamento di  AP1  .

Siccome di mestiere faccio (facevo , sono in pensione) il programmatore , quando un cliente mi segnala un difetto con possibilita` di miglioramento sono MOLTO contento .

Possibile che non ci sia modo di organizzare un gruppo di pressione per far pervenire ai programmatori Tesla i possibili miglioramenti ?


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
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@franco-garbelli

hanno già vari sistemi di feedback automatici e visto che parliamo di machine learning in realtà non puoi .. codificare queste cose, puoi premiarlo in caso si comporti bene, ma non è così banale come programmare la cosa.. è un po' più complesso di così


   
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(@franco-garbelli)
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@cronos

si , conosco un po il sistema , e so che si puo` senz'altro intervenire sugli obbiettivi .

Attuale : resta in mezzo , compatibilmente con sicurezza .

Possibile : resta in mezzo , in fase di sorpasso resta  a sx compatibilmente con ...

Se sistema precedente  AP1 lo faceva , puo` farlo anche questo .

Bisogna solo convincere il team leader della bonta` dell'obbiettivo .

Noi da Italia possiamo fare probabilmente poco o niente , pero` se tutti vari tesla-club sparsi per il mondo mandano lo stesso obbiettivo , credo che potrebbe essere preso in considerazione dai programmatori tesla .

Esiste una qualche forma di federazione internazionale dei club Tesla ?


   
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(@cronos)
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@franco-garbelli

l'ap1 era un sistema piuttosto barbaro alimentato 1 po' ad ignoranza, il che va bene fino a che vuoi fare un sistema base senza troppe pretese, ma che quello che fa, lo faccia bene

l'ap2 invece è tutt'altra bestia e ha obiettivi ben diversi, quindi ci sta che PER ORA abbia questo comportamento

mi aspetto che migliori ( non che trattenga il fiato nell'attesa.. ), sì, esiste una federazione dei club tesla, o meglio ci sono club riconosciuti da Tesla ( noi siamo uno di quelli ), ma come già detto, in realtà non è che ci diano parecchio retta, bisogna sentire il grande capo se qualcuno ha voglia di organizzare una cosa di questo tipo, poi va capito se Tesla ha davvero voglia di ascoltare, di sicuro quando gli gira il pirlo ad Elon ascoltano e sistemano/migliorano, può darsi che se glielo si pone in un momento di buona accetti la cosa


   
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(@franco-garbelli)
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@cronos

ok condivido .

Se si puo` fare qualcosa e se posso dare una mano in qualcosa contattatemi pure .

Nel mio viaggio appena terminato di 6000km ho annotato altre cose che si potrebbero migliorare , ma se non si puo` fare niente e` inutile che li sottoponga al forum .

Si potrebbe tenere una sorta di elenco proposte gestito da un moderatore, votate con i like degli iscritti/possessori di tesla del  sito e poi sottoporle agli altri club . Qualche anno fa ho visto una cosa del genere per le prime TV HD .


   
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(@rudyvdw)
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Post: 1484
 

Anche a me è già successo di vedere un camion sbandare quando facevo lo sorpasso e l'AP non ha reagito. Speravo una frenata o spostarsi verso sinistra anche un po’ per tenere un margine di sicurezza. Niente. Uno deve proprio rimanere molto attento durante la guida con l'AP. Non è del tutto sicuro. Del solito con traffico intenso lo tolgo perché non riesco neanche a fare un sorpasso in automatico. L'AP è chiaramente tarato al traffico americano dove tengono più spazio tra le macchine e corsie più larghe. Spesso mi arrabbio con l'AP quando voglio fare un sorpasso e lo rifiuta perché c'e una macchina dietro ma abbastanza lontano secondo le nostre norme. Tesla dovrebbe rendersi conto che il traffico in Europa è ben diverso di quello americano e sviluppare una variante. Magari col tempo....


   
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(@andreadfc)
Estimable Member Registered
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Il mio intervento era in risposta al post iniziale: "Non c'è modo di indirizzare autopilot verso la sinistra della corsia durante un sorpasso?".

Per me sarebbe sbagliato che si tenesse verso la sinistra della corsia e non centrato.

Che poi ricalcoli la posizione in base allo spazio disponibile è invece ottimo: rispecchia il modello "stare al centro" che condivido.


   
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(@andreadfc)
Estimable Member Registered
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Post: 107
 

Gli Stati Uniti sono grandi e parlare di traffico "americano" è ambiguo, quindi magari tu hai avuto semplicemente esperienze diverse dalle mie.

Io ti posso dire che guidare una Model 3 nelle autostrade californiane, soprattutto nelle grandi città, è qualcosa di catartico: sulle corsie più larghe non discuto, ma che mantengano distanze maggiori tra veicoli e che il traffico sia meno problematico di quello europeo è qualcosa su cui dissento totalmente!


   
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(@franco-garbelli)
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probabilmente si sposta solo in caso di pericolo di collisione .

Io non ho avuto il coraggio di provare ! mi e` capitato un paio di volte e sono sempre intervenuto .

Qualcuno ha avuto esperienza di intervento automatico della sicurezza in casi come questo ?


   
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