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Autopilot e frenata...
 
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Autopilot e frenata improvvisa dopo ultimo aggiornamento 2019.40.50.x  

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(@devix)
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Riprendo il post perche' il tema e' molto interessante.
E' successo un tamponamento in Norvegia, "causato" da una frenata improvvisa di una Model 3.
Qui sotto vi lascio l'analisi di Bijorn che un pochino di AP se ne intende.
La mia valutazione e' questa:
AP2 ha un problema in determinate situazioni? SI (AP2 reagisce per limitare I possibili danni in caso di collisione e rallenta se percepisce una situazione di pericolo)
AP2 frena bruscamente come se fosse una frenata di emergenza? NO
I furgoni spesso guidano in maniera inappropriata e troppo vicino? SI (come molti altri)
Questo incidente e' stato causato dalla Model 3? NO

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(@paolosam)
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Concordo, molto interessante in quanto la dinamica sembra quella nel video, intendo quello che è capitato a me. Purtroppo con questa fermata Co-vid ultimamente non ho fatto molta autostrada, anche con il recente aggiornamento software.  Unica cosa che nel mio caso non mi pare vi fossero furgoni, è anche vero che ormai è successo alcuni mesi or sono e la mia memoria non è più quella di una volta, avendo bypassato i 44.

Wink

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(@icemanhonda)
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@paolosam

Penso che Devix intendesse dire che le macchine o furgoni che siano quando guidiamo non mantengono la distanza di sicurezza. Se tutti dovessimo guidare come si deve non ci sarebbero tamponamenti, questo perché la gente guida in modalità time attack .

 

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(@devix)
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Esattamente questo Cool

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(@paolosam)
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@icemanhonda Certo, ma purtroppo ormai non ricordo se ve ne fossero per corroborare la tesi quando mi è capitato, parlando di esperienza personale.

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(@claudiobj86)
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@icemanhonda

certo che però, come direbbe Vettel, fare un "break testing" non è cmq una bella cosa !! Smile

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(@paolosam)
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@claudiobj86 concordo per esperienza personale, sopratutto in autostrada con chi ti sta dietro in corsia di sorpasso

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(@alexxx)
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Porto la mia testimonianza di neo acquirente di M3 SR+. Ho potuto testare l'autopilota per un paio di giorni, poi ho iniziato a lavorare da casa.
In 2 giorni ho registrato 5 episodi di "phantom braking", 3 in A4 e 2 in tangenziale. Più o meno sempre le stesse condizioni: rettilineo, corsia di sorpasso, velocità nei limiti, strada libera davanti, visibilità ottimale.
Devo assolutamente smentire Bjorn: le frenate capitano anche disabilitando l'auto sterzatura, provato e testato di persona.
Il problema va cercato nel cruise control adattivo, non nell'auto sterzatura.
Io mi son fatto l'idea che quando stai superando un mezzo ingombrante che magari viaggia vicino alla linea tratteggiata, può darsi che il radar si "confonda" e legga una possibile invasione di corsia.
Però ho letto che può anche capitare con strada completamente libera, semplicemente con dei cambi di luce.
Sono d'accordo che non vada paragonata ad una frenata di emergenza, ma posso assicurare che è piuttosto brusca. Io, soprattutto la prima volta, me la sono sono fatta sotto.
E le volte successive ho viaggiato sempre col piede pronto sull'acceleratore e coi capelli dritti in testa. Poi magari sono io che sono troppo fifone eh...
Riguardo all'incidente del video, non sono in grado di dire chi l'abbia causato, ogni incidente fa storia a sè.
In generale mi sento di dire che se freni senza motivo su un rettilineo a 130 km/h, un rischio di tamponamento c'è.
Poi è evidente che la colpa è sempre di chi tampona perché non ha mantenuto la distanza di sicurezza.
Mi riservo di fare altre prove quando si potrà circolare normalmente, per il momento sospendo il mio giudizio su AP.

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(@robertocorsico)
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vi porto la mia esperienza, sulla mia S non ho ATP, ma ho avuto diverse S sostitutive(tre)con ATP1 e non ho mai avuto problemi, poi ho avuto sempre come sostitutiva una X (tre volte) con ATP2 e ho avuto diverse frenate senza apparente motivo, e anche abbastanza brusche, dopo non ho + usato ATP sembrerebbe per la mia esperienza un problema legato  al sistema + evoluto

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(@devix)
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Io ho guidato piu' di 100.000km con AP1 e nessun problema di frenate.
Il Sistema e' estremamente diverso da AP2 che usa telecamere anziche' radar.
Inutile fare la disamina qui delle scelte di Tesla. AP2 ha un potenziale decisamente superior rispetto a tutto il resto.
Speriamo solo che Tesla sviluppi un software migliore per la gestione di queste situazioni.

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