Forum


Autopilot e frenata...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Autopilot e frenata improvvisa dopo ultimo aggiornamento 2019.40.50.x

Pagina 1 / 2

(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
Topic starter  

Ciao, non so se capitato anche a qualcun altro, ma dopo l' aggiornamento sopra menzionato come oggetto del post, mi è capitato che quando in corsia di sorpasso, col sopraggiungere di una macchina che "flasha" da dietro, la mia MS frena improvvisamente.

Quasi come l' autopilot fosse in una sorta di modalità "warning" e cercasse di rallentare improvvisamente. Mi è capitato 3 volte e per ragioni di sicurezza ovviamente non è il caso di tentare di nuovo l' esperimento (anche perchè si avrebbe bisogno di una macchina che sopraggiunga da dietro e che flashi).

E' capitato anche a qualcun altro oltre che me ?

Se fosse un problema ricorrente, da tenere da conto perché la frenata è stata abbastanza repentina.


   
Citazione
Tag argomenti
(@fabiuzz)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 254
 

Fortunatamente no, mi sembra molto pericoloso! 


   
RispostaCitazione
(@fabiotesla)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 101
 

Non avevi davanti nessuno che ti cambiava corsia ed entrava nella tua? A me l'Autopilot soesso dà frenate brusche quando vede anche solo uun accenno di invasione di corsia davanti (ho ancora il vecchio software e 742 Km percorsi).

Da quanto sento dire sembra sia meglio aspettare un aggiornamento superiore, o sbaglio?


   
Paolo reacted
RispostaCitazione
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
Topic starter  

@fabiotesla

Non mi pare di ricordare vi fossero “invasioni si corsia” di auto davanti a me che tentassero il sorpasso. Anche io ero in corsia di sorpasso. Proverò anche a scrivere della cosa sul forum ufficiale di Tesla.com e vediamo. Il vecchio software mi sembrava meno invasivo rispetto a questo negli ADAS.


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

A me era successo nei primi giorni di utilizzo mentre venivo sorpassato da un auto molto più veloce di me. La macchina ha frenato di colpo e poi tutto è tornato normale. Da allora salvo qualche frenata nelle zone d'ombra più nulla.


   
Paolo reacted
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Io uso autopilot con l’ultimo aggiornamento per 60km di raccordo al giorno da lunedì scorso tutti i giorni e non ho notato frenate improvvise 

abitualmente viaggio sulla corsia più a sinistra impostando come velocità massima 140 km/hr e distanza di sicurezza a 8 se non ricordo male 

anzi ho notato che l’uscita Tiburtina che prima me la faceva a tranche frenando ad ogni tranche ora la fa lineare 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Riprendo il post perche' il tema e' molto interessante.
E' successo un tamponamento in Norvegia, "causato" da una frenata improvvisa di una Model 3.
Qui sotto vi lascio l'analisi di Bijorn che un pochino di AP se ne intende.
La mia valutazione e' questa:
AP2 ha un problema in determinate situazioni? SI (AP2 reagisce per limitare I possibili danni in caso di collisione e rallenta se percepisce una situazione di pericolo)
AP2 frena bruscamente come se fosse una frenata di emergenza? NO
I furgoni spesso guidano in maniera inappropriata e troppo vicino? SI (come molti altri)
Questo incidente e' stato causato dalla Model 3? NO


   
Paolo reacted
RispostaCitazione
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
Topic starter  

Concordo, molto interessante in quanto la dinamica sembra quella nel video, intendo quello che è capitato a me. Purtroppo con questa fermata Co-vid ultimamente non ho fatto molta autostrada, anche con il recente aggiornamento software.  Unica cosa che nel mio caso non mi pare vi fossero furgoni, è anche vero che ormai è successo alcuni mesi or sono e la mia memoria non è più quella di una volta, avendo bypassato i 44.

Wink


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

@paolosam

Penso che Devix intendesse dire che le macchine o furgoni che siano quando guidiamo non mantengono la distanza di sicurezza. Se tutti dovessimo guidare come si deve non ci sarebbero tamponamenti, questo perché la gente guida in modalità time attack .

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Esattamente questo Cool


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Porto la mia testimonianza di neo acquirente di M3 SR+. Ho potuto testare l'autopilota per un paio di giorni, poi ho iniziato a lavorare da casa.
In 2 giorni ho registrato 5 episodi di "phantom braking", 3 in A4 e 2 in tangenziale. Più o meno sempre le stesse condizioni: rettilineo, corsia di sorpasso, velocità nei limiti, strada libera davanti, visibilità ottimale.
Devo assolutamente smentire Bjorn: le frenate capitano anche disabilitando l'auto sterzatura, provato e testato di persona.
Il problema va cercato nel cruise control adattivo, non nell'auto sterzatura.
Io mi son fatto l'idea che quando stai superando un mezzo ingombrante che magari viaggia vicino alla linea tratteggiata, può darsi che il radar si "confonda" e legga una possibile invasione di corsia.
Però ho letto che può anche capitare con strada completamente libera, semplicemente con dei cambi di luce.
Sono d'accordo che non vada paragonata ad una frenata di emergenza, ma posso assicurare che è piuttosto brusca. Io, soprattutto la prima volta, me la sono sono fatta sotto.
E le volte successive ho viaggiato sempre col piede pronto sull'acceleratore e coi capelli dritti in testa. Poi magari sono io che sono troppo fifone eh...
Riguardo all'incidente del video, non sono in grado di dire chi l'abbia causato, ogni incidente fa storia a sè.
In generale mi sento di dire che se freni senza motivo su un rettilineo a 130 km/h, un rischio di tamponamento c'è.
Poi è evidente che la colpa è sempre di chi tampona perché non ha mantenuto la distanza di sicurezza.
Mi riservo di fare altre prove quando si potrà circolare normalmente, per il momento sospendo il mio giudizio su AP.


   
claudiobj86 reacted
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

vi porto la mia esperienza, sulla mia S non ho ATP, ma ho avuto diverse S sostitutive(tre)con ATP1 e non ho mai avuto problemi, poi ho avuto sempre come sostitutiva una X (tre volte) con ATP2 e ho avuto diverse frenate senza apparente motivo, e anche abbastanza brusche, dopo non ho + usato ATP sembrerebbe per la mia esperienza un problema legato  al sistema + evoluto


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Io ho guidato piu' di 100.000km con AP1 e nessun problema di frenate.
Il Sistema e' estremamente diverso da AP2 che usa telecamere anziche' radar.
Inutile fare la disamina qui delle scelte di Tesla. AP2 ha un potenziale decisamente superior rispetto a tutto il resto.
Speriamo solo che Tesla sviluppi un software migliore per la gestione di queste situazioni.


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Anche io perlomeno fino al terzultimo aggiornamento da quando ci ha smesso di prendere la macchina causa del blocco totale ho fatto quasi tutti i miei 12.000 km in modalità AP e a parte forse in un paio di occasioni non ho mai avvertito nessuna brusca frenata, E in quelle  sono stato pronto a mettere subito il piede sull’acceleratore

Questo post è stato modificato 4 annifa da gico

   
RispostaCitazione
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
Topic starter  

@icemanhonda Certo, ma purtroppo ormai non ricordo se ve ne fossero per corroborare la tesi quando mi è capitato, parlando di esperienza personale.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: