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Autopilot e colpo di sonno

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(@legua)
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Si certo, in caso di malore non ci sono molte alternative e con autopilot base l'unica possibilità è rallentare e fermare l'auto. Con FSD credo invece che sarà (o lo è già) in grado di portare l'auto sulla corsia di emergenza.

Se non fosse per questa possibilità di intervento in caso di malore/sonno del conducende, trovo l'autopilot base abbastanza inutile (almeno per quanto riguarda il mio intendere la guida) in quanto devo comunque porre attenzione alla guida e, anzi, porre attenzione e supervisionare anche l'autopilot. Alla fine preferisco guidare...

Ma ripeto, questo è il mio parere; mi piacerebbe sentire esperienze diverse, parlando sempre di autopilot base, non FSD

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(@realshark82)
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@legua

Il problema non é se lo sa fare o no, il FSD ti sa portare anche a casa e darti la buona notte ! Grinning  

Il problema é che in Europa non lo può fare perché la legge gli impone di non farlo.

 

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(@devix)
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Postato da: @legua

Se non fosse per questa possibilità di intervento in caso di malore/sonno del conducende, trovo l'autopilot base abbastanza inutile (almeno per quanto riguarda il mio intendere la guida) in quanto devo comunque porre attenzione alla guida e, anzi, porre attenzione e supervisionare anche l'autopilot. Alla fine preferisco guidare...

Dipende cosa intendi per "guidare". Se parliamo di strade divertenti, sono d'accordo, ma se invece parliamo di trasferimenti autostradali, per me AP è assolutamente irrinunciabile. Io ho AP1 che include anche il cambio corsia con la freccia. Ti assicuro che non dover preoccuparsi della velocità e di mantenere l'auto nel centro della corsia è una gran comodità!!!

Poi ognuno lo usa in base alle proprie esigenze.

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@devix

Anche io ho AP1 e come detto non l'ho utilizzato mai, se non per brevi prove.

Come si comporta in caso di curve impegnative, tipo quelle della Milano Serravalle? Ho sentito poi di brusche frenate improvvise e questo vorrebbe dire che dovrei guidare ponendo attenzione anche a ciò che AP fa, quindi con stress maggiore rispetto ad una guida normale.

Forse, come dici, si tratta di utilizzarlo e abituarsi ma credo che, per il livello di autonomia che AP1 ha, forse è più adatto l'uso del cruise adattivo.

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 Ste
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(@ste)
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@legua

Prova, non te ne pentirai. Si comporta alla grande sulla Serravalle ma anche su passi di montagna impegnativi con tornanti.

Dopo AP, per me andare in autostrada e dover tenere io il veicolo per ore dentro due righe, con tutti i rischi connessi, è follia pura.

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@ste

Ok, mi impegnerò per provarlo e superare la diffidenza...

Ma AP1 non è indicato solo per uso in autostrada? Anche sui passi di montagna?

Fare il Maloia con AP mi inquieta!

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 Ste
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(@ste)
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@legua

Andrebbe usato su strade con spartitraffico. Ma con l'abitudine e molta attenzione puoi sperimentare su altri tipi di strade, rimanendo in controllo del mezzo. E' difficile da spiegare in due righe e se non sei convinto attieniti all'uso in autostrada. Io ci andavo anche in bagno con AP, rarissime le occasione in cui non era attivo.

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@legua

Non lo usi per sentito dire? AP1 non ha le frenate improvvise. Lo trovo super affidabile. La Serravalle guidala che è divertente (almeno le curve), il resto goditi il viaggio con una mano appoggiata al volante e fai fare alla macchina.

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@devix

Scusa la sequela di domande ma ne approfitto visto che sei un utilizzatore abituale.

In caso mi trovi in autostrada a 130 e compaia un segnale di limitazione di velocità, l'auto rallenterebbe automaticamente (come è giusto che sia) ma non c'è il pericolo che chi ti segue (solitamente appiccicato in stile corsa) non ti tamponi ?

Insomma, ciò che mi preoccupa sono i comportamenti computerizzati di AP con intorno i comportamenti umani degli altri conducenti che hanno tempi e logiche (soprattutto queste) differenti.

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@legua

No, non rallenta in automatico in autostrada. Comunque quando lo fa, in altre occasioni, non è mai repentino ma graduale.

Provalo, ma devi fidarti del sistema. La prima settimana te la fai sotto, poi non puoi farne a meno.

A Natale ho fatto 6.000km dei quali almeno il 90% in AP.

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(@thearcadegod)
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A me è capitato perchè stavo chiacchierando, semplicemente si disattiva l'AP e il CRUISE quindi se non hai il piede sul pedale ti fermi, se no continui a guidare.

Ti rimane impossibile riattivare l'AP fino a che non ti fermi e metti l'auto in PARK (hai fatto il cattivo e ti devi fermare)

A proposito.

Una cosa che mi dà veramente fastidio, e che non sono riuscito a disattivare, e: quando voglio uscire dall'AP sterzando il volante; il volate stesso fa resistenza e controsterza in maniera molto brusca quasi fastidiosa, suonando manco avessi messo sotto un pedone.

Lo fa sempre anche se disattivo l'autosterzo o tutte le impostazioni che finiscono per ...sterzo.

Noioso alla morte.

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(@bonny85)
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@thearcadegod

Non ti conviene dare un colpetto di leva all’insù?

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@bonny85 A volte lo trovo scomodo cercare la levetta mentre sto decidendo di cambiare corsia.

Prendo e giro e faccio prima 😀

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(@devix)
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@thearcadegod

Beh tecnicamente questo intervento serve solo in caso di emergenza. Il fatto di non poter correggere l’AP è intrinseco al suo obiettivo di funzionamento.

Comunque su AP1 è abbastanza semplice disattivarlo solo con lo sterzo, non riscontro grande resistenza.

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@devix Un pò di fastidio lo crea sopratutto perchè rileva il passaggio ad un'altra corsia, forse e quello che causa fastidio e controsterzo...non proprio l'uscita dall'AP.

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@thearcadegod

forse perché hai il lane departure warning attivo.

Ma te lo fa con la freccia attivata???

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@devix Lane departure? no senza freccia io parlo dell' AP base.

Ho provato a disattivare i vari avvisi per l'uscita di corsia...ma con l'AP inserito lo fa lo stesso.

Mi avvisa che sto uscendo di corsia anche se ho preso il volante e sto sterzando.

Credo che dovrebbe intercettare la mia voglia di prendere i comandi e non dirmi che l'AP sta uscendo di corsia tutte le volte; anche se come segnalato prima il comportamento corretto sarebbe utilizzare la levetta.

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(@devix)
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@thearcadegod

eh ma devi mettere la freccia, altrimenti il sistema crede che stai andando fuori strada senza motivo! Il codice della strada lo prevede, tra l’altro...

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@devix Interessante, e non so perchè non mi è mai venuto in mente di provare ad usare la freccia quando sono in AP

Ovviamente la freccia la uso....di solito 🤣 😆 

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(@zizio82)
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@thearcadegod

Anche il manuale lo dice... e se fatto in accelerazione con freccia inserita disinserisce il line assist senza sforzo.

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 gEnE
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(@gene)
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@thearcadegod

In 2 anni di M3 mai sentito questo tipo di comportamento; se sono in AP e applico una forza sufficiente allo sterzo, si disingaggia AP e rimane solo il cruise control adattivo; niente controsterzate. Il comportamento che osservi sembra essere coerente con l'attivazione del sistema di prevenzione dall'uscita di corsia; verifica che "comandi / autopilot / sistema di prevenzione dall'uscita di corsia" sia impostato su "OFF" o "avvertenza".

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(@ste_bs)
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Scusate. Ma si ferma sulla corsia sulla quale stai marciando?? Mi sembra molto molto strano! 

Ad esempio, la Q2 della mia compagna, che ho acquistato con il pacchetto delle assistenze (è praticamente una guida assistita livello 2), prima suonicchia, poi beppa come un cavallo imbizzarrito, poi fa qualche colpetto forte di freni.. e poi si ferma accostandosi sulla prima corsia a Destra (quella di emergenza o a volte toppa e comunque si ferma sulla prima corsia)... ho fatto qualche prova in autostrada deserta di notte :DD.

Mi sembra strano che Audi che dovrebbe essere parecchio più arretrata si fermi a bordo strada mentre Tesla si fermi.. sulla corsia di sorpasso.. ad esempio.. :\\ 

Nessuno ha provato?? 

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(@bonny85)
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Bisogna vedere come si comporta in presenza di traffico. E' una manovra molto pericolosa specialmente se mentre cambia corsia rallenta anche, così che le auto / TIR che seguono rischiano di travolgerti.

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(@ste_bs)
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@Bonny 85 @Cronos .. vero.. spero di non doverla mai sperimentare Razz  

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(@cronos)
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Postato da: @ste_bs

Mi sembra strano che Audi che dovrebbe essere parecchio più arretrata si fermi a bordo strada mentre Tesla si fermi.. sulla corsia di sorpasso.. ad esempio.. :\\ 

Va visto cosa succede se ti arriva un auto a 120km/h alla tua destra o anche un tir, che come sai sono rinomati per darti la precedenza in questi casi, mentre 'ti accosti a destra', io però ti sconsiglio la prova perchè temo di sapere la risposta

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