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Sostituzione filtri...
 
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Sostituzione filtri abitacolo ed igienizzazione

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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
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Aggiorno tutti per il lavoro effettuato, considerazioni, risultati.

Riporto il kit usato per effettuare il lavoro. I prodotti usati sono assolutamente interscambiabili con altri... il prodotto per i condizionatori già lo uso per casa mia e l'ho trovato valido:

La chiave del kit che uso io per smontare pc ed altro è la T20.

Per passi, che potete comunque riscontare anche nella guida allegata al primo post, si procede in questo modo:

- Si sposta indietro il sedile e si rimuove il tappetino

- Per comodità, ho preferito rimuovere prima la parte sotto al cassetto portaoggetti. Ci sono delle clip (non so se è il nome corretto) da rimuovere. E' abbastanza semplice e basta usare un po' di attenzione sfilando prima la parte centrale e poi tutta la clip. Curiosamente ne avevo 3 al posto che 4 ? .

- I fili collegati li lascerei collegati visto che quando ho provato a toglierli ho sentito un crack di troppo e ho temuto la rottura del connettore anche se i fili e tutto erano completamente saldi.

- Si rimuove la paratia laterale partendo dall'alto per semplicità e correndo tutto il bordo. In ultimo si sfila la parte sotto. ATTENZIONE ALLE CLIP. Alcune possono rimanere attaccate lato auto e rischiano di perdersi in giro. Controllate che ci siano tutte... Allego una foto della parte smontata:

- Ora resta la vite da rimuovere per accedere ai filtri. E' molto in alto e nascosta. Serve o un cacciavite piccolo con la T20 oppure nel mio kit ho l'attacco snodato. Penso questa sia la parte + difficile più che altro per scomodità...

- Rimuovere i filtri... attenzione che esce anche un po' di schifezza insieme tipo foglie o altro. Magari se avete un piccolo aspirapolvere fate subito della pulizia. Non fate l'errore scasamente intelligente che ho fatto io cioè tirare il filtro sotto pensando di tirare il filtro sopra! La linguetta è una sola in alto!

Da questo momento siamo pronti ai trattamenti. Io li ho seguiti in questo ordine...

- Innanzitutto spegniamo la ventilazione. Prendiamo il prodotto per i condizionatori e spuzziamolo all'interno della fessura cercando di prendere il radiatore. Una volta applicato, accendiamo la ventilazione quasi al massimo con A/C accesa senza ricircolo per una decina di minuti. Attenzione che farà parecchia aria dalla fessura ed odore. Magari fatelo con portiere anteriori aperte... Alla fine del tempo facciamo girare un attimo l'impianto senza A/C.

- Alla fine di questo ciclo, recuperiamo il prodotto per interni. Alziamo tutti i finestrini e lasciamo in macchina meno cose possibili. Chiudiamo tutte le portiere tranne quella del guidatore da dove effettueremo l'operazione. Impostiamo la ventilazione su ON (in modo che rimanga accesa anche se ci allontaniamo) ad una potenza alta, senza A/C e con ricircolo. Attiviamo la bomboletta pigiando a fondo, appoggiamola per terra lato passeggero ed usciamo dal veicolo.

- PARTE IMPORTANTISSIMA: Chiudiamo la porta guidatore ma senza chiuderla completamente. Appoggiamola e facciamo fare il primo scatto. Non rimarrà completamente chiusa perchè non alzerà il finestrino ma manterrà la configurazione che abbiamo impostato altrimenti chiudendola perderà tutti i settaggi che abbiamo messo. Purtroppo io ho commesso questo errore e quindi ho fatto solo una parte dei 15 minuti richiesti dal trattamento.

- Completato tutto spalanchiamo tutto per arieggiare il locale...

- Richiudiamo tutto inserendo i nuovi filtri mettendo la parte gialla verso il retro della macchina. C'è anche una freccia a riguardo...

Fine dell'operazione e posso dire di sentire la differenza onestamente. I filtri rimossi invece erano messi così...

https://imgur.com/xLHNSDE
https://imgur.com/FW5V9Y2

Non benissimo diciamo... hanno viaggiato tanto per Milano quindi ritenevo opportuna la sostituzione!

Se avete domande chiedere pure... ciao!

 


   
Jorghino3b, Fifagi and angus reacted
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(@cronos)
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Postato da: @zizio82

Curiosamente ne avevo 3 al posto che 4 ? .

Allora non sono l'unico..


   
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(@sisma11)
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@zizio82 .. su una bomboletta igienizzante che avevo usato tempo fa, c'era però scritto: .. accendere il condizionatore alla velocità massima ed inserire il ricircolo dell'aria, chiudere tutti i finestrini .. ecc.


   
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(@zizio82)
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@sisma11

Eh dipende non tutti sono così. Cioè io ne ho 2 a casa per i condizionatori uno della Errecom e uno di altra marca e dicono cose diverse. Una lascialo fermo 15 minuti ad agire e poi lo fai partire. L'altro spruzzalo e fai andare solo la ventilazione (che è quello della Errecom). Fa una puzza non indifferente........


   
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(@giu)
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@zizio82

dopo quanto tempo (o Km) hai cambiato il filtro? 


   
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(@zizio82)
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@giu

37.000 km e Marzo 2019 acquisto.

tieni conto che ci sono andato avanti e indietro per Milano per un bel po’ di tempo.


   
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(@billibis-furla)
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Se mi posso permettere: da pochi giorni possessore di tesla. Laviamo auto da molti anni e da 10 anni usiamo l’ozono ( apparecchiature certificate IMQ ) ne esistono ben poche in commercio con questa certificazione. Procedura che noi usiamo: i filtri vengono tolti accendiamo il climatizzatore ricircolo interno acceso e lasciamo fare il lavoro alla apparecchiatura . 15/20 minuti di ozono , 20/25 di conversione ozono/ossigeno per eliminare in modo sicuro e corretto cattivi Odori odore di fumo muffe spore lieviti virus e batteri, senza disperdere ozono nell’ambiente o trovare ozono residuo all’interno del veicolo. Lavoro a Verona e qui mi fermo non vorrei farmi della pubblicità. Grz


   
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(@microsoul)
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@zizio82 non ho visto il video che prodotto è?


   
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(@zizio82)
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@microsoul se parli del video alla pagina precedente è un prodotto che si chiama Kool-it che però non conosco. Ho usato i prodotti che vedi nella spiegazione poco sopra.


   
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(@fifagi)
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@zizio82 io vorrei sapere una cosa: vi è una sorta di avvertimento di quando il filtro è da sostituire o si va "a sensazione"?

In genere i filtri hepa durano da 6 mesi ad 1 anno... Casi eccezionali 2. 

Volevo quindi sapere se, come per i depuratori che di casa, c'è una sorta di avviso, in modo che magari non si sostituisca troppo presto, o troppo tardi. 

 

Ultima cosa, più o meno facendo fare l'operazione in tesla si sa quanto costerebbe e soprattutto quanto tempo gli si debba lasciare l'auto ? 


   
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 sten
(@sten)
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Post: 2750
 

@fifagi 

non c'è nessun avviso. Ogni quanto vanno cambiati è scritto sul manuale ma dipende anche quanti chilometri fai e dove (tipo sempre in coda nel traffico o spesso in autostrada).

 

I filtri sul sito tesla constano 15 euro l'uno e la mano d'opera di tesla costa circa 130 €/ora. Quanto lasciarla al service dipende da quanto sono impegnati. La procedura in se non credo richieda più di mezz'ora ma dipende con quanta calma se la prendono quelli del service. Quindi minimo ti costa un centinaio di euro 


   
Fifagi reacted
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(@zizio82)
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Parliamo di Model 3. La Model Y è fatta diversa quindi non ha attinenza con durate e costi…


   
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(@lucarob)
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@zizio82 vedendo i video disponibili su youtube su sostituzione filtro hepa di Model Y e di Model 3, essendo le 2 auto comunque simili nei componenti, si desume che la tempistica è più o meno uguale. E' cambiato qualcosa da Model 3 a Model Y ma parliamo di piccoli dettagli come ad esempio su come è fissata la cover del filtro o come togliere la placca sotto il vano portaoggetti ecc. Comunque sul tubo si trova tutto per entrambi i modelli. 

Non sembra un lavoro troppo complesso, ma come sempre va fatto con molta attenzione per non danneggiare altri componenti, quindi se uno non ha una buona manualità in questo tipo di attività, lascerei perdere e mi rivogerei al service.

Sul tempo di sostituzione tra un filtro e l'altro, il manuale parla ogni 3 anni per filtri hepa, ma onestamente mi sembra un po' tantino. Soprattutto se uno abita in città o zone com più smog/inquinamento/polveri ecc.


   
Fifagi and Zizio82 reacted
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(@zizio82)
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@lucarob QUI hanno aggiornato un po' di cose mi viene da dire...


   
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(@lucarob)
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@zizio82 forse non mi sono espresso bene, cosa volevo dire è che la procedura di sostituzione filtro HEPA in Model 3 o Model Y è molto simile in quanto la componentistica è simile (quasi identica...), quindi immagino che il tempo di sostituzione sarà simile.


   
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